Mr. and Mrs. Smith: 10 differenze tra il film e la serie tv | Le avete notate?

Donald Glover e Maya Erskine
Donald Glover e Maya Erskine, Mr. & Mrs. Smith 2024 (Foto: Prime Video) – Newscinema.it

La nuova serie di Prime Video Mr. & Mrs. Smith è un audace “remix” del film del 2005 con Brad Pitt e Angelina Jolie

La serie di Prime Video Mr. & Mrs. Smith è molto diversa dal classico del 2005 con Brad Pitt e Angelina Jolie. Descritta più come un “remix” che come un remake, la nuova Mr. & Mrs. Smith ha come protagonisti Maya Erskine e Donald Glover, quest’ultimo anche in veste di co-creatore della serie.

Gli spettatori che conoscono gli altri show di Glover, in particolare la serie Atlanta, vincitrice di un Emmy Award, riconosceranno immediatamente toni ed estetiche simili nella nuova serie. Come Atlanta, anche Mr. & Mrs. Smith non ha paura di esplorare le questioni esistenziali e interpersonali più complicate dei suoi personaggi.

Questo si pone già in netto contrasto con l’energia da commedia romantica del titolo del 2005. Mr. & Mrs. Smith di Glover ha debuttato con un impressionante 87% di gradimento su Rotten Tomatoes, mentre il film originale ha ottenuto un “modesto” 60% alla sua uscita.

Ecco le 10 principali differenze tra il film e la serie TV, approdata nel servizio streaming di Amazon il 2 febbraio.

10) Mr. e Mrs. Smith 2024 ha personaggi più credibili

Una delle maggiori differenze tra i due Mr. & Mrs. Smith del 2005 e del 2024 è la personalità dei protagonisti. Non è una sorpresa sapere che parte del motivo per cui Brad Pitt e Angelina Jolie sono stati scritturati nel film del 2005 sia stato il loro aspetto elegante e raffinato. Glover ed Erskine, invece, dimostrano una maggiore capacità di adattamento ai personaggi, che in ultima analisi rende le loro interpretazioni più credibili. La Jane di Angelina Jolie, ad esempio, probabilmente non guarderebbe Nudi & Crudi con il suo gatto.

Brad Pitt e Angelina Jolie
Brad Pitt e Angelina Jolie, Mr. & Mrs. Smith (Foto: Ansa) – Newscinema.it

9) All’inizio del film John e Jane non sanno di essere entrambi spie (Jane e John della serie sì)

Una delle maggiori differenze nella premessa del film del 2005 è che John e Jane si sposano senza sapere che l’altra persona è un assassino e un agente segreto addestrato. La serie di Donald Glover, invece, si discosta molto dall’impostazione del film. In maniera molto più realistica, nel titolo del 2025 John e Jane si sposano volontariamente e lavorano insieme in missione fin dall’inizio.

8) Nel film i personaggi di Pitt e Jolie si sono sposati in modo naturale

Un altro cambiamento importante rispetto al film del 2005 è il fatto che il John di Pitt e la Jane di Jolie si innamorano e si sposano naturalmente, non attraverso un processo di richiesta di matrimonio combinato come nello show di Amazon.

L’azienda della serie, denominata “Hihi”, dispone di un sistema di accoppiamento di compatibilità apparentemente basato su un algoritmo avanzato. È così che il John di Glover e la Jane di Erskine si uniscono nella serie, lasciandosi alle spalle le loro vecchie identità e vite.

Donald Glover e Maya Erskine e
Donald Glover e Maya Erskine, Mr. & Mrs. Smith 2024 (Foto: Prime Video) – Newscinema.it

7) Mr. & Mrs. Smith 2024 presenta altri personaggi John e Jane

Una delle più grandi aggiunte al concept originale è l’inclusione di altri John e Jane Smith sullo schermo. Come scoprono gli spettatori della nuova serie di Prime Video, gli altri John e Jane Smith finiscono per giocare un ruolo cruciale nel plasmare la storia del John di Glover e della Jane di Erskine. Questa cambiamento innovativo rispetto alla premessa del film del 2005 crea molta più azione e tensione. Un’altra coppia di John e Jane nella serie TV, per esempio, è interpretata da Wagner Moura e Parker Posey.

