Joaquin Phoenix da sempre al fianco di Animal Equality

Joaquin Phoenix da sempre al fianco di Animal Equality
Joaquin Phoenix in occasione degli Golden Globe 2021, con indosso la felpa di Animal Equality (Foto: Ansa) – Newscinema.it

L’attore premio Oscar Joaquin Phoenix è un noto sostenitore dei diritti degli animali e dell’associazione non-profit Animal Equality.

Joaquin Phoenix è un noto sostenitore degli animali. L’attore premio Oscar, che conduce una vita riservata, utilizza spesso la sua fama e i suoi canali di comunicazione per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle questioni relative alla protezione degli animali. Basti pensare a quanto accaduto, nel 2020, durante la premiazione come Miglior attore protagonista sul palco del Dolby Theatre di Los Angeles.

L’attore, subito dopo ave ritirato la statuetta dorata per la sua interpretazione di Joker nel magistrale film di Todd Phillips, ha sfruttato il palcoscenico per lanciare un messaggio a difesa degli animali sfruttati dall’uomo. Per la prima volta, con Joaquin Phoenix, agli Oscar si è dunque parlato di specismo e di diritti degli animali.

In particolare, l’attore sostiene da sempre Animal Equality, un’organizzazione internazionale non-profit per la difesa dei diritti degli animali. Eccolo “solo” cinque delle tante azioni per cui si è schierato al fianco dell’associazione e degli animali.

1) L’outfit “brandizzato”

In occasione dei Golden Globe 2021, l’attore ha sfoggiato con orgoglio un preciso abbigliamento per diffondere un messaggio. Anche in questo caso, l’intento era convincere quante più persone possibile a lottare per un mondo in cui tutti gli animali siano rispettati e protetti. Con indosso la sua felpa preferita di Animal Equality, è salito sul palco per consegnare un premio davanti ai milioni di spettatori dei Globes. E questa non è stata la prima volta che l’attivista e attore è stato visto indossare i suoi capi Animal Equality.

2) Le manifestazioni a favore dell’ambiente

Anche nel febbraio 2020, Joaquin ha indossato la sua iconica felpa Animal Equality. In quel caso, si è unito all’associazione per una manifestazione a sorpresa sul Tower Bridge di Londra, durante la mattina della 73esima cerimonia dei BAFTA. Joaquin e altri attivisti hanno calato dall’iconico ponte uno striscione di 390 metri quadrati con la scritta “L’allevamento intensivo sta distruggendo il nostro pianeta. Diventate vegani”.

Sto incoraggiando le persone a saperne di più sull’alimentazione a base vegetale e a fare la differenza per avere un impatto personale sull’emergenza climatica”, ha detto l’attore durante la protesta. “Quando si assiste all’orrore che avviene dietro le porte chiuse dei macelli per gli animali da allevamento di tutto il mondo, è impossibile non esserne colpiti e rendersi conto che dobbiamo fare qualcosa di drastico per fermarlo. Quindi sto solo facendo la mia parte e cercando di amplificare la voce di questi attivisti che sono fuori ogni giorno, facendo qualcosa, agendo, e il minimo che posso fare è prendermi un po’ di tempo libero oggi e venire qui a parlare di questo problema”.

3) Joaquin Phoenix cerca spesso di sensibilizzare l’opinione pubblica

Come accennato in apertura di articolo, Joaquin ha dedicato il suo discorso di accettazione dell’Oscar come miglior attore a questioni importanti che riguardano l’ambiente e l’ingiustizia, tra cui lo sfruttamento degli animali d’allevamento. L’attore, in particolare, ha citato la crudeltà dell’industria lattiero-casearia. Di seguito, una parte del suo discorso:

Stiamo parlando della lotta contro la convinzione che una nazione, un popolo, una razza, un genere, una specie, abbia il diritto di dominare, usare e controllare impunemente un’altra. […] Andiamo nel mondo naturale e lo saccheggiamo per le sue risorse. Ci sentiamo autorizzati a inseminare artificialmente una mucca e a rubarle il bambino, anche se le sue grida di angoscia sono inequivocabili. Poi prendiamo il suo latte destinato al vitello e lo mettiamo nel nostro caffè e nei nostri cereali”.

Joaquin Phoenix da sempre al fianco di Animal Equality
L’attore Joaquin Phoenix sul palco dei Golden Globe 2021 con una felpa di Animal Equality (Foto: Ansa) – Newscinema.it

4) Il salvataggio di animali

Meno di due giorni dopo il suo coraggioso discorso agli Oscar, dove puntava il dito contro l’industria lattiero-casearia, Joaquin ha salvato una mucca madre e il suo piccolo vitello. L’attore, che li ha chiamati rispettivamente Liberty e Indigo, ha deciso di salvarli da un macello della California. I due animali vivono ora pacificamente presso una fattoria.

5) Il supporto alle aziende vegane

Chi non ama un buon hamburger? Poco dopo aver ritirato il premio come miglior attore agli Oscar, Joaquin Phoenix e la moglie Rooney Mara (anch’essa nota attivista e animalista) sono stati visti mentre gustavano i deliziosi hamburger vegani del locale di Los Angeles Monty’s Good Burger. Seguire una dieta a base vegetale non è solo uno dei modi pi efficaci per aiutare gli animali. Ma anche una delle soluzioni più concrete per combattere l’inquinamento provocato dagli allevamenti intensivi.