“Sono etero, ma ho amato Carmine”: la rivelazione di Giuseppe Fiorello | Amore vero

Giuseppe Fiorello – Newscinema (Foto: Ansa)

Giuseppe Fiorello ha presentato in anteprima il suo primo film da regista, Stranizza D’Amuri che parla dell’amore tormentato e impossibile tra due adolescenti. E si è lasciato andare ad alcune confessioni a cuore aperto.

Il 23 Marzo esce al cinema Stranizza D’Amuri, il debutto alla regia di Giuseppe Fiorello che si ispira a un tragico fatto di cronaca avvenuto in Sicilia nel 1982. Durante l’incontro stampa a Roma per presentare il film in anteprima l’attore siciliano si è lasciato andare ad alcune confidenze e riflessioni importanti sulla sua adolescenza.

L’amore al centro del film è un amore omosessuale incompreso da un piccolo paese immerso nella cultura siciliana omertosa e ottusa. I due giovani protagonisti si incontrano e iniziano un percorso di vita insieme, sotto gli occhi giudicanti degli abitanti della zona e i genitori che hanno il terrore di quello che può pensare la gente.

Nell’adolescenza può capitare che ci si ama tra amici pur non essendo omosessuali” ha detto Fiorello in conferenza stampa, aggiungendo: “Io ho amato il mio amico Carmine, il mio amico Gianni, Salvo, Emanuele…ci amavamo. C’è un momento della vita in cui ci si ama con una purezza che non c’è bisogno del sesso per amarsi“. Per vedere la versione integrale della sua dichiarazione potete cliccare sul video qui sotto.

Stranizza D’Amuri: un amore impossibile

Sicilia 1982. Mentre le televisioni trasmettono i Mondiali di calcio e gli italiani sperano nella Coppa del mondo, due adolescenti sognano di vivere il loro amore senza paura. Gianni e Nino si incontrano per caso e poi si amano per scelta. Il loro amore sarà puro e sincero, ma non può sottrarsi al pregiudizio del paese che non comprende e non accetta.

Il loro amore non sarà compreso nemmeno dalle rispettive famiglie, generando così un conflitto interno forte e doloroso. Stranizza d’amuri racconta il sogno di amarsi senza paura. Con questo film Fiorello ha voluto lanciare un messaggio forte e attuale per celebrare l’amore tra gli esseri umani, senza differenze di generi e pregiudizi.