Stefano Accorsi: 5 film con l’attore emiliano da rivedere

stefano accorsi film
I migliori film di Stefano Accorsi – Newscinema.it

Tra gli attori italiani più conosciuti a livello internazionale c’è Stefano Accorsi. In attesa di vederlo in 50 km all’ora con Fabio De Luigi, vi consigliamo 5 suoi film da vedere.

L’attore bolognese ha annunciato che nel 2024 uscirà il film 50km all’ora che ha girato insieme all’amico e collega Fabio De Luigi. “In questo film due fratelli si ritrovano dopo tanti anni al funerale del padre” ha anticipato Stefano Accorsi che su Instagram ha pubblicato una foto sul set del film felice di questa esperienza.

Presentata come una commedia on the road che rivisita il film tedesco 25km/h del 2018, 50km all’ora racconta di due fratelli che “Tra rancori passati e affetto sopito, affrontano un viaggio per portare le ceneri del loro genitore accanto alla moglie, seguendo le sue ultime volontà. A bordo di due motorini scassati, costruiti anni fa quando erano due ragazzini, percorreranno un viaggio attraverso l’Emilia Romagna e attraverso i loro sentimenti per scoprire che c’è sempre tempo per litigare ed amarsi di nuovo”.

Stefano Accorsi è un nome che nel corso degli anni è riuscito a imporsi sul mercato cinematografico italiano grazie ad alcuni ruoli che lo hanno reso grande, facendolo conoscere anche all’estero. Oltre al sodalizio artistico con il regista Gabriele Muccino (L’ultimo bacio, Baciami ancora), un esempio eclatante sono i film del regista italo turco Ferzan Ozpetek

Accorsi e Ozpetek hanno collaborato in diverse occasioni (Le Fate ignoranti e Saturno Contro), compreso l’ultimo film La Dea della Fortuna, insieme ad Edoardo Leo e Jasmine Trinca, con la quale ha già avuto modo di recitare nel film drammatico FortunataIn occasione di questi nuovi progetti cinematografici che lo vedranno tra i protagonisti della stagione 2019, abbiamo deciso di ripercorrere la sua carriera ricordando cinque ruoli che hanno contribuito a renderlo tra gli attori italiani più apprezzati dalla critica e dal pubblico.

L’ultimo bacio di Gabriele Muccino

In questo film Accorsi fa parte di un gruppo di amici affetti tutti dalla sindrome di Peter Pan e spaventati dai cambiamenti che potrebbero accadere nelle loro vite. Carlo (Accorsi) è un ventinovenne fidanzato con Giulia (Giovanna Mezzogiorno) incinta del loro primo figlio.

Terrorizzato dal cambiamento che la sua vita subirà inevitabilmente con l’arrivo della creatura, Carlo torna l’adolescente di una volta nella relazione extraconiugale con la diciottenne Francesca (Martina Stella). Indimenticabile è la scena della furiosa lite tra Carlo e Giulia dopo che quest’ultima scopre il tradimento del marito nonostante fosse in dolce attesa.

le fate ignoranti
Margherita Buy e Stefano Accorsi ne Le Fate ignoranti

La Fate ignorati di Ferzan Ozpetek

Per la prima volta Accorsi interpreta il ruolo di un ragazzo omosessuale, Michele, coinvolto in una relazione con Massimo. La prematura scomparsa di quest’ultimo porta sua moglie Antonia (Margherita Buy) a entrare in quel mondo tenuto segreto per anni dal marito, nel quale ogni domenica si rifugiava con la scusa di andare allo stadio. Massimo e Michele non solo erano amanti da anni, ma condividevano le loro giornate con una seconda famiglia composta da amici, per così dire, ‘particolari’ e lontanissimi dal mondo perfetto e sterile di Antonia. Tra i riconoscimenti per la Buy ed Accorsi, troviamo il Nastro d’Argento come migliori interpreti maschile e femminile.

Romanzo criminale di Michele Placido

Ispirato alla storia della banda della Magliana, storica organizzazione criminale che operava a Roma negli anni Settanta, Accorsi in questo film interpreta il Commissario Nicola Scaloja. Impegnato ad occuparsi delle indagini per sgominare la banda criminale nella Capitale affiliata con clan di camorra, mafia e ‘ndrangheta, inizia una relazione con Patrizia (Anna Mouglalis), prostituta di alto bordo. Come se non bastasse la donna è anche la “compagna” di uno dei componendi della banda, il Dandi (Claudio Santamaria). Nel 2006 Romanzo criminale portò a casa ben 8 David di Donatello.

foto veloce come il vento 6 1030x615
Matilda De Angelis e Stefano Accorsi in Veloce come il vento

Veloce come il vento di Matteo Rovere

Nel film drammatico Veloce come il vento, l’attore bolognese interpreta un ex pilota di macchine da corsa davvero di talento, ormai completamente dedico alla droga. Loris torna a frequentare la sua famiglia dopo 10 anni di silenzio, dopo la morte del padre. Giulia (Matilda De Angelis) anche lei pilota di macchine da corsa, grazie alla vicinanza e all’esperienza del fratello nell’ambiente, riuscirà a migliorare e a raggiungere i traguardi stabiliti. Ennesimo Nastro d’Argento vinto nel 2016 come miglior attore protagonista.

Fortunata di Sergio Castellitto

A mio modesto parere, uno dei film più belli degli ultimi anni, non solo per la veridicità della sceneggiatura scritta da Margaret Mazzantini, ma anche dal modo con il quale Stefano Accorsi, si è relazionato con la bravissima Jasmine Trinca e con Edoardo Pesce. Fortunata (Trinca), è una parrucchiera, madre e donna allo sbando succube delle violenze del marito Franco (Pesce), nonostante siano separati e sia stato mandato via di casa, è madre della piccola Barbara (Nicole Centanni). A causa di questi problemi, viene affidata allo psicoterapeuta infantile, Patrizio, per cercare di sostenere psicologicamente la piccola.