Lolita Lobosco 3, Luisa Ranieri rivela: “una donna disfunzionale” | Esclusivo

Le indagini di Lolita Lobosco 3
Le indagini di Lolita Lobosco 3, Vanni Bramati, Luisa Ranieri e Giovanni Ludeno (Foto: Kinoweb.it) – Newscinema.it

Oggi, venerdì 1˚marzo, si è tenuta la conferenza stampa di Le indagini di Lolita Lobosco 3, con la protagonista Luisa Ranieri, il regista Renato De Maria e il resto del cast

Il mese di marzo comincia con la conferenza stampa di Le indagini di Lolita Lobosco – Terza stagione, presso la Sala Sergio Zavoli della sede Rai in Viale Mazzini, a Roma. Il cast, capitanato da Luisa Ranieri, il regista Renato De Maria e il resto degli attori hanno risposto a domande e hanno raccontato qualche anticipazione.

Ispirata alla serie di romanzi scritti da Gabriella Genisi e ambientata nella città di Bari, il terzo capitolo della serie di successo debutta con il primo episodio il 4 marzo, in prima serata. Nel frattempo, clicca qui per la nostra recensione in anteprima.

Le nuove indagini impegnano la vicequestore Lolita attorno ad un incidente che nasconde molto più di quel che sembra. Inoltre, un incontro inaspettato proverà a farle cambiare idea sull’amore, dopo i fallimenti sentimentali delle sue ultime relazioni.

Maria Pia Ammirati, direttrice di Rai Fiction, la definisce “Una stagione molto più matura“. E, commentando gli ascolti così alti, aggiunge: “Noi facciamo solo l’ascolto lineare, che ci contraddistingue. Noi accumuliamo, con RaiPlay, milioni di visualizzazioni. Per cui, Lolita Lobosco è anche ai primi posti di fruizione digitale”.

E conclude: “Quando creiamo una serie, non ci poniamo limiti”.

Lolita Lobosco 3: l’alchimia tra gli attori

Dopo aver mostrato, in conferenza stampa, una clip tratta dal primo episodio della terza stagione con Luisa Ranieri, Jacopo Cullin (che interpreta lo storico Lello) e Giovanni Ludeno (che torna nei panni di Antonio Forte), si è parlato a lungo dell’alchimia tra gli attori.

Nella scena mostrata, in particolare, i tre interpreti si trovano a cena e ridono come dei vecchi amici: “Si vede che c’è un’intimità consolidata“, concordano Luisa Ranieri e Jacopo Culllin.

Le indagini di Lolita Lobosco 3
Le indagini di Lolita Lobosco 3, Jacopo Cullin, Luisa Ranieri e Giovanni Ludeno (Foto: Kinoweb.it) – Newscinema.it

A proposito dell’alchimia tra gli attori, interviene Maurizio Donadoni, che interpreta il ruolo di Trifone: “Recitare è quello che uno vuol far vedere. In realtà, in questo lavoro – grazie a chi lo illumina, veste e trucca – ha un valore aggiunto. Ogni tanto, come in questo caso, non riesci a capire se stanno recitando o no. È una cosa che non trovi facilmente“.

E conclude: “Li guardo ridere e mi chiedo: ‘Stanno recitando veramente?‘”. “Noi abbiamo trovato un modo di stare insieme e fondere le recitazioni”, ci tiene ad aggiungere Luisa Ranieri. “Improvvisiamo tantissimo, l’altro è sempre pronto senza andare nel panico”.

Il commento del regista Renato De Maria

Com’è stato per il regista inserirsi per un progetto che già andava avanti con successo da due stagioni?“. La domanda per il regista Renato De Maria sorge spontanea.

Lui risponde: “Non è stato facile, prendevo in mano una serie che già aveva funzionato bene. Tutti avevano il terrore che la rovinassi (ride, ndr). Però devo dire che la cosa più interessante, è stato proprio lavorare con gli attori“. “Luisa, già di per sé, è una protagonista forte. Quando hai un’attrice così importante, tutto viene più facile. Anche il cast è fantastico. Sono tutti protagonisti di una storia personale che ha un tono e un colore, dati proprio dal loro stile di recitazione”.

E conclude: “Li ringrazio tutti, è stato un lavoro eccezionale”. Parlando della Puglia, ci tiene ad aggiungere: “È la nostra Los Angeles: c’è sempre una luce e temperature meravigliose. Hai sempre a disposizione scenari marittimi e interni cittadini o di campagna ad alto impatto visivo. Registicamente, è una terra fantastica“.

Jacopo Cullin: “Il mio è un personaggio storico, ma ho scoperto nuovi lati”

Jacopo Cullin è un personaggio storico, che partiva – nella prima stagione – non convinto della presenza di un vicequestore donna. L’attore conferma questo presentimento: “Sì, all’inizio al mio personaggio non convinceva avere un capo donna, Poi si è ricreduto. Jacopo in questa stagione diventa papà. È stato molto bello, perché ho avuto modo di scoprire dei lati che non conoscevo”.

Anche Bianca Nappi, in merito alla sua Marietta, ci tiene a dire: “Il mio personaggio sdrammatizza sempre. È l’amica che tutti vorrebbero”. E infatti Luisa Ranieri interviene, aggiungendo: “Per Lolita Lobosco le donne sono ‘quelle che la capiscono’. Per lei Marietta è proprio l’amica, il suo punto di riferimento”.

