Jenna Ortega: “Ho cambiato le battute di Mercoledì di nascosto” | Non si sentiva se stessa

Jenna Ortega: "Ho dovuto combattere contro me stessa per essere Mercoledì" | Fonte: ANSA FOTO
Jenna Ortega: “Ho dovuto combattere contro me stessa per essere Mercoledì” | Fonte: ANSA FOTO

Jenna Ortega, tra le Mercoledì più famose della storia del cinema, ha dovuto combattere molto con se stessa per l’interpretazione di Mercoledì, troppo lontana dalla sua comfort zone. Ecco cosa ha dichiarato.  

Jenna Ortega è diventata nota al pubblico del piccolo schermo per la serie Scream, ma quasi tutti la conoscono per la sua interpretazione in Mercoledì de La Famiglia Addams. In un episodio del podcast Armchair Expert di Dax Shepard pubblicato lunedì scorso, l’attrice Ortega ha spiegato – al minuto 37- che sebbene sia diventata famosa per il suo personaggio di Mercoledì Addams nella vita reale, il personaggio e il tono della serie sono completamente al di fuori della sua zona di comfort.

Ha descritto se stessa come “una persona naturalmente molto espressiva” e non una grande fan degli show per adolescenti, spiegando che il genere della serie “non è il tipo di TV che guarderei di solito”.

“Il personaggio di Mercoledì mi crea insicurezza e stress”

Proprio il personaggio che le ha donato tutta questa celebrità ha creato in Jenna Ortega tanta ansia, insicurezza e instabilità: per la giovane attrice c’è qualcosa di completamente errato nel ruolo di Mercoledì.

“Ahimè dico che non c’era una scena mai una scena, in quello spettacolo, in cui sono tornato a casa e ho detto, ‘OK, dovrebbe andare bene’. Quando ho letto l’intera serie, ho capito, ‘Oh, questo è per un pubblico più giovane[…] Quando ho firmato per la prima volta nello show, non avevo tutte le sceneggiature. Pensavo che sarebbe stato molto più scuro. Non sapevo quale fosse il tono, non sapevo come sarebbe suonata la partitura o come sarebbe stata tagliata insieme. […] Ci sono stati momenti su quel set in cui sono persino diventata quasi poco professionale, in un certo senso, in cui ho appena iniziato a cambiare battuta. Il supervisore della sceneggiatura pensava che stessi andando avanti con qualcosa e poi dovevo sedermi con gli sceneggiatori, e loro dicevano, ‘Aspetta, che fine ha fatto la scena?’ E dovevo andare a spiegare perché non potevo’ Non andare a fare certe cose.”

La giovane attrice si è sempre sentita disconnessa dal personaggio di Mercoledì

La ventenne Ortega ha inoltre evidenziato l’enorme difficoltà che ha riscontrato nell’interpretare un personaggio noto per essere monotono, morboso e buffo. L’attrice avrebbe voluto che Wednesday fosse più tridimensionale rispetto a come il personaggio era stato scritto nella sceneggiatura ma anche il regista Tim Burton non voleva che in Mercoledì trasparisse alcuna emozione.

Jenna Ortega in "Mercoledì" | Fonte: INSTAGRAM
Jenna Ortega in “Mercoledì” | Fonte: INSTAGRAM

“Sinceramente, col passare dei mesi, devo dire che ho adottato un atteggiamento protettivo nei confronti di Mercoledì…Non puoi raccontare una storia senza avere un arco emotivo, altrimenti diventa noioso e non piace a nessuno.

Non credo di aver mai dovuto puntare i piedi di più su un set come ho dovuto fare in ‘Mercoledì. […] Tutto ciò che fa, tutto ciò che dovevo interpretare, non aveva alcun senso per il suo personaggio. Il suo essere in un triangolo amoroso? Non aveva senso. C’era una battuta su un vestito che deve indossare per un ballo scolastico e lei ha detto: “Oh mio Dio, lo adoro”. Ugh, non posso credere di averlo detto. Mi odio letteralmente.’ E ho dovuto dire, ‘No.’”