Tina Turner: dopo la sua morte spunta una vecchia intervista | La star vulnerabile si confessa

Tina Turner
La cantante Tina Turner scomparsa a 83 anni – Fonte: Ansa – NewsCinema.it

A poche ore dalla notizia della morte della cantante Tina Turner all’età di 83 anni, emerge un’intervista del 1986 per Rolling Stones, molto interessante in merito alla sua vita.

L’incredibile eredità di Tina Turner come regina del rock ‘n’ roll continuerà a essere ricordata da milioni di fan in tutto il mondo e dalle generazioni a venire. Lei è stata senza dubbio un’icona come donna e artista musicale, creando dei precedenti incredibili.

Il grande dono di Tina Turner è stato quello di avere un’anima rock che non ha mai smesso di trasmettere al suo pubblico, una fortissima energia dirompente. Lei era rock puro e per ricordare la sua vita – com’è giusto che sia – continuate a leggere questo articolo.

La difficile vita di Tina Turner

Pur facendo la storia come la prima donna ad apparire sulla copertina della rivista Rolling Stones, Tina Turner è stata mamma di quattro figli, diventata famosa nei primi anni ’60 insieme al suo ex partner Ike Turner. La famosissima hitmaker di Proud Mary ha confessato la cantante, non è stata solo una recita, ma un periodo della sua vita vissuto a pieno.

“Sono Tina Turner. Sono volgare. Ma so di essere una signora e che dentro di me c’è una voglia matta di classe.” Quando le è stato chiesto se pensava di essere bella, Turner ha risposto: ‘Non ho una bella figura, ma so come vestire il mio corpo. Le mie gambe sono belle e conosco le scarpe giuste da indossare per far sembrare belle le mie gambe. So come farmi bella figura, ma non sono una bella donna”.

I riconoscimenti nella sua carriera

L’otto volte vincitrice del Grammy ha detto che i suoi modelli di ruolo crescendo erano le mogli dei presidenti, come Jacqueline Kennedy Onassis. Tuttavia, ha ammesso che se fosse venuta da un ambiente più controllato, elegante e  privilegiato non avrebbe mai potuto cantare le sue canzoni con la giusta intensità emotiva.

“Canti con quelle emozioni perché hai avuto dolore nel tuo cuore. La linea di sangue della mia famiglia non proveniva da quel tipo di regalità “, ha detto nell’intervista. La Turner ha anche affermato di essere cresciuta da sola, dopo aver subito l’abbandono dei genitori a soli 13 anni.

Tina Turner
La rocker Tina Turner – Fonte: DailyMail – NewsCinema.it

La vita e la morte

Nella sua ultima intervista, avvenuta appena sei settimane fa, la leggendaria cantante, morta nella sua casa di Küsnach vicino a Zurigo, in Svizzera, ha dichiarato di voler essere ricordata come “la regina del rock ‘n’ roll”.

Il 9 aprile, in quelle che si ritiene siano le sue ultime osservazioni pubbliche, ha anche detto al The Guardian di non temere la morte. Aggiungendo anche, di sperare di vedere altre donne che possano lottare accanto ad altre donne, per ottenere successi importanti.

Un amore oltre il tempo

Alla domanda su cosa la spaventa dell’invecchiare, Tina Turner aveva risposto: “Niente. Questa è l’avventura completa della vita e abbraccio e accetto ogni giorno con ciò che porta.” Brillante come sempre, la Turner ha scherzato sul fatto che le piacerebbe più sesso, denaro o fama: “alla mia età, c’è un’altra opzione?” e ha raccontato come si stava godendo “l’anonimato in pensione”.

Turner lascia due dei suoi quattro figli – due l’hanno preceduta nella morte – e suo marito di 67 anni, Erwin Bach. La coppia si è sposata nel 2013 dopo essersi frequentata per quasi 30 anni. Turner lascia due figli adulti e suo marito Erwin Bach, con cui è uscita per 30 anni prima di sposarsi dieci anni fa.

