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Festival

Maremetraggio 2013: tutti i premiati

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Cresce ancora il pubblico di Maremetraggio: sedi di proiezione gremite per questa 14° edizione del festival, con oltre 12000 presenze complessive tra Teatro Miela, dove sono stati proposti lungometraggi ed eventi speciali, e Piazza Verdi, con il megaschermo all’aperto per la maratona dei cortometraggi. In sette giorni sei le opere prime proposte e 69 i cortometraggi, una “prospettiva” dedicata a Luca Marinelli e vari eventi speciali, dal focus sul cinema del Kazakhstan all’omaggio a Carlo Lizzani e Laura Solari, dalla mostra FuoriScena al documentario dedicato all’artista Renata Pfeiffer. Sabato 6 luglio alle 20.30 sul palco allestito in Piazza Verdi, a Trieste, si sono svolte le premiazioni e i saluti finali di questa XIV edizione di Maremetraggio International Short Film Festival, con la consegna dei premi ai registi presenti. Grande successo per il corto egiziano CAFE’ REGULAR, CAIRO di Ritesh Batra che oltre a vincere ex-equo il Premio “Punto Enel” al miglior corto assoluto (10.000 euro) si aggiudica anche il Premio RAI NEWS24 al miglior corto d’attualità. La giuria della SEZIONE MAREMETRAGGIO, composta dall’attrice LUCIA MASCINO, il creativo PIETRO MAESTRI e la sceneggiatrice ISABELLA AGUILAR, ha motivato nel seguente modo la scelta: “perché in un frammento di quotidianità, un atto unico al tavolino di un bar, è riuscito a cogliere una trasformazione sociale molto importante. Il dialogo è di grande naturalezza ed è interpretato con altrettanta verità.”

Schermata 2013-07-07 alle 15.11.50Non è da meno l’altro corto vincitore del Premio “Punto Enel” Efimera, dello spagnolo Diego Modino, che vince anche il Premio RAI STRATEGIE TECNOLOGICHE. La prestigiosa giuria di Maremetraggio ha spiegato così la sua scelta: “perché grazie a una sceneggiatura perfetta e ad un uso originale e mai pretestuoso degli effetti speciali, crea un mondo ed è un mondo dove il bene e il male si incrociano in un attimo di grazia e subito dopo si allontanano, fotografando la complessità della vita”. Babylon Fast Food di Alessandro Valori vince sia il Premio del pubblico della rete “MYMOVIES.IT” sia il Premio OLTRE IL MURO al miglio corto italiano.

Schermata 2013-07-07 alle 15.11.41Il PREMIO ASSOCIAZIONE MONTATORI AL MIGLIOR MONTAGGIO ITALIANO è stato consegnato a LA PRIMA LEGGE DI NEWTON di Piero Messina, per il montaggio di Chiara De Cunto con la seguente motivazione: “Il montaggio asseconda il racconto della delicata storia d’amore, valorizzando lo scandire dei tempi sospesi, enfatizzando i momenti più significativi, gli sguardi, le indecisioni e le attese. Inoltre grazie alla costruzione circolare del racconto, restituisce l’essenza universale di Movimento, così come enunciata dalla prima legge di Newton.” L’AMC assegna anche una MENZIONE SPECIALE per il montaggio al corto Chasing Bobby, regia di Adel Oberto, montaggio di Arttu Salmi. Il PREMIO DEL PUBBLICO “PIQUADRO” AL MIGLIOR CORTO va ad “OH SHEEP” di Gottfried Mentor (Germania) mentre il PREMIO “STUDIO UNIVERSAL” AL MIGLIOR CORTO ITALIANO a TIGER BOY di Gabriele Mainettiper l’abilità nel narrare con uno sguardo originale ed un’acuta capacità d’osservazione psicologica ed ambientale la storia di un bambino alle prese con un problema drammatico, grazie anche alla bravura degli interpreti e all’efficacia della messa in scena.

Vincono ex-equo il PREMIO “MAREMETRAGGIO” AL MIGLIOR CORTO DI ANIMAZIONE Flamingo Pride di Tomer Eshed (Germania) ed Edmond était un Âne di Franck Dion (Canada). Flamingo Pride perché “è una storia che gioca in modo intelligente sugli stereotipi di genere. Un’animazione di altissimo livello, esilarante fin nei minimi dettagli” mentre Edmond était un Âne perché “è una spietata e toccante parabola della diversità, resa con un tratto personalissimo e di grande carattere e una raffinatezza dei particolari visivi e narrativi”. Infine per la SEZIONE IPPOCAMPO il PREMIO del PUBBLICO ALLA MIGLIOR OPERA PRIMA va al più votato WAVES di Corrado Sassi.

