Pene più severe per chi abbandona un cane: ecco cosa si rischia

Nuove sanzioni per chi abbandona un cane
Pene più severe per chi abbandona un cane – Fonte: Depositphotos – Newscinema.it

Approvata in Commissione alla Camera una pena più aspra nei confronti di chi abbandona un cane. Ecco cosa rischia e cosa riporta il nuovo emendamento del Codice della strada.

Il mondo, chi più chi meno, per certi aspetti, pare essere ancora molto lontano dall’essere considerato, civile. A prescindere da tutti i passi avanti in vari settori, quei fatti orribili di cronaca che sentiamo ogni giorno, furti, femminicidio, violenza e così via, fa fare molti passi indietro. A tutto questo si aggiunge un’altra piaga della Società, comune a tutti gli Stati del mondo, stiamo parlando dell’abbandono dei cani e se vogliamo di tutti gli animali.

In questo caso parliamo di colui che viene considerato il migliore amico dell’essere umano. Ed è proprio su questa affermazione che ci vogliamo soffermare, come possiamo considerarlo il nostro migliore amico se poi alcuni soggetti “a due zampe”, lo abbandonano senza farsi nessuna remora? Per cercare di porre rimedio a questo gesto infame, in Italia, arriva un nuovo emendamento approvato in Commissione alla Camera, nel quale vengono inasprite le pene per chi si macchia di tale crimine.

Ecco cosa rischia chi abbandona un cane

Ricordiamo che non è obbligatorio prendere un cane, a nessuno viene puntata una pistola contro per adottare a tutti i costi un peloso. Ma è ovvio che se si prende questa decisione, deve essere per sempre, finchè il nostro amico avrà vita, non possiamo farlo diventare un membro della famiglia soltanto fino a quando ci fa comodo. Avere un cane in casa dà una gioia inaudita, ma è bene capire che questo porta anche molte responsabilità.

Il cane dovrà andare fuori a fare i suoi bisogni con regolarità, dovrà poter correre e fare lunghe passeggiate nel corso della giornata, con qualunque condizione climatica, dovranno essere messi in conto i costi del suo cibo, delle spese del veterinario e del fatto che non si potrà andare in tutti i ristoranti o in tutti i luoghi di villeggiatura, in quanto in diversi posti (purtroppo), il loro ingresso è ancora vietato. Se tutto questo non sarà un problema per voi, allora sì, che sarete pronti a ricevere l’affetto che un essere puro come un cane vi potrà donare, in caso contrario, compratevi un peluche.

Nuove pene

Quando si fa entrare un cane in famiglia, è per la vita, in quanto non si può tradire la sua fiducia, una volta che l’estate si avvicina o quando la situazione si fa più dura. Proprio per far capire ad ogni singolo cittadino che prendere un cane con sè, comporta molte responsabilità, è stato approvato un nuovo emendamento in Commissione alla Camera, il quale prevede un inasprimento delle pene per chi abbandona un cane.

Si rischia il ritiro della patente e la reclusione se: “si verifica un incidente stradale con morti o feriti. In questo caso il responsabile rischierebbe fino a sette anni, laddove l’abbandono avvenga in strada con la conseguenza di causare vittime o feriti…”, si legge in una nota della Lega. La pena, come si legge nell’emendamento, è stata amplificata sia per chi, con il suo gesto, provoca incidenti e/o morte, sia per tutti coloro che abbandonano il proprio cane senza provocare danni a terzi. Speriamo che qualcosa possa cambiare finalmente.