10 idee golose per la colazione di Pasqua | Ricette tutte da provare

10 ricette da fare a colazione il giorno di Pasqua | Fonte: Canva Pro
10 ricette da fare a colazione il giorno di Pasqua | Fonte: Canva Pro

La festività più dolce dell’anno si avvicina. Festeggia in famiglia a partire dalla colazione: abbiamo selezionato 10 facili idee da realizzare a colazione di Pasqua.

La colazione del giorno di Pasqua è la dolcezza per eccellenza. Grandi e bambini scartano le uova con felicità e la colazione diventa un momento magico di condivisione. Una tavola ispirata alla primavera con un posto a sedere per ogni partecipante, uova di Pasqua e molto altro ancora. La domenica mattina ha un sapore semplicemente unico! Scopri tutte le idee per rendere unica la colazione con la tua famiglia!

Muffin con gocce di cioccolato

Se ami il cioccolato, allora i nostri muffin sono proprio quello che fa per te! Con il loro aroma invitante e la consistenza soffice e umida, questi dolci sono la scelta perfetta per una merenda golosa o una colazione speciale. I muffin sono fantastici anche con l’aggiunta di noci, mirtilli o altre deliziose varianti. E se sei un fan dei dolci al cioccolato, non puoi perderti i nostri muffin al cioccolato bianco e lampone!

Croccante con frutta di stagione e frutta secca

Il composto è fatto da anacardi, noci pecan, noci, mandorle, cocco, frutti di bosco. La preparazione è velocissima: solo 15 minuti più circa 40 minuti per cuocere insieme il piatto. La pietanza è estremamente nutriente: aggiungi anche dello yogurt magro per completare il tutto! Inoltre, la portata può essere conservata in un barattolo (senza lo yogurt) per uno o due mesi. Puoi aggiungere, a tuo piacimento, qualsiasi altro frutto.

Croccante | Fonte: CANVA PRO
Croccante | Fonte: CANVA PRO

Waffle con la crema alla nocciola

La loro consistenza leggera e croccante fanno innamorare proprio tutti. Se in più la crema alla nocciola o fondente è fatta in casa, abbiamo raggiunto la perfezione. Possono essere serviti con frutta fresca, panna montata o sciroppo d’acero. Un piacere per il palato e un’esperienza indimenticabile per tutta la famiglia!

Crepes dolci

Se dici colazione dici crepes! Soffici, sottili e così versatili, le crepes sono il piatto perfetto per una colazione speciale, un brunch o anche una cena leggera. Puoi farcirle con qualsiasi cosa tu voglia: dal classico burro e zucchero alle fragole fresche e panna montata, fino alle varianti salate con formaggio e prosciutto. La ricetta classica richiede solo pochi ingredienti comuni: uova, farina, latte e una spruzzata di vaniglia. Basta mescolare gli ingredienti e cuocere le crepe in una padella calda per qualche minuto da ogni lato. Aggiungi frutta fresca e decora con la panna la portata!

Crepes con frutta e panna | Fonte: CANVA PRO
Crepes con frutta e panna | Fonte: CANVA PRO

Biscottini al burro

I biscotti al burro mettono d’accordo proprio tutti. Morbidi e burrosi sono la delizia di grandi e piccini, perfetti da gustare con un tè caldo o un bicchiere di latte fresco. La nostra ricetta è semplice e richiede solo pochi ingredienti: burro, zucchero, uova, farina e un pizzico di sale.

Plumcake al cioccolato bianco e frutti rossi

Se sei alla ricerca di una ricetta di dolce davvero irresistibile, devi assolutamente provare i nostri plumcake al cioccolato bianco e frutti rossi! Questi dolci sono perfetti per una colazione golosa, una merenda con gli amici o anche come dessert dopo una cena speciale. Soffici e profumati, i plumcake sono arricchiti da pezzetti di cioccolato bianco fuso e fragole, lamponi e mirtilli freschi, che regalano un tocco di freschezza e un sapore unico ad ogni morso. La nostra ricetta è facile da seguire e richiede solo pochi ingredienti comuni: farina, zucchero, burro, uova, latte, lievito e, ovviamente, cioccolato bianco e frutti rossi.

Plumcake ai frutti rossi | Fonte: CANVA PRO
Plumcake ai frutti rossi | Fonte: CANVA PRO

Crostata alla frutta

Tradizione=crostata. Chiunque, pensando ad una tavola piena zeppa di dolci, penserebbe alla crostata alla frutta. Il suo equilibrio perfetto è dato dalla base di pasta frolla friabile con la frutta, o in alternativa la marmellata rossa tra dolcezza e acidità. Sapevi che la sua origine risale al periodo medievale? In quegli anni, la pasta frolla veniva preparata per avvolgere la carne e mantenere la sua freschezza durante il trasporto. In seguito, la pasta frolla è stata utilizzata per creare dolci come la crostata, che ha assunto il suo aspetto e la sua preparazione attuali nel corso del tempo.

French toast: mai provati?

Il French Toast dolce, conosciuto anche come pane alla francese o pane perdu, è un piatto tipico della colazione a base di pane ammollato in una miscela di uova, latte, zucchero e vaniglia, e poi cotto in padella o al forno fino a doratura. Viene spesso servito con burro, sciroppo d’acero, marmellata, frutta fresca o zucchero a velo. La portata può essere gustata anche da solo, senza aggiunta di marmellate, frutta o zucchero a velo.

Gli immancabili Croissant

Hai mai provato a preparare i croissant a casa? Magari li hai visti in pasticceria e hai pensato che fosse troppo difficile, ma in realtà non è così. Con un po’ di pazienza e tanta passione, puoi ottenere dei croissant freschi e deliziosi direttamente dalla tua cucina. La preparazione dei croissant richiede alcune ore di tempo e una buona dose di attenzione ai dettagli, ma il risultato finale vale ogni minuto speso in cucina.

Cheescake al limone

Cheescake al limone | Fonte: CANVA PRO
Cheescake al limone | Fonte: CANVA PRO

Se sei un appassionato di dolci al formaggio, non puoi perderti una deliziosa cheesecake al limone! La torta fragrante è perfetta per ogni occasione, specie per la colazione di Pasqua. La sua base croccante di biscotti si sposa perfettamente con la crema al formaggio e al limone, creando un equilibrio perfetto tra dolcezza e acidità.