Hollywood Reporter ha confermato le voci secondo cui Billy Dee Williams tornerà in quella galassia molto, molto lontana per riprendere il ruolo di Lando Calrissian per Star Wars: Episodio IX al cinema il prossimo anno.

Williams ha debuttato come il furfante del gioco d’azzardo in Star Wars: Episodio V: L’impero colpisce ancora, riprendendo il ruolo in Episodio VI: Il ritorno dello Jedi, e in innumerevoli altri contenuti di Star Wars come Star Wars Rebels e giochi come Star Wars: Jedi Knight II – Jedi Outcast. Ha anche doppiato il personaggio in vari episodi di Robot Chicken e I Griffin dedicati esclusivamente a Star Wars e The LEGO Movie. Donald Glover è entrato nel ruolo all’inizio di quest’anno per interpretare un giovane Lando in Solo: A Star Wars story.

Nell’episodio IX Williams si unisce alle star del franchising Daisy Ridley, John Boyega, Oscar Isaac e Adam Driver, più il nuovo arrivato (e frequente collaboratore di J.J. Abrams) Keri RussellStar Wars: Episodio IX concluderà la terza trilogia di film di Star Wars iniziata con Star Wars: The Force Awakens, seguita da Star Wars: The Last Jedi. Dopo l’uscita di Colin Trevorrow sulle differenze creative, Abrams – che ha diretto Il Risveglio della Forza – è stato invitato a tornare alla regia dell’ Episodio IX.

J.J. Abrams ha anche co-sceneggiato la sceneggiatura con Chris Terrio (Justice League, Argo). Star Wars: Episodio IX sarà prodotto da Kathleen Kennedy, Michelle Rejwan, Abrams, Bad Robot e Lucasfilm. La produzione dell’episodio IX inizierà alla fine di luglio con più annunci del cast probabilmente rivelati prima dell’inizio delle riprese.