Daniele Pecci: parla la new entry del cast

Daniele Pecci, new entry della terza stagione della serie Rai, parla del suo personaggio Leon. Quest’ultimo, proverà a far cambiare l’idea che Lolita ha sull’amore, dopo i fallimenti sentimentali delle sue ultime relazioni.

Non si può dire molto…è un vedovo. Un uomo che a seguito del lutto si è trasferito con le figlie adolescenti a Bari. Ha aperto una galleria, e viene a incontrarsi-scontrarsi con Lolita in una situazione rocambolesca”.

E com’è stato entrare in una famiglia già consolidata? La domanda – la stessa rivolta anche al regista – sorge anche qui spontanea: “È stata una bellissima esperienza”, risponde Daniele. “Interpreto un ruolo importante, perché potrebbe sostituire un amore che c’è stato“.

Non avevo mai girato a Bari. È una città meravigliosa, un posto bellissimo dove vivere”, aggiunge anche lui. Ma Angelo, il personaggio che ha fatto battere in passato il cuore di Lolita Lobosco, è davvero uscito dalla vita della protagonista? A rispondere ci pensa Mario Sgueglia, il suo interprete: “Non posso dire molto. Penso che uscire dalla vita della protagonista sia impossibile. Si conoscono da quando sono bambini. Angelo è entrato in un programma di protezione testimoni, ma ci saranno degli eventi che lo porteranno a stare insieme a Lolita…“.

Luisa Ranieri: “Lolita è distante con gli uomini, solidale con le donne”

Finalmente, in conferenza stampa, si giunge poi alle tante domande e curiosità attorno al personaggio di Luisa Ranieri. L’attrice protagonista ha così definito Lolita Lobosco: “È una donna ruvida, ma allo stesso tempo accogliente. È molto radicata nelle sue radici e proiettata al futuro. Lei con gli uomini ha un rapporto di distanza, mentre col femminile ha un rapporto di solidarietà“.

Quando le chiedono se si sente allineata con la frase di Lolita, che dice che vivere il momento è tutto ciò che conta, lei risponde: “Non mi posso lamentare. Penso che sia la ricetta in generale della vita. È inutile proiettarsi in avanti, perché aspetti una cosa che non arriva. Anche vivere nel passato non ha senso. Stare nel presente è la ricetta della felicità”.

Lolita Lobosco 3
Le indagini di Lolita Lobosco 3, Luisa Ranieri (Foto: Kinoweb.it) – Newscinema.it

Inevitabile menzionare nuovamente il rapporto con la città di Bari. “Sono entrata in punta di piedi – dice Luisa Ranieri – e abbiamo creato un rapporto di stima reciproco. Ne sono felicissima, mi hanno dato la cittadinanza onoraria”.

E sul ruolo della donna? “Lolita è una disfunzionale. Io, da attrice, la vedo come una donna sempre alla ricerca di emozioni. Una donna che ha messo il lavoro davanti a sé, e gli uomini accanto. Avere un padre bugiardo non l’ha aiutata ad avere un rapporto con uomini sinceri”.

Alla domanda: “Cosa c’è di te in Lolita?”, Luisa Ranieri risponde senza esitazione: “Sicuramente la passione per le scarpe, poi anche il fatto di essere un po’ malinconica”. E conclude: “Scelgo i copioni in base alle farfalle nello stomaco. La prima sensazione è sempre quella giusta. Lolita Lobosco risponde decisamente al mio istinto primordiale“.

“Grazie, Lolita”

Sulle fragilità di Lolita, Luisa Ranieri dice: “Provo tenerezza. È una donna normale, dove rivedo tante donne che ho conosciuto”. In merito al rapporto con la lunga serialità, aggiunge: “Io mi annoio facilmente ed ero titubante. In realtà, ho scoperto che è una grande fabbrica. Anche come attrice non è noioso ma al contrario con la lunga serialità hai la possibilità di conoscere meglio il tuo personaggio”.

Alla domanda finale, “Il successo cosa porta nella già ricca cinematografia di Luisa Ranieri?”, l’attrice risponde: “È un personaggio che ho amato molto. Dico sempre che è stato un regalo di mio marito, che mi ha fatto leggere i libri”.

Le indagini di Lolita Lobosco 3
Le indagini di Lolita Lobosco 3, Luisa Ranieri (Foto: Kinoweb.it) – Newscinema.it

È un personaggio che capita in un momento di maturità attoriale. Devo tanto ai produttori Angelo Barbagallo e Luca Zingaretti (marito della medesima, ndr) per aver creduto nel progetto“.

E conclude: “Volevo ringraziare tutti gli attori che hanno partecipato. Anche quelli che hanno fatto solo una posa. Ringrazio tutti gli attori che mi sono accanto, a partire da Giovanni Ludeno che oggi non è qui, perché è sul set di un alto progetto. Siamo davvero gruppo consolidato. Loro sono stati dei compagni generosi e io li ringrazio moltissimo.

Non posso che dire ‘grazie, Lolita‘” La serie TV, distribuita in prima visione su Rai 1 in quattro serate, debutterà con il primo episodio lunedì 4 marzo 2024.