Robocop returns, Peter Weller torna protagonista?

Il mese scorso si è sparsa la voce che il regista di District 9 Neill Blomkamp assumerà il comando di RoboCop Returns per MGM, per realizzare il sequel diretto del classico film del 1987 che ignorerà tutti gli altri film che sono venuti dopo. Ed Neumeier e Michael Miner, sceneggiatori del film originale, hanno contribuito alla sceneggiatura del nuovo film, ma potrebbe tornare anche l’originale RoboCop, Peter Weller.

Infatti è stato chiesto a Blomkamp chi interpreterà RoboCop nel suo prossimo film e lui ha risposto Weller. Ancora non si tratta di un annuncio ufficiale, ma è incoraggiante che Blomkamp voglia rivedere Weller nel ruolo che lo ha reso famoso. Considerando che RoboCop Returns avrà a che fare con il passare del tempo, è perfettamente logico che Weller appaia come un Alex Murphy / RoboCop visibilmente invecchiato. Ma la domanda più grande è se Weller voglia interpretare RoboCop ancora una volta. Weller è attualmente più attivo come regista che come attore, ma negli ultimi anni ha dimostrato il suo affetto per il personaggio. Ad esempio Weller ha girato un cortometraggio comico Funny or Die durante la campagna di raccolta fondi per dare a Detroit una statua di RoboCop.

Weller ha ripreso il suo ruolo nel 1990 per RoboCop 2, ma non ha chiuso la trilogia con RoboCop 3. Nel 2014 Joel Kinnaman ha recitato nel reboot di RoboCop, che non ha avuto un grande impatto al botteghino. Con Blomkamp a bordo per RoboCop Returns, è possibile che il revival venga ricevuto più calorosamente del reboot.