Oscar: 10 film Netflix che hanno vinto la statuetta | Li avete visti tutti?

Film Netflix che hanno vinto lìOscar
Film Netflix che hanno vinto l’Oscar – Fonte: Depositphotos – Newscinema.it

Ecco 10 film Netflix che hanno vinto l’Oscar, facendo entrare di diritto la piattaforma streaming tra chi merita un riconoscimento nel cinema dall’Academy.

La competizione nel mondo del cinema è arrivata “alle stelle”, in quanto in aggiunta al vasto elenco di produttori che ogni anno cerca di portarsi “a casa” il famigerato Oscar, portando al cinema numerose pellicole, si sono aggiunti anche i kolossal dello streaming.

La piattaforma di Netflix è tra le preferite attualmente, i cui vertici saranno soddisfatti di aver raggiunto dei numeri altisonanti per quanto riguarda la produzione, la trasmissione in streaming e la distribuzione diretta.

Dal 2014, anno in cui il portale si è aggiudicato la prima candidatura agli Oscar, Netflix ha collezionato 132 nomination e 22 vittorie raggiunte fino al 2023. Capirete bene come questi numeri siano in continua crescita, visto l’aumento continuo dei loro titolo nel loro database. Oggi vogliamo indicarvi 10 film di Netflix che hanno vinto la statuetta d’orata.

10. Roma (2018)

Roma è il film semi-autobiografico di Alfonso Cuarón, la cui sinossi recita: “Cleo è una delle due collaboratrici domestiche che aiutano una coppia a prendersi cura dei loro quattro figli a Città del Messico. Tuttavia, una serie di complicazioni stanno per sconvolgere le loro vite”. Questo film ha totalizzato 10 nomination e ha ottenuto 3 Oscar come “Miglior film internazionale”, “Miglior regista – Alfonso Cuarón” e “Miglior fotografia”.

9. Storia di un Matrimonio (2019)

Storia di un Matrimonio è un film di Noah Baumbach, la cui sinossi recita: “Un regista teatrale e la moglie attrice, un tempo felicemente sposati, intraprendono un lungo ed estenuante divorzio, che li pone di fronte ai loro limiti e alle necessarie rinunce con cui dovranno fare i conti”. Questo film, pur avendo ricevuto 6 nomination, ha vinto 1 solo Oscar per la “Migliore attrice non protagonista”, Laura Dern.

8. Mank (2020)

Mank è un film di David Fincher, la cui sinossi recita: “La Hollywood degli anni ’30 è rivalutata attraverso gli occhi e la graffiante ironia dello sceneggiatore alcolista Herman J. Mankiewicz mentre termina Quarto potere”. Questo film ha totalizzato 10 nomination e ha vinto 2 Oscar per la “Migliore fotografia” e “Migliore scenografia”.

7. Ma Rainey’s Black Bottom (2020)

Ma Rainey’s Black Bottom è un film di George C. Wolfe la cui sinossi recita: “Chicago, 1927. Una leggenda del blues e il suo trombettista si ritrovano alle prese con degli avidi produttori”. Questo film ha ottenuto 5 nomination, vincendo 2 premi Oscar per il “Miglior trucco e parrucco” e per i “Migliori costumi”.

6. Il mio amico in fondo al mare (2020)

Il mio amico in fondo al mare è un film/documentario di Pippa Ehrlich e James Reed, la cui sinossi recita: “Un documentarista esausto torna all’oceano della sua infanzia e stringe una speciale amicizia sott’acqua che gli cambierà per sempre la vita”. Questa esilarante pellicola ha ottenuto 1 nomination e ha vinto 1 Oscar come “Miglior documentario”.

5. Il potere del cane (2021)

Il potere del cane è un film di Jane Campion, la cui sinossi recita: “George e Phil sono una coppia di fratelli che possiede un ranch nel Montana. Quando George sposa la giovane vedova Rose e la porta a vivere nel ranch, Phil prende di mira la donna e suo figlio Peter, tormentandoli senza sosta”. Questo film ha raggiunto 12 nomination, vincendo poi soltanto 1 Oscar per la “Miglior regia – Jane Campion”.

I 10 film di Netflix che hanno vinto l'Oscar
Una scena di Pinocchio di Guillermo del Toro – Fonte: Instagram – Newscinema.it

4. Pinocchio di Guillermo del Toro (2022)

Pinocchio di Guillermo del Toro è un film d’animazione di Guillermo del Toro e Mark Gustafson. La sinossi ufficiale recita: “Il desiderio di un padre porta magicamente in vita un bambino di legno in Italia, dandogli la possibilità di prendersene cura”. Questa storia ha ottenuto 1 nomination e ha vinto 1 Oscar come “Miglior film d’animazione”.

3. Niente di nuovo sul fronte occidentale (2022)

Niente di nuovo sul fronte occidentale è un film di Edward Berger, la cui sinossi recita: “Nella Germania del 1917, il giovane Paul Baumer mente riguardo la sua età per potersi arruolare con i suoi amici, tutti giovani uomini patrioti. La realtà della guerra però, smantella quasi immediatamente la loro esuberanza”. Questo film ha ricevuto 9 nomination, mentre di Oscar ne ha vinti 4 come “Miglior film internazionale”, “Miglior fotografia”, “Miglior scenografia” e “Miglior colonna sonora”.

2. Raghu il piccolo elefante (2022)

Raghu il piccolo elefante è un cortometraggio di Kartiki Gonsalves, la cui sinossi recita: “Bomman e Bellie, una coppia dell’India meridionale, dedicano la loro vita a prendersi cura di un cucciolo di elefante orfano di nome Raghu, creando insieme una famiglia come nessun’altra”. Questa storia ha vinto 1 Oscar come “Miglior corto documentario”.

1. RRR (2022)

RRR è un film di S. S. Rajamouli, la cui sinossi recita: “Assistiamo al racconto della storia fittizia di due leggendari rivoluzionari e il loro viaggio lontano da casa, intrapreso prima che inizino a combattere per il loro paese, negli anni Venti del Novecento”. Questo film ha vinto 1 Oscar come “Miglior canzone originale”.