Morto William Friedkin, il regista del cult horror L’Esorcista | Come ha iniziato e quali sono i suoi film più riusciti

William Friedkin morto
William Friedkin (Foto: Getty) – NewsCinema.it

Il regista William Friedkin, meglio conosciuto per il cult horror L’Esorcista, è morto oggi 7 Agosto 2023 a Los Angeles. Aveva 87 anni.

La morte del regista William Friedkin è stata confermata dal preside della Chapman University Stephen Galloway, un amico della moglie di Friedkin, Sherry Lansing. Il suo ultimo film, The Caine Mutiny Court-Martial, con Kiefer Sutherland, sarà presentato in anteprima al Festival di Venezia 2023.

Insieme a Peter Bogdanovich, Francis Ford Coppola e Hal Ashby, Friedkin è salito alla lista A negli anni ’70, parte di una nuova generazione di registi vivaci e audaci. Combinando la sua esperienza in televisione, in particolare nei documentari, con uno stile di montaggio all’avanguardia, Friedkin ha apportato una grande quantità di energia ai generi horror e thriller poliziesco in cui si è specializzato.

Da The French Connection a L’Esorcista

The French Connection è stato un racconto frenetico e moralmente ambiguo, girato in stile documentario e contenente una delle sequenze di inseguimenti automobilistici più famosi del cinema. Il film ha vinto diversi Oscar tra cui miglior film, regista e attore (Gene Hackman) ed è diventato una pietra di paragone per il genere poliziesco nei film e in televisione negli anni a venire.

Dopo la gloria critica di The French Connection è arrivato L’Esorcista del 1973, che ha incassato l’incredibile cifra di 500 milioni di dollari in tutto il mondo e, insieme a Il Padrino, ha dato inizio all’era dei successi cinematografici. Adattato dal romanzo di William Peter Blatty sulla possessione demoniaca di una giovane ragazza, L’Esorcista è stato un thriller fortemente stilizzato, tanto influente sul genere horror quanto The French Connection lo era stato con i thriller polizieschi. Gli è valsa una seconda nomination all’Oscar come miglior regista.

Gli inizi della carriera di William Friedkin

Dopo il suo successo con importanti film degli anni ’70, Friedkin ha realizzato il thriller superiore “Vivere e morire a Los Angeles” quando ha sposato il capo dello studio Sherry Lansing nel 1991, ha ricominciato a dirigere film in modo regolare. Friedkin ha iniziato nell’ufficio postale della stazione televisiva di Chicago WGN, dove è rapidamente passato alla regia di programmi televisivi e documentari. Ha detto di aver diretto circa 2.000 programmi TV durante quei primi anni, incluso il documentario del 1962 “The People vs. Paul Crump”, sulla riabilitazione di un uomo nel braccio della morte. Gli è valso un Golden Gate Award al San Francisco Film Festival e lo ha portato a un lavoro alla guida della divisione documentari della WBKB e, successivamente, a un concerto come regista di documentari per il produttore David L. Wolper.

A metà degli anni ’60 ha lasciato i documentari, sperando di entrare nel cinema. Ha diretto un episodio di Alfred Hitchcock Presents prima di ottenere la sua occasione quando il produttore Steve Broidy lo ha assunto per dirigere la storia di musica pop Good Times, con Sonny e Cher, nel 1967. Il suo stile all’avanguardia, come quello dei film del contemporaneo Richard Lester, ha dato al film un po’ di flash. Sulla base di quel film, Friedkin è stato ingaggiato per “The Night They Raided Minsky’s“, un pezzo nostalgico incentrato sul mondo del burlesque che Friedkin ha intriso di un aspetto fresco e moderno attraverso la macchina da presa e il montaggio.

L'Esorcista
L’Esorcista – NewsCinema.it

Dopo L’Esorcista

Nessuno dei due era un portatore di ciò che sarebbe successo nel 1971 quando ha diretto The French Connection, e il film horror fortemente stilizzato del 1973 L’Esorcista è stato l’ennesimo punto di partenza per Friedkin. Ma L’esorcista si è rivelato il suo ultimo successo al botteghino. Non ha diretto un altro film fino a Sorcerer del 1977, un impegnativo remake di The Wages of Fear di Henri-Georges Clouzot. È andato ben oltre il budget e all’epoca ha deluso, anche se da allora è diventato apprezzato. Ha seguito quelli con il thriller “The Brink’s Job“, il controverso “Cruising” e la commedia del 1983 “Deal of the Century“.

Durante i primi anni ’80, Friedkin e Blatty hanno collaborato a un progetto “Exorcist III“, ma Friedkin è uscito per divergenze creative. Nel 1985, ha dimostrato la sua abilità come direttore stilistico interessante con “Vivere e morire a Los Angeles”, un thriller bello e ben accolto che è stato solo un discreto successo finanziario. Fatta eccezione per “Rampage” nel 1987, Friedkin trascorreva la maggior parte del suo tempo lavorando in televisione in serie come “Racconti dalla Cripta”, “The Twilight Zone”, “Space Quest” e “C.A.T. Squadra.” Nel 2000 ha diretto il dramma militare di discreto successo “Rules of Engagement”.

Killer Joe
Killer Joe – Newscinema.it (Foto: Ansa)

Nel frattempo ha diretto un remake di “Twelve Angry Men” per la tv a pagamento che è stato ben accolto, così come il documentario “Howard Hawks: American Artist”. Una riedizione de “L’esorcista” con filmati supplementari ha incassato 40 milioni di dollari negli Stati Uniti. Durante gli anni 2000, Friedkin è approdato sul grande schermo con il thriller del 2003 “The Hunted”, con Tommy Lee Jones e Benicio Del Toro, e il film horror del 2007 “Bug”, con Ashley Judd e Harry Connick Jr., con Tracy Letts che ha adattato il suo spettacolo teatrale, che Friedkin aveva visto nel 2004.

Nel 2011 ha terminato Killer Joe, che Letts ha adattato dalla sua opera teatrale, con Matthew McConaughey ed Emile Hirsch protagonisti. La controversa foto del crimine ha avuto un re limitato contratto di locazione negli Stati Uniti nel 2012. Il film, stimato in 11 milioni di dollari, ha incassato solo 4 milioni di dollari in tutto il mondo. Friedkin ha anche diretto due episodi di “CSI”.