Pets 2 – Vita da animali, la recensione del film per gli amanti degli animali

Il 6 Giugno arriva al cinema Pets 2 – Vita da Animali, sequel del film d’animazione del 2016 targato Illumination. Diretto da Chris Renaud questa nuova avventura del cane Max e i suoi amici continua a esplorare la vita e le emozioni degli animali domestici immaginando cosa fanno quando il padrone è fuori casa. Come il primo film Pet 2 presenta diverse storie parallele che, tuttavia, convivono in armonia per realizzare una commedia tenera e divertente per famiglie.

Max si ritrova a fare i conti con alcuni cambiamenti della sua vita quando la padrona si sposa e dà alla luce un bambino, di nome Liam. Il cagnolino di razza terrier vuole proteggere il nuovo arrivato 24h, limitando però le sue esperienze come un genitore iper apprensivo. Una gita in campagna con tutta la famiglia però gli fa conoscere Galletto, un cane pastore abituato alla vita all’aria aperta che lo aiuta a gestire la sua nevrosi. Così Max riesce a dare a Liam la giusta libertà e maturare per tornare a New York con una nuova maturità. Intanto in città resta Nevosetto, il coniglio che si crede un supereroe, a cui la cagnolina Daisy chiede aiuto per salvare una tigre da un malvagio padrone di uno zoo. Mentre Gidget deve badare al gioco preferito di Max, l’aperta vispetta, che finisce inaspettatamente in un appartamento pieno di gatti scontrosi e inquietanti.

pet 2 film
Una scena da Pets 2 – Vita da Animali

Pets 2 – Vita da Animali è un film spassoso, ricco di battute esilaranti soprattutto per gli amanti degli animali e per chi possiede un amico a quattro zampe che ama come una persona di famiglia. Al centro la difficoltà, per un genitore, di lasciare il figlio libero di fare le sue scelte e affrontare il bene e il male del mondo. Max è eccessivamente spaventato da ogni cosa che ruota intorno a Liam, come se lui dovesse proteggerlo per tutta la vita, ma questo limitare la sua libertà potrebbe incidere sul futuro del piccolo umano che potrebbe essere incapace di gestire i problemi e le avversità di una vita normale. Pets 2 diverte, ma suggerisce anche validi spunti di riflessione come una favola di formazione per grandi e piccoli. Ha un buon ritmo e parte della sua forza sono i numerosi personaggi ricchi di sfumature e di personalità. Molto spazio è lasciato anche ai gatti, dalla sorniona Chloe, il classico gatto di appartamento che fa il minimo indispensabile, allo psicotico che Max incontra dal veterinario e il gruppo disordinato e agguerrito che abita con una simpatica vecchietta in un appartamento dello stesso palazzo di Max.

Tra i doppiatori italiani di Pets 2 – Vita di Animali troviamo Alessandro Cattelan, Francesco Mandelli, Laura Chiatti e Lillo Petruolo. I realizzatori hanno trovato la formula vincente, accentuando le caratteristiche degli animali domestici che li rendono irresistibili e il loro legame sincero e forte con i padroni. Non sprecano tempo a umanizzarli come altri film d’animazione hanno fatto in passato, perché è il loro essere animali che li rende eccentrici, affettuosi, premurosi, bizzarri e coccolosi.

Guarda la video recensione di Pets 2 – Vita da Animali

Pets 2 – Vita da animali, la recensione del film per gli amanti degli animali
3.5 Punteggio
Riepilogo Recensione
Un film divertente e tenero per famiglie che rende omaggio al primo film del 2016. Chi ama gli animali non potrà fare a meno di riconoscere i loro comportamenti e immedesimarsi nell'avventura di Max e i suoi amici.
Regia
Sceneggiatura
Cast
Colonna Sonora