Ritorno al futuro | 5 curiosità sulla timeline e i viaggi nel tempo di Doc

Tutti conosciamo Marty McFly (Michael J. Fox) come il personaggio principale della trilogia di Ritorno al futuro, ma bisogna ammettere che invece il vero protagonista è Emmett “Doc” Brown ( Christopher Lloyd ). Sarà merito suo, se McFly riuscirà ad avere una bella avventura, che inizia prima di Marty e continua a lungo dopo. In effetti, nessuno dei giochi di Marty avrebbero avuto spazio senza la curiosità scientifica di Doc, da sempre affascinato per i viaggi nel tempo.

Sebbene Doc Brown non sia mai il fulcro centrale di Ritorno al futuro , le sue azioni spesso guidano la storia e il suo viaggio mentre passa da un’epoca all’altra nel tempo. Senza contare dei rapporti interpersonali che vengono a crearsi, come l’innamoramento e la paura di avere figli alla morte.
Mentre la sequenza temporale di Doc si sovrappone un po ‘con quella di Marty, indaghiamo su 5 curiosità che riguardano la timeline dello scienziato e il resto del cast.

doc2 newscinema compressed

Doc Brown ha l’idea del viaggio nel tempo

Non ci sarebbe la trilogia di Ritorno al futuro senza l’invenzione del viaggio nel tempo, e non ci sarebbe nessuna invenzione senza un apposito orologio. Il 5 novembre 1955, Doc Brown decise di appendere un orologio sul water nel suo bagno, e il resto – come ben sapete – è storia. Mentre era in equilibrio sul water, Doc cadde e colpisce la testa, a tal punto da perdere i sensi. Quando si riprende si mette subito all’opera per creare un dispositivo (chiamato condensatore di flusso) per rende possibile il viaggio nel tempo.

Non sappiamo quanto tempo abbia impiegato Doc a tradurre la sua visione in realtà, ma nei successivi 30 anni è riuscito a crearne uno perfettamente funzionante, che poi ha inserito all’interno della DeLorean. Nel frattempo, il 12 novembre, una settimana dopo essere caduto dal suo bagno, durante un temporale, viene colpita la torre dell’orologio del tribunale di Hill Valley….

doc3 newscinema compressed

Doc incontra il suo destino

Tre decenni dopo aver inventato il condensatore di flusso, Doc finisce la sua macchina del tempo, ma c’è solo un piccolo intoppo nel testarlo. Per funzionare, la sua macchina richiede 1,21 gigawatt di potenza, e per questo motivo cerca di optare per una soluzione alternativa. La soluzione di Doc? Basta ricaricare la macchina con un po ‘di plutonio.

Ovviamente, come fa notare Marty, il plutonio non è certo qualcosa che si può comprare nei negozi, ma Doc ha una risposta anche per questo. In un piano totalmente infallibile, Doc fa un accordo con un gruppo di terroristi libici per costruire loro una bomba, ruba il loro plutonio e dà loro un involucro di bombe pieno di parti di flipper usate. Cosa potrebbe andare storto?

Nell’ottobre 1985, Doc chiede a Marty di aiutarlo a documentare il primo test della sua macchina del tempo nel parcheggio del Twin Pines Mall. Peccato che non appena ha condotto con successo un test con il suo cane, Einstein, i libici si presentano, irritati più che mai con Doc per aver rubato loro il putonio. ato il loro plutonio. Marty si nasconde, ma Doc sa che è stato trovato e si prepara al suo destino. Abbastanza sicuro, i terroristi aprono il fuoco e uccidono Doc mentre un Marty traumatizzato guarda tutta la scena. Marty cerca quindi di scappare nella DeLorean, ancora programmata da Doc per il giorno in cui inventò il viaggio nel tempo, riportandolo al 5 novembre 1955.

Leggi anche: Ritorno al Futuro | I 35 anni di un classico

doc4 newscinema compressed

Marty incontra Doc Brown nel 1955

Non molto tempo dopo aver ricevuto la sua visione del condensatore di flusso e fasciato il bernoccolo sulla sua testa, Doc Brown ha appena deciso di testare la sua ultima invenzione per leggere la mente delle persone che bussano alla sua porta. Quando lo apre, un ragazzo di nome Marty è lì, affermando di essere arrivato dal futuro e chiedendo l’aiuto di Doc per tornare al 1985.

All’inizio, lo scienziato non gli crede, ma non solo Marty sa come Doc ha avuto il bernoccolo la sua testa. È bastato mostrare una VHS che mostra una versione più in là di Doc mentre era intento a usare la macchina del tempo. ma sta portando una videocassetta che mostra una versione molto più vecchia di Doc stesso, presumibilmente testando una macchina del tempo.

doc5 newscinema compressed

Doc rimanda Marty nel futuro

Nel corso della prossima settimana (6-12 novembre 1955), Doc trascorre gran parte del suo tempo a creare modelli della città e mettere a punto il suo piano per sfruttare un fulmine nel condensatore di flusso. A causa della scadenza ravvicinata e con suo grande dispiacere, Doc non ha il tempo di dipingere il suo modello o di renderlo completamente in scala, ma in qualche modo riesce a cavarsela.

Mentre sta cercando di assicurarsi che tutti i pezzi siano a posto per riportare il giovane ragazzo nel futuro, una chiave inglese viene gettata nei suoi piani accuratamente predisposti quando si rende conto che Marty ha accidentalmente sbagliato la sequenza temporale, impedendo ai suoi genitori di innamorarsi. Inorridito dalle implicazioni temporali di ciò che ha fatto Marty, Doc lo aiuta per l’ennesima volta, prima che la sua esistenza venga cancellata dalla storia.

Dopo aver fatto incontrare i suoi genitori, Doc e Marty si preparano a incanalare l’imminente fulmine nella DeLorean, ma prima che Marty salga in macchina, cerca di dare a Doc una lettera che predice il suo futuro. Furioso per i possibili effetti che la conoscenza del proprio futuro potrebbe avere, Doc si rifiuta di leggere la lettera e la strappa. Marty è chiaramente turbato, ma non ha tempo per discutere. Colpiscono i fulmini, il piano di Doc ha successo e Marty scompare nella DeLorean.

Leggi anche: Ritorno al Futuro, 5 miti da sfatare in cui i fan hanno creduto

doc6 newscinema compressed

La nota di Marty salva la giornata

Non sappiamo per quanto tempo Doc si sia portato nei vari viaggi, la lettera strappata di Marty sul futuro. È pur vero però, che la curiosità di leggere qualcosa è più forte di qualsiasi altra cosa al mondo. A suo rischio e pericolo. Quando lo fa, apprende la notizia riguardante la morte di Doc per mano dei terroristi. Se questo dovesse verificarsi ancora oggi, sarebbe un problema per tutti.

Essendo sopravvissuto al suo precedente incontro fatale con i terroristi, Doc decide che il suo prossimo viaggio nella macchina del tempo si sarebbe svolto nel futuro, precisamente nel mese di ottobre del 2015.