Sanremo 2024: quanto guadagna Marco Mengoni per fare il co-conduttore

Marco Mengoni - fonte_web - newscinema.it
Marco Mengoni – fonte_web – newscinema.it

Marco Mengoni sarà il co-conduttore della prima serata del Festival di Sanremo. Ecco quale sarà il suo cachet. 

Dobbiamo ammettere che la curiosità di tutti nei confronti dei guadagni veri o presunti dei personaggi famosi è molto elevata. Sì, insomma, fare i confronti, quasi impensabili, con quello che guadagna ognuno di noi per il proprio lavoro è uno degli sport preferiti dagli italiani. Poi che non ci possano essere paragoni, questo è un’altro paio di maniche.

Ormai ci stiamo avvicinando a grandi passi verso la prima puntata del Festival di Sanremo. Quest’anno Marco Mengoni, che l’anno scorso ha trionfato con la sua Due vite, non sarà tra gli artisti in gara. Ne ha collezionati di partecipazioni il buon Mengoni, che ha trionfato, solo in 2 occasioni.

Lui proveniente da un talent show, se lo sono contesi tra Mediaset e Rai. Maria De Filippi, scopritrice di talenti per eccellenza, avrebbe voluto scoprirlo lei, invece Mengoni prese parte a X-Factor, vincendolo. Il vero esempio di quanto il vero talento venga alla fine premiato, attualmente è uno dei cantanti italiani più amati del momento.

Ma tornando al guadagno del buon Mengoni, quanto guadagnerà per questa unica serata come co-conduttore al fianco di Amadeus? La curiosità è tanto, ecco di seguito le cifre.

Marco Mengoni e il suo guadagno da co-conduttore

Il grande successo musicale che ha ottenuto Marco, gli ha permesso di costruire un piccolo impero. Nato nella piccola Ronciglione, paesino alle porte di Viterbo, ha passato buona parte della sua vita tra il suo paese natale e Roma. Si è iscritto all’istituto di Design e poi alla scuola di canto. A soli 16 anni, mostra già la sua bravura iniziando ad esibirsi in alcuni locali e trasferendosi poi a Milano.

Ma quali sono stati i suoi guadagni fino ad oggi? Ovviamente parliamo di somme presunte. Sembra che la Sony, la sua casa discografica, gli abbia garantito un contratto da 300 mila euro, ma i suoi introiti non si fermano a questo.

Festival di Sanremo - fonte_web - newscinema.it
Festival di Sanremo – fonte_web – newscinema.it

Il cachet di Sanremo

Lo scorso anno, in qualità di cantante in gara, Marco Mengoni, proprio come i suoi colleghi aveva ricevuto un indennizzo pari a 48 mila euro. Per il suo incarico da co-conduttore per la prima serata del Festival di Sanremo, il suo cachet è pari a 25 mila euro. Ribadiamo che questi sono importi presunti.

In ogni caso si tratta di un gettone di presenza non di poco conto. Ma probabilmente il desiderio di prendere parte al festival è più per il prestigio dell’evento che per il ricavo in termini economici.