Oscar 2024: Cillian Murphy vince come miglior attore protagonista

oppenheimer
Cillian Murphy interpreta J. Robert Oppenheimer nel nuovo film di Christopher Nolan

Durante la 96^ edizione degli Oscar 2024, ad essersi aggiudicato la statuetta come miglior attore protagonista è stato Cillian Murphy con il film Oppenheimer diretto da Nolan. 

Ad aver brillato sul red carpet degli Academy Awards non sono state solo le attrici invitate alla cerimonia, ma anche i tanti attori – candidati e non – che hanno deciso di affidarsi a grandi marchi della moda, soprattutto italiana.

Nella scintillante scenografia del Dolby Theatre a Los Angeles, tra le varie categorie è stato consegnato il Premio Oscar 2024 come miglior attore protagonista. Una scelta per nulla scontata, vista la presenza di artisti che hanno saputo regalare performance degne di nota.

Oscar 2024 Miglior Attore Protagonista: i nominati

Il primo nome scelto per aprire la short list composta da 5 candidati è quello di Bradley Cooper con il film Maestro. Dopo aver studiato per mesi la vita e il modo di gesticolare del maestro Leonard Bernstein, l’attore si è seduto anche sulla sedia di regista per raccontare in bianco e nero, la vita del compositore e direttore d’orchestra. Il rapporto travagliato con la moglie e musa Felicia, si è alternato alla sua tendenza bisessuale e ai turbamenti causati dal suo modo di approcciarsi al mondo della musica.

L’attore afro americano Colman Domingo è stato candidato per il film Rustin, prodotto dalla casa di produzione dell’ex presidente degli Stati Uniti, Barack Obama. Aver interpretato il ruolo dell’attivista Bayard Rustin è stato il coronamento di un sogno, data la vicinanza emotiva e sociale provata da sempre, da parte dell’attore nei confronti del politico.

Un altro nome che si aggiunge agli altri è quello di Paul Giamatti per il film The HoldoversIl personaggio del professore duro e strabico, Paul Hunham ha conquistato il pubblico che oltre a divertirsi con lui e gli ‘holdovers’, si è anche lasciato emozionare dalla sua fragilità emotiva.

E poi c’è il super favorito di quest’anno: Cillian Murphy con il biopic Oppenheimer. A lui è stato affidato il ritratto più intimo e struggente del fisico statunitense Julius Robert Oppenheimer. Direttore scientifico del Progetto Manhattan, Oppenheimer è passato alla storia come il padre della bomba atomica.

Per concludere, l’attore Jeffrey Wright è stato candidato per aver recitato nel film American Fiction. Il personaggio di Thelonious ‘Monk’ Ellison, professore universitario che si trova ad essere messo in congedo temporaneo dall’università, a causa del suo stile e dei suoi ideali. Questa batosta lo porta invece a scrivere un nuovo romanzo, che gli cambierà la vita, in tutti i sensi.

Oscar 2024: Cillian Murphy è il migliore attore protagonista

L’ambita statuetta d’oro per la categoria miglior attore protagonista agli Oscar 2024 è andata a Cillian Murphy con il film Oppenheimer.