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Festival

Naya Rivera al Giffoni Film Festival

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Dopo l’enorme successo dello scorso anno il Giffoni Film Festival continua il rapporto con una delle serie tv più amate di tutti i tempi: Glee. A presenziare questa volta un’altra cheerleader dello show, Santana Lopez, ovvero Naya Rivera, attrice, ballerina e cantante protagonista del telefilm dagli inizi ad oggi. Ad accogliere l’attrice migliaia di fan provenienti da tutta Italia disposti a trascorrere ore e ore sotto il cocente sole di fine luglio per strappare un autografo al loro idolo. Il Giffoni Film Festival come lo scorso anno ha organizzato le cose in grande: un meet and greet affollatissimo, l’ovvia conferenza stampa e un enorme evento dedicato a Cory Monteith e a Naya Rivera. Potete trovare qui sotto le domande poste dalla stampa italiana a Naya Rivera:

I ragazzi sono eccitati di averti qui ma allo stesso tempo dispiaciuti per Cory. Come trovi l’equilibrio e come dovrebbero trovare loro l’equilibrio riguardo a questo argomento?

Naya Rivera: E’un tema molto personale e delicato e non mi sento di entrare in domande specifiche. Essendo qui onoro non solo Glee ma anche Cory.

Dopo aver cantato Back to Black in Glee si candiderebbe come interprete in un biopic dedicato ad Amy Winehouse? E cosa pensa del cinema italiano?

Naya Rivera: Non credo di essere adatta a realizzare quel biopic. Per quanto riguarda il cinema italiano non lo conosco benissimo, quindi non posso dire un nome in particolare, ma sicuramente mi piacerebbe lavorare qui.

Glee è un grande fenomeno culturale perché affronta temi importanti come l’omosessualità. Si sente responsabile nei confronti di tutti gli adolescenti che seguono lo show?

Naya Rivera: Mi sento molto coinvolta nel ruolo di Santana, se ho aiutato anche una sola persona grazie allo show sento già di aver svolto bene il mio compito.

Come evolverà il personaggio di Santana Lopez nello show?

Naya Rivera: Non sono sicura di potervi dare dei dettagli, ancora molto è da decidere. Quello che sono certa è che tutti gli ingredienti che già conoscete saranno presenti. Vi piacerà sicuramente.

In Glee hanno partecipato grandissime star internazionali. Ha imparato qualcosa dalla loro presenza sul set?
Naya Rivera: Assolutamente, come non potrei, ho grande rispetto per star come Ricky Martin, Gwyneth Paltrow, Sarah Jessica Parker, ogni volta che vengono sul set ho l’occasione di vederli lavorare e di apprendere da loro, sono delle vere e proprie star e aspiro ad essere come loro un giorno.

Come riesce a separare Naya Rivera da Santana Lopez?

Naya Rivera: Credo non sia chiaro alle persone che far parte dello show di Glee è come far parte di qualsiasi altro show. Faccio molte cose oltre lo show e fortunatamente vengo vista spesso come Naya e non solo come Santana.

Qualche anticipazione sull’imminente album solista?

Naya Rivera: Ho lavorato molto alla mia musica scrivendo brani sound pop e rnb, musica godibile e danzabile. Per quanto riguarda le collaborazioni ovviamente mi piacerebbe lavorare con Thicke e Beyonce ma ho una lista infinita di star con cui adorerei collaborare.

NayaChe consiglio può dare ai ragazzi di oggi per raggiungere i propri sogni?

Naya Rivera: Io sono una ragazza esattamente come loro e sostengo sempre di lottare per raggiungere un sogno. Ho ricevuto molti no nella mia carriera ma non ho mai smesso di lottare per affermarmi.

Cory Monteith aveva tutto. Cosa bisogna fare per non cadere nei rischi del successo?

Naya Rivera: Non ho la posizione per rispondere a questa domanda. Ma quello che posso dire è che lavoro in questa industria sin da quando sono piccola, questo è il mio lavoro, la mia vita quotidiana. Quello che consiglio è di circondarsi sempre di buoni amici e dalla famiglia per rimanere con i piedi per terra.

Ha esordito in Willy – il principe di Bel – Air, ha ancora contatti con Will Smith?

Naya Rivera: Mi piacerebbe molto ma purtroppo no. E’ stato meraviglioso girare quelle scene, avevo solo 5-6 anni ed ero eccitatissima. Se lo incontrate ditegli che lo sto cercando.

Che ricordo avrà dei ragazzi presenti qui al Giffoni?

Avrò un ricordo meraviglioso di questo enorme affetto. E’ la prima volta che vengo qui e sono assolutamente meravigliata dal grande impatto dello show in Italia.

Segnato da un amore incondizionato per la settima arte, cresciuto a pane e cinema e sopravvissuto ai Festival Internazionali di Venezia, Berlino e Cannes. Sono sufficienti poche parole per classificare il mio lavoro, diviso tra l’attenta redazione di approfondimenti su cinema, tv e musica e interviste a grandi personalità come Robert Downey Jr., Hugh Laurie, Tom Hiddleston e tanti altri.

