Titanic torna al cinema | James Cameron svela perché ha scelto San Valentino

A San Valentino preparate i fazzoletti e comprate il pop-corn, si torna al cinema a vedere Titanic nel suo 25° anniversario in una versione totalmente rimasterizzata. James Cameron svela il motivo di questa nuova proiezione.

Una storia d’amore per essere epica non ha bisogno necessariamente dell’happy ending, ma basta che faccia vivere al telespettatore emozioni mai provate.

Se un film, grazie alla storia struggente e alla bravura degli attori, riesce a fare innamorare il pubblico ogni volta che lo vede come se fosse la prima volta, vuol dire che il regista ha vinto su tutti i fronti.

James Cameron lo sa che i fan amano il suo capolavoro con Leonardo DiCaprio e Kate Winslet, Titanic ed è per questo che vuole riproporre la storia di Jake e Rose al cinema il giorno di San Valentino per il suo 25° anniversario.

Un film non solo per i Millennials

Il film campione di incassi che si è portato a casa diversi Oscar, Titanic, sta per tornare nuovamente al cinema nel periodo dell’anno più romantico di sempre.

Il film che ha dato fama e lustro a Leonardo DiCaprio e Kate Winslet, è uscito per la prima volta al cinema il 16 gennaio 1998. L’amore puro e incondizionato di Jake e Rose hanno fatto innamorare intere generazioni e tutt’ora è un film che non stanca mai.

Ogni anno puntualmente viene riproposto un “tuffo nel passato” in televisione, quando viene proiettato questo film e ogni volta i numeri di ascolto toccano record di share. L’amore di Rose e Jake è senza tempo, chi non vorrebbe vivere una storia d’amore così?

Magari senza l’epilogo tragico alla pari di Romeo e Giulietta, ma chi non metterebbe la firma per una storia così piena di passione e devozione?

Comunque anche senza happy ending, “il Titanic” di James Cameron rimarrà negli annali della storia del cinema. Quest’anno ci sarà una sorpresa per tutti i fan e siamo sicuri che non interesserà soltanto i Millennials che questo film l’hanno vissuto più di tutti, essendo cresciuti tra le note di, My heart will go on di Celine Dion, ma anche le nuove e le vecchie generazioni.

Titanic
Titanic – Newscinema.it

Perché James Cameron ha scelto proprio San Valentino?

Per festeggiare il 25° anniversario dalla prima volta che è uscito Titanic al cinema, James Cameron ha voluto omaggiare il suo pubblico con una versione totalmente rimasterizzata 4k in 3D. Il film sarà proiettato al cinema il giorno di San Valentino, in quanto non c’è giorno più bello di quello per rivivere l’amore vero di Jake e Rose.

In molti si chiedono perché proprio quel giorno? Alla fine il 25° anniversario non ricade il 14 febbraio. James Cameron ha deciso di fare chiarezza a tale proposito:

“Il motivo principale è che una grande fetta di persone non ha mai visto Titanic al cinema. E poi forse proprio per quel po’ di nostalgia per chi invece l’ha visto o che avrebbe sempre voluto vederlo in sala. A quel punto la domanda è stata: quale data scegliamo? Per me aveva senso che fosse San Valentino perché, nella versione originale dal 1997 al 1998 il film è uscito pochi giorni prima di Natale. Penso che fosse il 16 dicembre. Eppure il singolo giorno di uscita con il maggiore incasso è stato San Valentino. Il motivo è abbastanza ovvio, anche se insolito per un film già presente sul mercato da due mesi. Ma si tratta di una celebrazione dell’amore e del film stesso a quei tempi. Quindi è anche una celebrazione del film“.