Pandoro e Panettone avanzati: non devi buttarli | Ecco 2 idee super golose

Ricette alternative panettone e pandoro
Come usare panettone e pandoro avanzato – Fonte: Depositphotos – Newscinema.it

Ecco 2 ricette gustose da utilizzare, se ti è avanzato il panettone o il pandoro dopo le feste. In questo modo non dovrai buttare niente ma stupirai amici e parenti con questi deliziosi dessert.

Ci risiamo, Natale è finito e vi trovate in casa parecchie scatole regalo contenenti, panettone e pandoro. Si sa, questo particolare dolce natalizio è uno dei regali più donati in questi giorni e anche se a colazione è l’ideale, ma dopo un pò non ce la si fa più.

Motivo per cui, con questa straordinaria idea che vi daremo, farete faville. In primis non butterete niente, che si sa, è uno spreco gettare via il cibo e secondo, con queste due ricette super golose, otterrete un dessert veramente stuzzicante da condividere con amici e parenti, da qui fino al giorno dell’Epifania.

Ricette golose con gli “scarti” di panettone e pandoro

Ricordatevi sempre, che finché è possibile, il cibo non andrebbe mai buttato, è veramente uno spreco, pensando che in molti Paese del mondo, non hanno niente da mangiare. Per questo motivo, a parte le due ricette che vi illustreremo a breve, che vi aiuteranno a creare dessert alternativi con il pandoro e il panettone avanzato, vi consigliamo di fare una bella ricerca online per le ricette di prodotti salati.

Per esempio, vi avanza l’arrosto e non avete voglia di mangiare questo secondo per tanti giorni, potrete frullarlo e fare delle deliziose polpette o ancora, tagliarlo a fettine e cuocerlo con un pò di sugo, trasformandolo in “arrosto” alla pizzaiola e così via. Insomma, di modi per utilizzare un piatto ne avrete tantissimi, per non parlare di tutte quelle portate che potrete tranquillamente congelare e mangiare in un secondo tempo. Le nonne lo dicono sempre, da generazioni: “non si butta niente”.

Ricette con pandoro e panettone avanzato
Ricette con pandoro e panettone avanzato – Fonte: Screenshot sito giallozafferano.it – Newscinema.it

Due ricette facili e veloci

Tornando a noi, ecco due ricette golose che abbiamo selezionato per voi da Giallo Zafferano, una per il pandoro e l’altra per il panettone. Come potrete notare sul famoso portale o comunque su qualunque altro sito di cucina, di modi per utilizzare il tipico dolce natalizio avanzato, ne troverete moltissimi.

Per il pandoro, potreste ricreare il famoso Tiramisù, ma anziché utilizzare i savoiardi, potreste usare il noto dolce. La procedura è la medesima di sempre, soltanto che, come vi dicevamo, anziché l’utilizzo dei pavesini o savoiardi, dovrete tagliare a fette il pandoro avanzato e avrete finito. Otterrete un dolce sfizioso e molto gustoso.

La seconda ricetta che siamo qui a proporvi oggi invece, è la Stella di panettone con crema allo zabaione. Preparate la vostra crema allo zabaione, tagliate il panettone a forma di stella e adagiate su un piatto, uno strato di crema e una fetta di pandoro, mettendole in maniera asimmetrica. All’ultimo strato potrete adagiare uno strato di cioccolato fondente fuso, a vostro piacimento. Fateci sapere cosa ne pensate di queste due ricette.