Due dei suoi figli l’hanno preceduta nella morte; nel 2018, suo figlio Craig, si è suicidato all’età di 59 anni nella sua casa di Los Angeles. Mentre nel dicembre dello scorso anno, il figlio di Turner, Ronnie, è morto all’età di 62 anni per complicazioni causate da un cancro al colon.

Tina Turner pronta per esibirsi – Fonte: Daily Mail – NewsCinema.it

Il ricordo degli amici

Tra i primi a renderle omaggio oggi c’è stato Mick Jagger, con cui ha condiviso un’elettrizzante chimica sul palco.“Sono così rattristato dalla scomparsa della mia meravigliosa amica Tina Turner. Era davvero un’artista e cantante di enorme talento. Era stimolante, calorosa, divertente e generosa. Mi ha aiutato così tanto quando ero giovane e non la dimenticherò mai”, ha scritto Jagger.

Lo stilista italiano Giorgio Armani, di cui era molto amica, ha dichiarato: ‘Ho sentito la scomparsa di Tina Turner con tristezza e incredulità: con la sua incredibile energia sembrava eterna. La sua musica lo è certamente. Mi mancherà un grande amico, che ho avuto anche il piacere di vestire tante volte. Nella vita era come se fosse sul palco: pura energia. Sono profondamente addolorato.’

La regina del rock: Tina Turner

Nata Anna-Mae Bullock nel 1939 a Brownsville, nel Tennessee, da Zelma e Floyd Bullock, la Turner ha superato un’infanzia turbolenta. I suoi genitori erano mezzadri con un matrimonio instabile che divenne così violento che sua madre la portò a vivere con sua nonna quando aveva 11 anni. All’età di 20 anni, ha trovato fama con Ike e Tina Turner Revue, un atto dal vivo con il suo ex marito. Dietro la loro patina di successo e felicità coniugale, si nascondeva un matrimonio caratterizzato da abusi brutali, che li ha portati a divorziare nel 1978.

Forte come solo una leonessa sa essere, la Turner, non solo si è dedicata alla sua carriera come artista, ma anche come mamma di quattro splendidi figli da crescere. All’inizio degli anni ’80, era una potenza musicale a sé stante, fianco a fianco con le rock star più venerate del mondo. Le esibizioni elettrizzanti con Mick Jagger e David Bowie hanno dato fuoco al suo successo ed è stata rapidamente celebrata con premi e una stella sulla Hollywood Walk of Fame.

Tina Turner
La vitalità di Tina Turner sul palco – Fonte: Daily Mail – NewsCinema.it

Il grande amore per Erwin

Negli ultimi anni ha vissuto tranquillamente con il marito in Svizzera, fino al triste epilogo avvenuto mercoledì. Un comunicato scritto sulle pagine social della cantante affermava: “È con grande tristezza che annunciamo la scomparsa di Tina Turner. Con la sua musica e la sua sconfinata passione per la vita, ha incantato milioni di fan in tutto il mondo e ispirato le star di domani. Oggi salutiamo una cara amica che ci lascia il suo lavoro più grande: la sua musica. Tutta la nostra sincera compassione va alla sua famiglia. Tina, ci mancherai tantissimo.”

Sebbene la causa specifica della sua morte non sia stata rivelata, i suoi problemi di salute sono stati ben documentati. Suo marito Erwin le ha donato uno dei suoi reni nel 2017 dopo anni di insufficienza renale cronica e una diagnosi di cancro.

Nel suo libro di memorie, Turner ha elogiato Bach per averle insegnato “come amare senza rinunciare a chi sono”. “Ci concediamo la libertà e lo spazio per essere individui allo stesso tempo siamo una coppia”, ha scritto la cantante nel suo libro. “Erwin, che è una forza della natura a pieno titolo, non è mai stato minimamente intimidito dalla mia carriera, dai miei talenti o dalla mia fama. Mi mostra che il vero amore non richiede l’oscuramento della mia luce in modo che possa brillare. Al contrario, siamo la luce delle vite l’uno dell’altro e vogliamo brillare il più possibile, insieme”.