True Detective 4: la spiegazione del finale di stagione | La sceneggiatrice rivela tutto

True Detective spiegazione finale
True Detective – Fonte: ufficio stampa – Newscinema.it

Ecco svelata la spiegazione dell’ultima puntata di stagione della serie tv, di misteri dark, più acclamata di sempre, stiamo parlando di True Detective. In molti sono rimasti senza parole, per questo cercano risposte in rete.

True Detective è la nota serie tv di misteri dark firmata HBO, scritta da Nic Pizzolatto, attualmente giunta alla quarta stagione. Il cast è ricco di nomi importanti, come per esempio quello di Jodie Foster, Kali Reis, Fiona Shaw che hanno permesso, insieme a una sceneggiatura ricca di suspense, di far classificare questa serie tv come una delle più apprezzate degli ultimi tempi.

Attualmente True Detective è trasmessa soltanto su Sky e in streaming su Now Tv. Ad ogni modo la quarta stagione è giunta al termine, chiarendo diversi misteri ma lasciandone aperti altri. Ecco svelata dunque la spiegazione del finale di stagione, direttamente dalla sceneggiatrice Issa López.

La spiegazione del finale di True Detective

Ci teniamo immediatamente a farvi sapere che da qui in poi leggerete diversi SPOILER, quindi se non avete ancora visto il finale di stagione sarebbe meglio non proseguire, poi ovviamente la decisione sta a voi. Dunque, iniziamo a fare il punto della situazione, svelando la fine della puntata. Abbiamo capito che i due casi per cui Liz Danvers (Jodie Foster) ed Evangeline Navarro (Kali Reis) indagavano fin dal primo episodio di questa quarta stagione erano strettamente collegati.

Da una parte c’era infatti il caso rimasto irrisolto della morte di Annie K, avvenuto diversi anni prima e dall’altra, la dipartita di un gruppo di scienziati trovati morti congelati, agglomerati nel ghiaccio freddo dell’Alaska. Come abbiamo visto quindi era tutto collegato, gli scienziati hanno ucciso Annie per aver scoperto i loro loschi piani e la comunità a sua volta li ha uccisi per vendicare la giovane.

Danvers e Navarro chiuderanno poi il caso, senza arrestare nessuno, dando come spiegazione a quelle morti atroci, la situazione climatica. Fin qui direte voi, tutto chiarito, ma sono altri i casi lasciati irrisolti. Per esempio il mistero della lingua mozzata e ancora la sparizione di Navarro a fine puntata.

La risposta di Issa López

I fan sono rimasti ovviamente senza parole per il finale al cardiopalma di True Detective, giunta alla quarta stagione. Se molti casi sono stati chiariti, ce ne sono molti altri che restano irrisolti. Per questo, a spiegare alcuni dettagli ci ha pensato la stessa sceneggiatrice Issa López, la quale in merito alla lingua mozzata di Annie ha dichiarato: “è stata una lotta, perché molte persone che lavoravano con me dicevano: Davvero? Non ce lo darai? e ancora: E sai, nella vita, non si ottengono sempre tutte le risposte. Alcune di esse devono essere risolte da soli. Non farò tutto il compito per voi“.

Inoltre, in molti hanno pensato a un alone di paranormale in tutta questa storia, trovando conferma da Issa stessa: “Sono del Team Navarro io, quindi credo assolutamente nel soprannaturale. C’è il buio, l’atmosfera, l’Alaska stessa, i legami culturali, la gente indigena e l’idea che la terra non ci appartenga, noi apparteniamo alla terra”.

Infine sulla scomparsa di Navarro, la Lòpez conclude: “Non sto dicendo che sia viva, e certamente non sto dicendo che sia morta. Ho creato questo con attenzione come un test a macchia d’inchiostro per voi da scoprire come spettatori“.

Quindi da quello che abbiamo potuto capire, per i diversi dettagli rimasti irrisolti in True Detective, dobbiamo trasformarci un pò tutti quanti in investigatori alla Sherlock Holmes e trovarci la nostra spiegazione da soli. Voi che dite?