Titanic | la parodia censurata del kolossal di James Cameron (video)

Leonardo Di Caprio e Kate Winslet nel film Titanic
Leonardo Di Caprio e Kate Winslet nel film Titanic – Fonte RSI

Nel 25° anniversario dall’uscita del kolossal Titanic, è impossibile non pensare alla sua parodia realizzata in dialetto veneto, tutta da ridere! Tuttavia, il filmato diventato virale in poche ore ha portato con sé anche alcune polemiche.

Dobbiamo ammettere che l’Italia quando si tratta di montare video divertenti, con annesso doppiaggio non ha rivali. L’ultimo – in ordine di tempo – ha visto protagonista il film vincitore di ben 11 premi Oscar, Titanic diretto da James Cameron.

A tal proposito, vi invitiamo a cerchiare di rosso la data del 9 febbraio 2023, perché per celebrare i 25 anni dalla prima uscita del film, Titanic tornerà al cinema in una versione rimasterizzata e in 3D.

Il successo della parodia di Titanic

Il kolossal interpretato da Leonardo Di Caprio nel ruolo di Jack e Kate Winslet nel ruolo di Rose è stato scelto dalla DoliWood Film e MiVago Productions per incentivare le persone a visitare la bellissima città di Venezia.

Estrapolando alcune immagini tratte dalla versione originale, una voce fuori campo per dar voce ai pensieri di Rose ed altri doppiatori, chiamati per far parlare gli altri personaggi hanno creato una versione inedita nel film, davvero molto divertente.

Le oltre 22 mila visualizzazioni del video a pochissime ore dalla sua pubblicazione ha generato un fermento sul web davvero sensazionale. Un risultato che ha lasciato senza parole anche gli ideatori, visto che la precedente parodia di Avatar, non ottenne lo stesso risultato record.

Ma come accade a volte, non è tutto oro quello che luccica. Di fatti, neanche il tempo di gioire per il grande risultato ottenuto, che una doccia gelida ha smorzato l’entusiasmo dei creatori del contenuto.

Inizialmente si era pensato a un problema legato ai server per il sovraccarico di accessi da parte delle persone, ma ben presto la verità è emersa.

Il salvataggio della parodia in dialetto veneto

E così, mentre le persone invitavano amici e parenti a prenderne visione, inviando il link, dall’altro lato, il video veniva letteralmente rimosso. Il motivo, come ampiamente prevedibile – è legato a una questione di diritti cinematografici.

A nulla è valso l’escamotage di specchiare le sequenze, visto che le scene erano facilmente riconoscibili e attribuibili al film Titanic. Se proprio dobbiamo dirla tutta, il rischio che potesse subire una censura del genere, trattandosi poi di un film così famoso, era davvero dietro l’angolo.

Fortunatamente però, per tutti coloro che hanno scoperto tardi la realizzazione di questo video, niente paura. A quanto pare, secondo quanto riportato dal sito VeneziaToday, la parodia di Titanic in dialetto veneziano è stato ripristinato grazie all’impegno della DoliWood Film e Mivago Productions.