Oscar 2024: Ludwig Goransson ha vince la statuetta per la migliore colonna sonora di Oppenheimer

Il Premio Oscar 2024 alla migliore colonna sonora è andato a Ludwig Goransson per il film Oppenheimer.

Il riconoscimento dell’Academy Awards che una volta veniva chiamato Oscar alla migliore composizione originale, quest’anno vede sfidarsi compositore di grande talento del passato e del presente.

Tra chi è dato per scontato che porterà a casa il Premio Oscar 2024 per la migliore colonna sonora, c’è anche la possibilità di vedere premiato qualcuno che ha fatto la storia in questa categoria.

Oscar 2024: le colonne sonore candidate

La commedia drammatica American Fiction ha visto Laura Karpman, prendere parte alla realizzazione della colonna sonora, partendo da uno strumento: un sax tenore. Un punto di partenza importante che ha permesso alla candidata all’Oscar ha creato una partitura di musica jazz in grado di combinare la parte comica con quella drammatica. Un accompagnamento armonico in grado di portare il protagonista verso ciò che il futuro ha deciso di riservargli.

Indiana Jones e il quadrante del destino – John Williams. Prima di ogni altro commento, qui c’è bisogno di un inchino per il grande Maestro, nominato agli Oscar per la 54esima volta, dopo averne conquistati ben 5 nella sua carriera. Gli appassionati della saga di Indy avranno riconosciuto immediatamente il suo stile, fin dalla prima nota, permettendo all’azione dei protagonisti di essere guidata anche dalla parte strumentale di Williams.

Per Killers of the Flower Moon il discorso è ben più delicato, trattandosi dell’ultima colonna sonora realizzata da Robbie Robertson. Il celebre compositore scomparso nell’agosto 2023, ha preso spunto dalla musica della tribù Osage agli elementi della natura. Una splendida undicesima collaborazione tra Robertson e Scorsese, ma dal gusto dolce amaro, vista la grande assenza.

Il compositore Ludwig Göransson candidato agli Oscar 2024
Il compositore Ludwig Göransson candidato con Oppenheimer agli Oscar 2024 – Fonte: Ansa Foto – NewsCinema.it

Il super favorito di quest’anno è Ludwig Göransson con il film Oppenheimer. L’eccellente lavoro realizzato per questo titolo è frutto della sinergia tra lui e il regista Christopher Nolan, con l’utilizzo di un violino solista che è riuscito a creare una musica perfettamente in linea con il personaggio di Cillian Murphy.

Concludiamo col film Povere Creature! la cui colonna sonora è stata curata da Jerskin Fendrix. Se qualcuno ha criticato il suo lavoro, il primo a esserne entusiasta fu proprio Lanthimos, che trovò la sua musica perfetta per accompagnare Bella Baxter nelle sue avventure.

Oppenheimer ha vinto il premio

L’Oscar alla miglior colonna sonora 2024 l’ha vinto Ludwig Goransson per il film Oppenheimer.