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Cinema

TFF 38: Fried Barry, la recensione del delirante film di Ryan Kruger

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Diretto, prodotto e sceneggiato da Ryan Kruger, approda al Torino Film Festival edizione n.38, una  commedia fantascientifica intitolata Fried Barry. Il Sud Africa è il paese d’origine e Gary Green il suo protagonista.

Un uomo tossicodipendente e già di suo alquanto svalvolato, almeno all’apparenza, un giorno di punto in bianco viene scelto  dagli extraterrestri come cavia. L’alieno dentro di lui vuole provare dunque ogni tipo di esperienza umana e così come un’ameba l’uomo/alieno inizia a muoversi per inerzia in giro per la città, facendo ogni cosa e lasciandosi trasportare dagli eventi senza capacità di giudizio, finchè l’ospite avrà finito con questo inutile involucro.

Un film assurdo, con poca possibilità di percezione positiva. Tutta colpa o merito (dipende dal personale gradimento) di Ryan Kruger, visto il suo coinvolgimento nell’opera, avendo ricoperto i ruoli di regista, produttore e sceneggiatore. La scrittura come la messa in scena, peccano di banalità e troppo semplicismo; al nostro protagonista succedono cose davvero incredibili, ma non per spettacolarità quanto più per scadente plausibilità, come se ad ogni angolo della strada ci fosse qualcuno che aspetta proprio lui, per fare sesso o regalargli droghe o chissà cos’altro.

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Situazioni impensabili, personaggi strambi e poca cura per le performance attoriali come per il realismo delle azioni che compiono, con errori riconducibili ad un principiante alle prime armi.
Una nota positiva risiede invece nella fotografia, contraddistinta da un tono quasi finto patinato, mediante un uso accurato di luci e colori, che senz’altro esaltano il film perlomeno visivamente. 

Se si volesse provare a fare una sovralettura con l’intento di trovare un significato recondito e strettamente ispirato, si potrebbe parlare del corpo umano come semplice involucro, che viaggia parallelamente all’animo, all’essenza, a ciò che costituisce la coscienza e la volontà di agire.
Oltre a questo, noi umani abbiamo anche limiti dettati dalla nostra fragilità e dall’essere mortali, che gli alieni (almeno quelli di questo film) non sembrano avere. Pertanto da un lato ci si trova di fronte a limiti fisici, dall’altro ad emozioni che invece sono solo nostre, come l’amore, che per un alieno provare potrebbe voler dire godere di autenticità, un potere sconsiderato ed inaspettato agli occhi di un essere superiore.

Sicuramente il protagonista ha un impatto visivo peculiare, sottolineato da questo sguardo sempre allucinato che vanta una valenza macchiettistica, anche forte dell’aspetto fisico stesso dell’attore Gary Green. Detto questo, credo di aver voluto cercare un qualche messaggio un po’ troppo sofisticato per un prodotto delirante che si rivela essere caratterizzato da un potenziale interessante, ma realizzato davvero male, che non credo rimarrà nell’immaginario comune o meglio ci resterà saldo, ma per essere d’esempio quando ci si riferirà a prodotti di qualità infinitamente bassa.

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Cinema

TFF 38: Regina, la recensione del film

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Direttamente dal 38° Torino Film Festival arriva un dramma tutto nostrano, Regina, diretto da Alessandro Grande e interpretato tra gli altri da Francesco Montanari e Ginevra Francesconi.

Una ragazzina piena di sogni e speranze vive sola col padre dopo la prematura perdita della madre. Il loro è un forte legame, ma tutto si rompe apparentemente quando i due un giorno diventano protagonisti di una situazione più grande di loro, inaspettata. E’ qui dunque che il sogno di fare la cantante, sostenuto dal padre che a sua volta ha dovuto abbandonare il suo di musicista per crescere la figlia, si infrange, perchè non coincide con una confusione mentale ed emotiva, difficile da superare.

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Regina, un dramma realistico ed emozionante


Un film breve, di soli 82”, che racconta una storia complessa, non tanto nella trama quanto nella dinamica dei sentimenti, talmente delicati e intimi da essere difficili da trasmettere appieno agli occhi di chi osserva. Un dramma che sa di vero, intenso, che riesce ad infondere profondità tramite una storia pervasa di denso spessore. Una vita già distrutta da un evento drammatico che non ci viene mostrato ma solo suggerito, va poi incancrenendosi finendo in frantumi grazie al secondo avvenimento, il quale rompe l’equilibrio che i due protagonisti stavano cercando di ricostruire insieme.