Cinema

Vera: la recensione del mokumentary su Vera Gemma

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Presentata in anteprima mondiale alla 79° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, Vera, la pellicola all’apparenza nostrana, si è dovuta invece spingere fino in Austria per trovare una produzione che le facesse vedere la luce.

Diretta da Tizza Covi e Rainer Frimmel, conta 115’ di durata ed è stata premiata con ben due riconoscimenti nella Sezione Orizzonti di cui faceva parte. Miglior regia da un lato e migliore attrice protagonista dall’altro, a Vera Gemma. Nel cast di questo film di genere prevalentemente drammatico, troviamo oltre a Vera anche Sebastian Dascalu, Annamaria Giancamerla e Daniel de Palma.

Vera, la sinossi del film

Stanca di una vita vissuta all’ombra del suo famoso padre, Vera Gemma prova a distaccarsi dalla superficialità delle sue relazioni, provando a costruire qualcosa di maggiormente intenso. Questo le provocherà però disagi emotivi ed economici, facendola finire quasi alla deriva della società romana. Tra rapporti romantici o di semplice affetto verso persone alle quali darà totale fiducia, Vera dovrà presto rendersi conto che anche in questo nuovo mondo è solo uno strumento per gli altri.

Essere figlia d’arte: gioie e dolori

Un’opera che viaggia a metà tra la finzione e il racconto della vera vita di Vera Gemma, ma che spesso destabilizza proprio per questa dinamica di base. Tanta solitudine di fondo per una donna in cerca della propria identità, tra pregiudizi e valori, dove la bellezza è quella che si vive nel proprio intimo, liberi di esporla come meglio si crede.

Vera di nome e di fatto dunque, una donna priva di impostazioni dettate da stilemi o filtri sociali che si affida a modelli da seguire del tutto personali. Interessante è il rapporto con i pro e i contro del nascere e crescere in una famiglia famosa, con tutti i comfort invidiabili ma che al tempo stesso non bastano a colmare mancanze affettive e rigidi target educativi.

Cercare a tutti i costi di distaccarsi dall’etichetta di figlia d’arte per trovare un’autonomia personale ed artistica che lasci libero l’estro e limiti costanti associazioni, pesanti come macigni. Avvincente a tratti nella modalità di messa in scena, mescola sentimenti, oppressioni, risate e amare verità, tra interpretazioni molto spontanee e una regia naturale senza troppi fronzoli.

Evitare però di scindere i momenti reali da quelli romanzati non è talvolta così semplice e in questo il film rischia spesso di cadere, trovando solo parzialmente la giusta connessione sperata. Pecca quindi di una scrittura traballante, incastrata tra dialoghi faticosi a reggersi in piedi che cozzano con quella che possiamo ammettere essere una trama semplice e piacevole da seguire.

In questo giocano un ruolo fondamentale i diversi personaggi caratteristici e intriganti che ci vengono presentati, ma che risultano funzionali soltanto se orbitano come meteore in relazione a Vera. É lei l’unica stella a dover brillare, è lei l’unico centro gravitazionale. Il finale aperto poi, lascia allo spettatore la scelta del futuro che si prospetterà, incorniciando la consapevole necessità di saper ricominciare da zero chiudendo una storia che sa avvolgere empaticamente, tenera, delicata, vera.

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Cinema

Future Film Festival 2022: Les secrets de mon père, la recensione

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In concorso alla 22° edizione del Future Film Festival, spicca tra le proposte in gara Les secrets de mon père, film d’animazione in 2D della durata di 73 minuti, diretta da Vèra Belmont, che fonde una collaborazione Francia-Belgio.

Si tratta di un racconto autobiografico del fumettista israeliano Michel Kichka, che mostra l’Olocausto come un decisivo e persistente trauma dilagante per più generazioni.

Trama del film

Michel e suo fratello Charly sono due bimbi ebrei che vivono in Belgio con i genitori quasi un decennio dopo la liberazione di Parigi e la morte di Hitler. Insieme ripercorreranno il passato alla ricerca di indizi nascosti sulle difficoltà affrontate dal padre nella propria vita. Insieme a loro e tramite il loro sguardo, viaggeremo verso la riconciliazione di una famiglia che ha affrontato una delle esperienze più traumatizzanti che si possano immaginare.

Recensione

Tenero, intimo ed avvolgente questo Les secrets de mon père riesce a rapirti in appena un’ora e 13 minuti, toccandoti a livello emotivo ma al tempo stesso mentale. Se da un lato riesci ad empatizzare con i personaggi in scena, dall’altro può esserti facilmente d’aiuto per aprire la mente e portarti a ricordare le atrocità accadute, in maniera del tutto spontanea. Non si risparmia, arriva potente al suo obiettivo facendosi via via sempre più confidente e rivelandosi allo spettatore, come si fa con un amico di lunga data.

