Sanremo: quale edizione ha fatto più ascolti

Il Festival di Sanremo con maggiori ascolti
Teatro dell’Ariston – Fonte: Depositphotos – Newscinema.it

Vi siete mai chiesti quale edizione ha raggiunto il maggior numero di ascolti del Festival di Sanremo, dalla prima edizione ad oggi? Sicuramente resterete stupiti dalla risposta.

Il Festival di Sanremo è un evento epico per quanto riguarda, gli annali televisivi di mamma Rai. Se il palco dell’Ariston potesse parlare, chissà quanti aneddoti avrebbe da raccontarci, in quanto di cantanti ne ha visti moltissimi, da quando è diventato la location ufficiale del kermesse canoro.

Eppure, non tutte le edizioni hanno raggiunto gli stessi traguardi, pur raccogliendo sempre una grandissima percentuale tra numero di ascolti e share. Ecco svelata qual è stata, ad oggi, l’edizione che ha tenuto “incollati” alla televisione il maggior numero di spettatori. Vediamo se indovinate?

L’edizione che ha fatto più ascolti del Festival di Sanremo

Prima di svelarvi qual è l’edizione in assoluto, almeno fino all’edizione del 2023 del Festival di Sanremo, che ha fatto il maggior numero di ascolti, volevamo svelarvi quella che ha fatto il numero più basso della storia.

Non ci crederete mai, ma l’edizione del 2008 del festival è quella meno vista in assoluto, dagli esordi ad oggi. Con uno share del 36,56% e un numero di spettatori pari a 6 810 000, quell’anno è finito all’ultimo posto del podio.

Per quanto riguarda la serata finale, che generalmente è quella maggiormente vista durante tutte le varie serate, l’anno in cui è stata vista meno di tutti è stata nel 2014, con uno share del 43,51% e un numero di spettatori pari a 9 348 000.

Gli anni del maggior numero degli ascolti di Sanremo
Festival di Sanremo del 1987 e del 1995 – Fonte: ANSA Foto – Newscinema.it

Numeri “alla mano”

Ed eccoci giunti alla risposta che tanto stavate aspettando. Dunque, l’avreste mai detto che l’edizione che ha guadagnato il maggior numero di ascolti del Festival di Sanremo, dagli esordi ad oggi, sono state rispettivamente quelle del 1995 e del 1987? Ebbene si, in quei due anni “d’oro”, mamma Rai si è portata a casa qualcosa come il 68,71% di share, con un numero complessivo di spettatori di 16.845.000.

Per quanto riguarda invece, la serata finale più vista in assoluto di sempre, fino ad oggi, quella del 1987 ha vinto la medaglia d’oro, con uno share del 77,5% e un numero di spettatori pari a 18.300.000. Tutti questi dati sono stati presi direttamente da Wikipedia, i quali sono aggiornati ad oggi.

Tra l’altro una piccola curiosità che si aggiunge ai dati che già vi abbiamo fornito, il 2023 è stato il primo anno nel quale tra il pubblico era presente un Presidente della Repubblica, in questo caso, Sergio Mattarella. Chissà se il 2024, segnerà un nuovo record?