Superman, le prime scene girate in Norvegia | Le parole di James Gunn

Christopher Reeve
Superman (1978), Christopher Reeve (Foto: Ansa) – Newscinema.it

James Gunn e il resto del cast si sono accampati nelle nevose Svalbard per il set di Superman

James Gunn, a capo dei DC Studios e regista del film, ha rivelato che le prime scene di Superman sono state girate alle Svalbard, in Norvegia, parlando con il giornale locale Svalbardposten (via Deadline).

Le scene sono state girate la scorsa settimana a Adventdalen, una grande valle aperta nelle Svalbard che va dalla parte più interna dell’Adventfjord, verso sud-est e verso est, per un’ampiezza di 30 chilometri. Gunn ha raccontato il motivo della scelta di questa location.

James Gunn: “Superman in fuga dalla Fortezza della Solitudine”

Abbiamo girato le prime scene [alle Svalbard], che mostrano Superman in fuga dalla Fortezza della Solitudine. Volevamo un luogo che fosse bello e che desse la sensazione di essere nel mezzo dell’Artico, quindi abbiamo preso in considerazione diversi posti nel mondo.

Ma ci sono stati molti elementi che ci hanno convinto a preferire le Svalbard agli altri luoghi. Innanzitutto, la bellezza naturale. Ma c’è anche il fatto che qui si trova un paesaggio vario che non si trova da nessun’altra parte. La natura dà una sensazione speciale”.

La curiosità della popolazione locale

Secondo Gunn, le riprese si sono svolte ogni giorno dalle otto del mattino alle quattro del pomeriggio circa. Come previsto, si è sviluppata una certa curiosità da parte delle persone che circondavano la location, di cui Gunn ha parlato dicendo:

“Abbiamo avuto alcuni curiosi, sì, che sono rimasti a guardare. Ma va benissimo così. Ed è una grande differenza. Perché essere interessati a guardare è qualcosa di completamente diverso rispetto a chi cerca di intrufolarsi nel set per scattare foto da cui poi trarre profitto vendendole online”.

I precedenti progetti di Gunn sono stati vittime di fughe di notizie, cosa che Gunn intende controllare questa volta assicurandosi di essere al corrente di ogni nuovo sviluppo, comprese le false immagini dell’intelligenza artificiale diffuse qualche giorno fa. La produzione si sposterà ora in Ohio, negli Stati Uniti, e Gunn si aspetta un’intensa attività da parte dei paparazzi.