Nightmare: l’incubo da cui è tratta la storia e le origini di Freddy Krueger | Strano ma vero

Nightmare backstage
Dietro le quinte di Nightmare – Newscinema.it (Foto: Mimi Craven/Collection of Jim Doyle)

Conoscete sicuramente la saga di Nightmare di Wes Craven, ma forse queste due curiosità ancora vi mancano. Da dove nasce l’idea della storia e il personaggio di Freddy Kruger.

Nightmare – Dal Profondo della Notte è il primo film della celebre saga horror ideata da Wes Craven uscito nel 1984, un regista che ha creato vere icone horror come Freddy Krueger e Ghostface di un’altra celebre saga, Scream. (Leggi anche: 10 film horror che non vedremo mai).

Un gruppo di adolescenti sognano un uomo dal volto sfigurato con un guanto da giardiniere con dei coltelli al posto della mano e si rendono conto che quello che accade nei loro sogni accade davvero, nella vita reale. L’unico modo per sopravvivere è non dormire. Un giovanissimo Johnny Depp è nel cast principale che include anche la protagonista Heather Langenkamp e Robert Englund.

Nightmare: la genesi della storia e di Freddy Krueger

Nel video breve qui sotto trovate un paio di curiosità sulla saga di Nightmare, estrapolate da una live che abbiamo fatto sul cinema di Wes Craven che potete recuperare qui se volete. Vi sveliamo la genesi della saga, ovvero da dove nasce l’idea della storia che ha intrigato e terrorizzato intere generazioni, ma anche come è nata l’idea del personaggio di Krueger nel look e nella personalità. Buona visione!

La credenza degli Hmong

Il gruppo di rifugiati laotiani di etnia Hmong a cui si fa riferimento nel video credono che uno spirito maligno chiamato dab tsuam si manifesti sotto sembianze femminili a coloro che si sottraggono allo sciamano.Così alcuni di loro, per sfuggire all’entità malvagia, sono andati a dormire vestiti da donna provando ad ingannarlo.

Tre ragazzi della tribù, tuttavia, hanno fatto la brutta fine che sentite nel video qui sopra, ma Craven ha preso spunto per ideare una delle saghe horror più iconiche di sempre. E ha anche creato Freddy Krueger che ancora oggi è sempre un cosplay molto richiesto e un’icona horror spesso citata insieme a Ghostfacem Michael Myers e gli altri della vecchia scuola.