Oscar | Ecco come funzionano le votazioni

Mancano ormai poche ore alla proclamazione devi vari vincitori alla 92ª edizione degli Oscar, tra tweet ambigui che hanno alimentato ulteriormente la curiosità e dichiarazioni di alcuni anonimi votanti che hanno acceso ancora di più la corsa alla statuetta. Chi invoca Parasite, chi spera in 1917, chi fa il tifo per Quentin Tarantino e Martin Scorsese: mai come quest’anno, soprattutto per ciò che concerne il premio per miglior film, la gara è stata così incerta. In pochi sanno però le regole dietro il sistema di votazione che l’Academy ha cercato di rendere negli ultimi anni ancora più inclusivo, e cercheremo con questo articolo di fare un po’ di chiarezza a riguardo.

Uno sguardo generale

Chi vota agli Oscar?

L’Academy of motion picture arts and sciences dispone attualmente di 8.469 votanti, un bel salto in avanti rispetto a quattro anni fa (quando erano poco più di seimila). Ogni individuo appartiene ad uno dei diversi settori candidati, e può votare sia per la rispettiva categoria d’appartenenza che per il miglior film; l’unica ‘eccezione è rappresentata dai direttori del casting, i produttori esecutivi e coloro che curano le pubbliche relazioni che, anche in assenza di categorie di riferimento, partecipano all’elezione del premio principale. Chiunque abbia a che fare con il mondo del cinema e abbia avuto esperienze nelle realizzazione di un film può essere selezionato, ma solo dopo un’attenta selezione.

Quante sono le nomination per il miglior film?

L’anno scorso i candidati alla statuetta più ambita erano otto, quest’anno nove. Prima del 2009 le nomination erano soltanto cinque, ma poi si è deciso di allargare la lista fino ad un massimo di dieci, cifra variabile in base a quante pellicole siano state giudicate qualitativamente in grado di concorrere per il riconoscimento. Nel 2018 l’Academy ha tentato di introdurre l’Oscar per i “film popolari”, ma a furor di popolo l’idea è stata subito ritirata. Visti gli esclusi di lusso che ogni anno suscitavano polemiche tra il pubblico, si è si è optato per aumentare il numero ma di mantenerlo appunto senza una cifra fissa per selezionare esclusivamente titoli meritevoli.

La votazione per il miglior film è diversa dalle altre

In tutte le altre categorie, i membri votano per una sola scelta. Ma con così tanti titoli candidati al miglior film, l’Academy vuole evitare il rischio che possa vincere un candidato con il 10% delle preferenze. Si è scelto così una sorta di lista con i vari titoli in ordine di preferenza tramite la quale, con calcoli matematici, si possa ottenere un vincitore figlio dell’equilibrio tra i vari gusti dei votanti. In parole povere, un film potrebbe vincere non per una questione numerica, ma in termini di consenso, anche essendo magari la seconda scelta di gran parte della “giuria”.

Leggi anche: Oscar 2020: l’elenco completo delle nomination

Le leggi dello show business

I cambiamenti nello show

Nel 2019 l’Academy ha optato per una riduzione dei premi trasmessi in diretta televisiva, al fine di rendere la durata più breve e lasciare maggior spazio agli show musicali e comici all’interno dello spettacolo. Una scelta che ha scatenato aspre polemiche tra gli stessi membri dell’associazione, tali da spingere ad un ritorno al passato per l’edizione di quest’anno. Spesso si cercano cambiamenti al format in concomitanza di un calo di pubblico, ma è sempre difficile trovare soluzioni che mettano d’accordo tutti.

La campagna per l’Oscar e la vittoria del premio

La campagna promozionale (che può costare da pochi migliaia di dollari fino a 50 milioni o più) è fondamentale affinché un film sia visto dai votanti e ogni anno le major spendono milioni di dollari sui loro film di punta. La vittoria del premio garantisce poi maggior visibilità, un potenziale ritorno in sala (con notevole aumento di incassi) e un maggior potere contrattuale nel cedere i diritti a piattaforme televisive e di streaming. La formula può apparentemente apparire ingiusta nei confronti dei piccoli produttori, con le grandi compagnie favorite per ottenere almeno una candidatura, ma negli Stati Uniti l’Academy non può impedire ad altri di gestire il business a proprio vantaggio.

L’influenza degli altri premi

Alcuni ritengono erroneamente che la vittoria di altri importanti premi cinematografici, come i Golden Globes, offra una via preferenziale ai vincitori per bissare il successo anche alla notte degli Oscar. In realtà tutto è determinato dai giudizi personali dei votanti. A maggior ragione non sapremo mai la percentuale con il quale i vari vincitori sono riusciti nell’impresa, poiché l’Academy non rilascia mai una lista con relativa graduatoria.