6) Nel film John e Jane sono sposati da 6 anni

Quando inizia Mr. & Mrs. Smith del 2005, John e Jane sono in terapia di coppia e discutono del loro matrimonio iniziato sei anni prima. Alla fine della prima stagione della serie di Prime Video, invece, John e Jane sono essenzialmente ancora sposati da poco più di un anno.

La serie si prende dunque più tempo per esplorare gli alti e bassi del primo anno insieme della coppia. Nella versione del 2005, John e Jane riflettono sulla storia che li ha portati al punto in cui si trovano, e alla fine concludono che si tratta di un matrimonio molto felice e soddisfacente.

5) Nel film, John e Jane si sono incontrati in Colombia

Nel film originale di Pitt-Jolie, John e Jane si incontrano spontaneamente mentre sono in missione a Bogotà, in Colombia. Le autorità locali sono alla ricerca di un sospetto che viaggia da solo, il che rende entrambi sospettosi, finché non fingono di essere marito e moglie. Alla fine questo si rivela vero, perché John e Jane si innamorano perdutamente l’uno dell’altra. Questo fattore diverge particolarmente dal modo in cui John e Jane si incontrano nella serie, ovvero attraverso il sistema di accoppiamento di compatibilità.

4) Mr. & Mrs. Smith del 2005 passa da una linea temporale all’altra

La serie Mr. & Mrs. Smith segue una struttura narrativa piuttosto lineare, saltando solo leggermente in avanti nella linea temporale ma senza mai tornare indietro sotto forma di flashback. Il film del 2005, invece, salta dal passato al presente per consentire a John e Jane di riflettere sulla loro storia anni dopo che è cominciata.

Questo è probabilmente uno dei miglioramenti apportati dalla serie, dato che il destino di John e Jane rimane poco chiaro nel finale della prima stagione e crea la giuste dose di suspense.

3) Il John di Glover e la Jane di Erskine non sono (inizialmente) compatibili

I personaggi di Pitt e Jolie, John e Jane Smith, hanno un legame visibile e immediato nel film, il che ha senso se si considera che è stato il set a farli innamorare anche nella vita vera. La chimica tra il John di Glover e la Jane di Erskine, invece, è molto meno fiabesca e richiede tempo per svilupparsi, cosa che offre una storia molto più concreta e realistica.

Nel complesso, le versioni di Pitt e Jolie offrono una rappresentazione molto più glamour ma meno accessibile, mentre i personaggi della serie risultano estremamente credibili.

Maya Erskine e Donald Glover
Maya Erskine e Donald Glover, Mr. & Mrs. Smith 2024 (Foto: Prime Video) – Newscinema.it

2) Mr. & Mrs. Smith del 2005 è più orientato all’azione

Il film con Pitt e Jolie è un vero e proprio action movie, con un ritmo più costante nelle sequenze d’azione rispetto alla serie di Prime Video, che dilaziona invece la componente adrenalinica con il dramma. Si tratta di una deviazione comprensibile dal film originale, dal momento che il remake del 2024 sceglie di dedicare più tempo ai personaggi. La serie è comunque ricca di azione, in particolare modo nel finale, che presenta la classica resa dei conti tra John e Jane.

Brad Pitt
Brad Pitt, Mr. & Mrs. Smith (Foto: Ansa) – Newscinema.it

1) Mr. & Mrs. Smith del 2024 affronta temi più complessi

Il rischio più ambizioso che Mr. & Mrs. Smith di Glover si assume è la volontà di analizzare i suoi protagonisti a livello umano, differentemente da quanto accade con i personaggi del film originale. Questa è la più grande differenza tra il film del 2005 e la serie del 2024, poiché non solo John e Jane risultano più credibili, ma sono anche più vulnerabili.

Caratteristica che non veniva affrontati nel film del 2025. La serie TV di Prime Video risulta dunque audace e sottile, portando avanti con sapienza l’universo originale di Mr. & Mrs. Smith del 2005.