Gianni Morandi e la lite sul palco: “Non sei professionale” | Elisabetta Canalis costretta a separarli

Gianni Morandi a Sanremo – Foto: Ansa

Gianni Morandi qualche anno fa rimproverò il gruppo britannico a Sanremo per essere arrivato tardi durante le prove. 

Ne è passata di acqua sotto i ponti da quel Sanremo 2011, di gaffe e di cadute dalla temuta scalinata di Sanremo, ma tutti ricordano la polemica legata alla lite tra Gianni Morandi, presentatore del Festival del 2011, con Robbie Williams dei Take That, in quegli anni al top della carriera.

Gianni Morandi, conduttore insieme a Belén Rodríguez, Elisabetta Canalis e il duo comico Luca e Paolo, durante la conferenza stampa ebbe una discussione con il frontman della boy band.

Il motivo della discussione

Durante le prove, prevista alle ore 18, era da scaletta che i Take That si esibissero e che provassero i loro pezzi, ma la persona che ha raccontato la vicenda era nel caos delle prove e degli altri balletti. Gianni, agitato e preoccupato, poi gli ha fatto notare il ritardo: sarebbero dovuti arrivare alle 18:00 e che questo non era professionale.

A quel punto, il cantante Robbie Williams, dal temperamento molto particolare e impulsivo, si è girato e se n’è andato. La vicenda è stata raccontata con ironia e ha fatto ridere i presenti. In un’intervista lo stesso Gianni dichiarò:

“Arrivo lì e vedo i Take That alle 19 e un minuto, ero molto agitato perché il regista voleva provare. Mi faccio dare un microfono e dico in maniera decisa,in inglese, anche se non lo conosco bene, ‘non è professionale, Mr Williams’ Lui gira e se ne va; e io, ‘cazzo e ora?'”. 

“Che fatica tenere tutto sulle spalle. Io litigai con i Take That” 

Gianni Morandi ne ha condotte di edizioni di Sanremo, ma quella del 2011 fu particolarmente complessa, per una serie di eventi accaduti.

Con gli anni, il cantante emiliano, oggi 78 anni, ha descritto quel Festival di difficile gestione organizzativa, faticoso e stressante, specie quando gli imprevisti sono all’ordine del giorno, come il ritardo di una band ospite.

Take That Sanremo 2011 | Fonte: Google
Take That Sanremo 2011 | Fonte: Google

Dopo questo piccolo incidente, il cantante Morandi cercò di chiarire subito la situazione, spiegando che non aveva avuto alcuna intenzione di offendere l’artista, ma che aveva addosso tutta la tensione organizzativa. Robbie Williams non ha mai commentato l’accaduto.

Nonostante questo piccolo equivoco, i Take That sono stati ospiti particolarmente attesi dal pubblico italiano. In occasione della loro reunion, la band si  esibì nella serata del giovedì con il brano “The Flood”, tratto dal loro album del 2010 “Progress”. L’esibizione dei Take That ha riscosso molto successo tra il pubblico italiano e ha contribuito ad aumentare l’attenzione mediatica sulla manifestazione.