Situazione completamente fuori controllo nello studio di Mara Venier. “Non si può andare in onda”. Una situazione quasi surreale.
Non è di certo un periodo semplice per la nostra cara Zia Mara. Anche lei deve fare i conti con qualche piccolo problema di tanto in tanto. Ma prima di raccontarvi quello che è successo, facciamo un passo indietro.
Mara Venier di sicuro non ha bisogno di presentazioni. Ormai, finite le vacanze è tornata a sedere sulla sua comoda poltrona di Domenica In e ha già annunciato che quest’anno essendo l’ultimo alla conduzione, se lo vuole godere fino alla fine. Moltissimi gli ospiti che ogni domenica si avvicenderanno nel suo salotto.
Mara accoglie ognuno di loro veramente come se fosse uno di famiglia, raccogliendo anche le confessioni che nessuno si aspetterebbe mai da personaggi dello spettacolo. Ma in fondo la Venier proprio questo ha chiesto nella conferenza stampa prima dell’inizio della nuova stagione di Domenica In, che i suoi ospiti non arrivino con pregiudizi in trasmissione e che le concedano 4 chiacchiere a cuore aperto.
Quindi questa sarà l’ultima stagione in cui Mara farà compagnia a tutti noi nelle lunghe domeniche invernali. Chi prenderà il suo posto? Le voci sono molte, ma al momento non ci sono ancora certezze. per il momento godiamoci questa stagione, poi si vedrà.
Mara, Domenica In e lo share Rai
Nelle ultime settimane i dati raccolti non sono stati affatto incoraggianti. Come ben saprete la Rai, esattamente come tutte le reti televisive tiene sotto controllo lo share quotidiano, il numero di persone che mostra affetto nei confronti di un programma piuttosto che di un altro. Sono proprio questi dati a determinare quelli che sono i format di successo.
Ovviamente il palcoscenico della domenica pomeriggio e preserale è molto importante. Non sono in molti a riuscire ad aggiudicarsi il titolo di re o regina della domenica. Nelle scorse stagioni Mara era riuscita nel suo intendo, raccogliendo un share veramente invidiabile. Ma sarà ancora così? Tra i vertici Rai c’è un malcontento generale in merito a quelli che sono i dati degli ascolti delle ultime settimane. Al termine della scorsa domenica una brutta sorpresa ha visto protagonista la Venier.
Mara 15% vs Maria 24%
Forse é ora di cambiare. Non si può andare più in onda.https://t.co/7wV8kvVeQX— Rossella Vezzi (@vezzi_rossella) October 11, 2023
Una vera batosta
Mara Venier è tornata con la sua Domenica In, ma su Canale 5 a darle battaglia c’è Maria De Filippi con Amici, programma che storicamente continua a raccogliere successi. Una concorrenza spietata quella di Maria, che a conti fatti batte la Zia Mara. Amici si guadagna il 24% di share, Domenica In solo il 15%.
A questo punto c’è chi afferma che “Non si può più andare in onda“, probabilmente cara Mara, è proprio il momento di cambiare. Per accendere la scintilla in questa sua ultima stagione, probabilmente occorre ben altro. Vedremo nelle prossime settimane.