In parallelo a questa narrazione diramata su più fronti ma che convogliano in un’unica direzione, possiamo ammirare interessanti tecniche d’animazione e colori che donano empatia al contesto. Una storia familiare calata in un ambito politico/sociale avverso, la forza di trovare un efficace terreno fertile di caloroso amore anche in momenti difficili.

Momenti quotidiani, contrapposizioni tra chi la guerra l’ha vissuta e chi invece l’ha solo sentita raccontare, immagini in movimento disegnate su figure stilizzate, dove non ti chiedi mai quanta pulizia grafica ci sia, al contrario ti senti colmato da ciò che il film ti sta dando. 

Curiosa e insolita invece all’interno di un lungometraggio completamente animato, la scelta d’inserire parti in live action solamente quando passano immagini in televisione, che però proprio per il contenuto che mostrano risulta essere una decisione contestualizzata, al fine di far emergere la loro crudele realtà.

Un vero e proprio demone interiore che si cerca di tenere celato, forse per proteggere le persone che si amano da qualcosa di oscuro e totalmente inadeguato ad una vita serena. Al suo quinto lungometraggio la regista francese firma dunque un piccolo gioiellino che seppur abbia innumerevoli opere precedenti simili per tematica e ambientazione, riesce a distaccarsi dalla massa mostrando che se la creatività artistica è potente, anche il risultato può esserlo.

In conclusione ciò che si trova vedendo questo Les secrets de mon père è di certo un racconto essenziale e determinante nel tramandare alle prossime generazioni il messaggio,  ponendosi come focus quello di ricordare, condividere e non commettere più atrocità simili.

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Festival

Home is somewhere else al Future Film Festival | la recensione del film

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Il tema dell’immigrazione è quanto mai uno degli argomenti più caldi e difficili da trattare in tutto il mondo. Come accade spesso, purtroppo ci si dimentica che dietro a dei documenti ci sono delle persone con un cuore che batte e che ogni giorno lottano per sopravvivere. Il film d’animazione Home is somewhere else diretto da Carlos Hagerman e Jorge Villalobos in concorso al Future Film Festival 2022 porta alla luce tre storie incentrate sul tema dell’immigrazione e narrata con la voce dei protagonisti insieme a disegni realizzati in 2D e dai colori sgargianti.

La trama del film d’animazione

Tre storie differenti. Tre vite differenti ma accumunate da una sola grande paura: vedere distrutta la propria esistenza e la propria famiglia. I racconti di Jasmine, delle sorelle Elizabeth ed Evelyn ed infine quella di José Eduardo Aguilar, narrano cosa vuol dire vivere con la costante spada di Damocle che pende sulle loro teste e in quella dei loro familiari: essere sbattuti fuori dal Paese senza diritto di replica o attenuanti.

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Home is somewhere else | la recensione del film

Questo documentario offre allo spettatore una visione puramente emotiva di ciò che prova chi teme di essere deportato da un Paese a un altro. La scelta di realizzare questo lungometraggio di animazione tutto in 2D, contribuisce a rendere più emozionante la narrazione dei tre capitoli che lo compongono. La grafica “elementare” e l’utilizzo dei colori funzionano perfettamente riuscendo a veicolare tutta la carica emotiva delle storie raccontate.

Il primo capitolo vede l’adolescente Jasmine, studentessa e attivista, intenta ad enunciare un discorso dedicato alla paura di non poter vivere più con i genitori qualora venissero mandati fuori dagli Stati Uniti. Il padre senza documenti e la madre protetta sotto il DACA, portano Jasmine a pensare a come potrebbe vivere una vita senza di loro.

Il secondo racconto è incentrato sulle due sorelle Evelyn ed Elizabeth. Nonostante il loro legame di sangue, la prima è nata negli Stati Uniti e portata in Messico mentre l’altra sorella, nata in Messico viene portata in America, fin dai suoi primi anni di vita. Questo divario geografico viene sottolineato da disegni animati che portano lo spettatore a condividere le forti emozioni provate dalle ragazze.

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Ed infine, il terzo capitolo è intitolato “Il Deportato” ovvero José Eduardo Aguilar. Il narratore iniziale del film, è il protagonista della storia che lo vede vivere a Heber (Utah). Il sogno di vivere una vita tranquilla con il padre viene stravolta da una grave incriminazione: discriminazione razziale insieme ad altri suoi coetanei. Anche in questo caso, la grafica basica ma dalla scelta cromatica in perfetta linea con la drammaticità della storia, porta lo spettatore a comprendere ancora di più quanto sia complesso il trattamento e il sistema di leggi che regola l’immigrazione.

La scelta di inserire il brano Clandestino del cantante Manu Chao è l’elemento in più che rende ancora più toccanti, storie come quella di Jasmine.

“Vado solo con il mio dolore, va solo la mia frase, correre è il mio destino. Per aggirare la legge perso nel cuore.”

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