L’ ennesima batosta di una famiglia spinta a sopportare e subire invece che scegliere, cercando di andare avanti, ma sporcata di menzogne e falsità che fanno da presupposto per cercare di stabilire una normalità. Queste fondamenta sono come un terreno franabile poiché niente è più saldo quando ciò che ti spinge non è sincero. La differenza la fa la propria coscienza, l’onestà che ci caratterizza; non si riesce a tener su una vita con basi fragili.

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Quando si è onesti di natura, non si può fare a meno di essere corretti, prima o poi si deve fare i conti con l’insormontabile peso della propria coscienza o si crollerà come un castello di carte. Il senso di colpa è ben rappresentato in questo film, tramite una ragazzina incapace di sopportare una ulteriore condanna senza colpa, in una vita troppo giovane per essere così già piena di traumi. Anche il feeling tra padre e figlia è perfetto; gli attori protagonisti sono riusciti a rendere l’affiatamento necessario, portando realismo e di conseguenza empatia con lo spettatore.

Peccato per un rallentamento circa a metà durata, delineato anche da un pochino di confusione che a tratti fa perdere man mano di incisività rispetto alla fase iniziale, inciampando su se stesso e perdendo ritmo e dinamicità. Tutto sommato, però, il messaggio arriva forte e chiaro, seppur con qualche difetto, rimane una pellicola da vedere che può toccare corde sensibili negli occhi di chi guarda. 

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Cinema

TFF38 | Funny Face, storia d’amore muta contro la violenza del Sistema

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A Girl Walks Home Alone at Night, come nell’omonimo film del 2014 di Ana Lily Amirpour. Ma la giovane musulmana di Funny Face, nuovo lavoro dell’americano Tim Sutton, non è una vampira come quella di Sheila Vand, bensì una ragazza in rotta di collisione con gli zii che la ospitano in casa e che vorrebbero imporle un coprifuoco destinato a non essere mai rispettato.

Nelle sue lunghe passeggiate notturne, Zama incrocerà un altro ragazzo inquieto di nome Saul, che come lei lotta contro un potere costituito, quello di chi vuole imporre dall’alto una gentrificazione forzata, espressione di un modello di sviluppo predatorio e violento.

Funny Face | il nuovo film di Tim Sutton

Il nuovo film di Tin Sutton fa di tutto per distinguere nettamente i personaggi: cambia tipo di fotografia a seconda di chi è in scena e pone tra loro e la macchina da presa materiali di separazione diversi (i vetri pulitissimi e oscurati del suv su cui viaggia Jonny Lee Miller, quelli sporchi e opachi della vettura di Saul e Zama). Pur scadendo spesso in similitudini facili e banali (le maschere come lo chador) e affidandosi pigramente ad immagini derivative per descrivere l’avidità delle classi più agiate (sesso e denaro), Funny Face marginalizza le ingenuità della propria scrittura lavorando maggiormente sugli spazi e rendendo le persone che li attraversano semplici fenomeni vibrazionali destinati ad essere abbattuti o, al massimo, impiegati per scopi utili a qualcuno o a qualcosa.

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La forma della città

I due, protagonisti pasolinianamente difensori della “forma della città”, sono agitati da un moto armonico che reagisce ad una perturbazione dell’equilibrio con una accelerazione di richiamo proporzionale allo spostamento subìto, come oggetti ancorati ad una molla. I due seguono traiettorie indefinibili che li fanno avanzare e poi li costringono sempre a tornare sui loro passi. Sutton li segue con la macchina da presa in queste loro lunghe camminate, a volte dalle spalle, a volte attraverso carrelli laterali che ricordano quelli che accompagnavano le passeggiate di Eszter Balint in Stranger Than Paradise di Jim Jarmusch.

La dilatazione dei tempi narrativi

Sutton, al solito, dilata i ritmi del racconto, si emancipa dalla necessità dei dialoghi (come il precedente Dark Knight, anche questo sarebbe ugualmente comprensibile senza di essi) e fa della stilizzazione estrema la sua cifra stilistica. La differenza tra le classi subalterne (gramscianamente “marginali” e mai “fondamentali”, non essendo in grado di competere per l’egemonia) e quelle dominanti sta nel modo in cui si affrontano le cose. Infatti se i due personaggi principali parlano pochissimo e sono mossi da emozioni e pulsioni istintive, che non possono essere spiegate, i ricchi imprenditori che vogliono occupare gli spazi in cui questi si muovono parlano tantissimo e spiegano i loro piani attraverso lunghi monologhi o estenuanti conversazioni.

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