Dopo l’enorme successo dello scorso anno il Giffoni Film Festival continua il rapporto con una delle serie tv più amate di tutti i tempi: Glee. A presenziare questa volta un’altra cheerleader dello show, Santana Lopez, ovvero Naya Rivera, attrice, ballerina e cantante protagonista del telefilm dagli inizi ad oggi. Ad accogliere l’attrice migliaia di fan provenienti da tutta Italia disposti a trascorrere ore e ore sotto il cocente sole di fine luglio per strappare un autografo al loro idolo. Il Giffoni Film Festival come lo scorso anno ha organizzato le cose in grande: un meet and greet affollatissimo, l’ovvia conferenza stampa e un enorme evento dedicato a Cory Monteith e a Naya Rivera. Potete trovare qui sotto le domande poste dalla stampa italiana a Naya Rivera:

I ragazzi sono eccitati di averti qui ma allo stesso tempo dispiaciuti per Cory. Come trovi l’equilibrio e come dovrebbero trovare loro l’equilibrio riguardo a questo argomento?

Naya Rivera: E’un tema molto personale e delicato e non mi sento di entrare in domande specifiche. Essendo qui onoro non solo Glee ma anche Cory.

Dopo aver cantato Back to Black in Glee si candiderebbe come interprete in un biopic dedicato ad Amy Winehouse? E cosa pensa del cinema italiano?

Naya Rivera: Non credo di essere adatta a realizzare quel biopic. Per quanto riguarda il cinema italiano non lo conosco benissimo, quindi non posso dire un nome in particolare, ma sicuramente mi piacerebbe lavorare qui.

Glee è un grande fenomeno culturale perché affronta temi importanti come l’omosessualità. Si sente responsabile nei confronti di tutti gli adolescenti che seguono lo show?

Naya Rivera: Mi sento molto coinvolta nel ruolo di Santana, se ho aiutato anche una sola persona grazie allo show sento già di aver svolto bene il mio compito.

Come evolverà il personaggio di Santana Lopez nello show?

Naya Rivera: Non sono sicura di potervi dare dei dettagli, ancora molto è da decidere. Quello che sono certa è che tutti gli ingredienti che già conoscete saranno presenti. Vi piacerà sicuramente.

In Glee hanno partecipato grandissime star internazionali. Ha imparato qualcosa dalla loro presenza sul set?
Naya Rivera: Assolutamente, come non potrei, ho grande rispetto per star come Ricky Martin, Gwyneth Paltrow, Sarah Jessica Parker, ogni volta che vengono sul set ho l’occasione di vederli lavorare e di apprendere da loro, sono delle vere e proprie star e aspiro ad essere come loro un giorno.

Come riesce a separare Naya Rivera da Santana Lopez?

Naya Rivera: Credo non sia chiaro alle persone che far parte dello show di Glee è come far parte di qualsiasi altro show. Faccio molte cose oltre lo show e fortunatamente vengo vista spesso come Naya e non solo come Santana.

Qualche anticipazione sull’imminente album solista?

Naya Rivera: Ho lavorato molto alla mia musica scrivendo brani sound pop e rnb, musica godibile e danzabile. Per quanto riguarda le collaborazioni ovviamente mi piacerebbe lavorare con Thicke e Beyonce ma ho una lista infinita di star con cui adorerei collaborare.

NayaChe consiglio può dare ai ragazzi di oggi per raggiungere i propri sogni?

Naya Rivera: Io sono una ragazza esattamente come loro e sostengo sempre di lottare per raggiungere un sogno. Ho ricevuto molti no nella mia carriera ma non ho mai smesso di lottare per affermarmi.

Cory Monteith aveva tutto. Cosa bisogna fare per non cadere nei rischi del successo?

Naya Rivera: Non ho la posizione per rispondere a questa domanda. Ma quello che posso dire è che lavoro in questa industria sin da quando sono piccola, questo è il mio lavoro, la mia vita quotidiana. Quello che consiglio è di circondarsi sempre di buoni amici e dalla famiglia per rimanere con i piedi per terra.

Ha esordito in Willy – il principe di Bel – Air, ha ancora contatti con Will Smith?

Naya Rivera: Mi piacerebbe molto ma purtroppo no. E’ stato meraviglioso girare quelle scene, avevo solo 5-6 anni ed ero eccitatissima. Se lo incontrate ditegli che lo sto cercando.

Che ricordo avrà dei ragazzi presenti qui al Giffoni?

Avrò un ricordo meraviglioso di questo enorme affetto. E’ la prima volta che vengo qui e sono assolutamente meravigliata dal grande impatto dello show in Italia.