Ecco quali sono stati i momenti più imbarazzanti del Festival di Sanremo, rimasti nella storia dagli esordi a oggi. Ne abbiamo selezionati 5, anche se ce ne sarebbero molti di più. D’altronde questo è il bello della diretta.
Il Festival di Sanremo può piacere o meno, ma sarà per sempre considerato uno dei programmi più longevi della storia della televisione italiana. Era il 29 gennaio 1951 e gli italiani udirono per la prima volta i cantanti del festival in radio, da quel momento ci volle parecchio tempo e “rodaggio” per arrivare all’evento storico di oggi, ma come sempre il cambiamento, non è mai una cosa immediata.
Il 1955 fu l’anno in cui la competizione canora fu trasmessa in televisione e da allora è storia. Ovviamente le regole e l’impostazione cambiò nel corso degli anni, ma col tempo divenne un successone anno dopo anno.
Ma gli italiani non ricordano soltanto l’apice del programma, in quanto ci sono stati dei momenti imbarazzanti, complice anche l’ansia della diretta, che sono rimasti negli annali. Come potrete intuire di gaffe ce ne furono parecchie, ma noi oggi vogliamo raccontarvene 5 dagli esordi ad oggi, giusto per rinfrescarvi la memoria.
I momenti imbarazzanti dei vari Festival di Sanremo
Il Festival di Sanremo è uno di quei momenti che la maggior parte degli italiani aspetta con ansia, tutti gli anni, da come è possibile vedere nei dati di ascolti di quella settimana. Rigorosamente in diretta, per quanto si cerchi sempre di pianificare ogni dettaglio in scaletta, è normale che qualche gaffe e/o momento imbarazzante possa arrivare. Come si dice, chi non lavora non sbaglia, no?
Tra le varie gaffe che sono rimaste negli annali, dall’inizio ad oggi, ne abbiamo selezionate 5, ma potremmo stare qui a parlarne per ore. Ecco i primi tre momenti epici, in ordine crescente:
Era il 1978 e il cantautore, Rino Gaetano, pronunciò in diretta televisiva, sul palco dell’Ariston, una di quelle parole considerate tabù, per gli anni di allora, cioè “sesso“. Facile immaginare come quell’anno si invocò subito allo scandalo, il pubblico rimase scioccato e per molto tempo, questo evento tornò a galla.
Era il 1984 e questo evento rimarrà per sempre nella storia del festival. A Sanremo quell’anno partecipò un gruppo “sconosciuto”, se vi dicessimo, Queen vi dicono qualcosa? Si avete capito bene, l’Italia ospitò Freddy Mercury e soci sul palco, ma il regolamento dell’epoca che imponeva a tutti i cantanti di cantare in playback, fece arrabbiare il frontman, motivo per cui, cantò per tutto il tempo tenendo il microfono lontano dalla bocca, a dimostrazione del fatto che non stava cantando realmente.
Anche questo evento fu molto imbarazzante per la Rai, anche se era impossibile immaginare che l’indomabile Freddy, abbassasse semplicemente “la testa”. Era il 1986 e quell’anno non si sentiva altro che la parola “scandalo” tra i corridoi del Festival. Loredana Bertè portò molto imbarazzo sul palco, per i canoni di allora, anche se oggi totalmente in disaccordo con l’opinione pubblica.
La cantante si presentò in un vestito aderente nero, mostrando un finto pancione. Quella falsa gravidanza non piacque per nulla agli organizzatori che allontanarono la cantante.
Le ultime due gaffe di Sanremo
Questi tre momenti imbarazzanti successi al Festival di Sanremo dal passato ad oggi, li conoscevate? Con gli ultimi due invece, ci siamo trovati in difficoltà, in quanto negli ultimi anni di momenti che hanno fatto discutere l’opinione pubblica ne abbiamo visti molti, volete degli esempi? Il litigio tra Bugo e Morgan, il bacio tra Fedez e Rosa Chemical, Il massacro delle rose di Blanco e molti altri ancora.
Ma visto che non potevamo elencarveli tutti, ne abbiamo selezionati ancora due, di quelli sicuramente più chiacchierati. Anno 2007, la caduta di Michelle Hunziker sul palco, condotto all’epoca da Pippo Baudo, è uno di quei momenti che tutti temono. Dalla discesa di tutti quei gradini in poi, i vari ospiti dell’Ariston probabilmente trattengono il respiro per tutto il tempo.
Potevamo non parlare della famosa “farfallina di Belen Rodriguez“? Era l’anno 2012 e la conduttrice, mentre spostava il vestito, per camminare, mostrò in diretta quel tatuaggio che nessuno dimenticò mai più.
Che dire, eravate a conoscenza di questi momenti considerati imbarazzanti nella storia del Festival di Sanremo? Ad ogni modo, a prescindere da tutto questo, il pubblico amerà sempre questa competizione e i suoi vari partecipanti. Ma molti sono curiosi di sapere se anche questa edizione 2024 ci riserverà qualche momento epico?