“Un attore gay deve interpretare un personaggio gay”: la star delle serie tv scatena una bufera sul web

Serie tv – Newscinema.it

L’attore di una celebre serie tv ha rilasciato una dichiarazione sugli attori etero e gay che sta facendo il giro del web. 

Questa star del piccolo schermo crede che gli attori etero dovrebbero “farsi da parte e lasciare che la comunità gay e trans rappresenti se stessa”. L’attore, che interpreta Rick, il primo personaggio LGBTQ + nella serie di successo di Netflix Heartland, ha detto che non pensa che ci sia nulla di “autentico” di un individuo etero che interpreta un ruolo gay.

Ha aggiunto anche di rendersi conto di quanto un  grande nome come protagonista per un ruolo gay, può aiutare nel “portare consapevolezza” alla comunità LGBTQ+.  In un’intervista esclusiva con MailOnline, egli ha rivelato cosa prova per gli attori etero che interpretano ruoli gay.

Le rivelazioni di Aidan Moreno

L’attore Aidan Moreno poco tempo fa si è espresso su questo argomento, dichiarando: “Direi che sono propenso che un ragazzo gay debba interpretare un ragazzo gay”. Questo è strano perché capisco come alcuni personaggi abbiano bisogno di un attore etero perché aggiunge più piattaforma e attenzione alle storie gay.  Ma ora penso che siamo in un punto in cui dovremmo fare un passo avanti e lasciare che gay e trans rappresentino la propria comunità attraverso la propria voce.”

Inoltre ha allargato il discorso aggiungendo: “Lo stesso vale per qualsiasi minoranza, va bene avere diversità, ma se è un uomo bianco etero al vertice che prende quelle decisioni e scrive la sceneggiatura, viene comunque dall’obiettivo di un uomo bianco etero. Dobbiamo cercare di assicurarci che tutti i livelli, per qualunque gruppo rappresentiamo, siano coinvolti, quindi se si tratta di un attore gay che interpreta il ruolo gay, penso che debbano essere coinvolti il ​​più possibile. Altrimenti stai interpretando uno stereotipo e non sarà autentico, cosa che penso debba essere al giorno d’oggi”.

I commenti omofobi sulla serie Heartland

Dopo che Aidan si è unito al cast di Heartland quattro stagioni fa, il suo ruolo ha introdotto argomenti come il matrimonio gay e l’adozione all’interno della trama. La serie Netflix ha ricevuto molti feedback positivi dai fan, ma allo stesso tempo anche delle reazioni e commenti omofobi che sono stati difficili da digerire per Aidan. A tal proposito ha dichiarato: “All’inizio è stato davvero difficile, ma penso di essermi costruito una pelle così dura dal mio passato di crescere in una tenuta popolare nelle Midlands. Non è stato fino a quando avevo 19 o 20 anni che ho fatto coming out, quindi sono comunque abituato ai commenti omofobi.”

Parlando dell’interpretazione del suo personaggio ha affermato che è molto vicino alla sua vita reale: “Leggere quei commenti ha reso l’esperienza molto difficile, perché amo i social media e interagire con la maggior parte dei fan dello show, ma non riuscivo a separarmi dal personaggio. Anche se sto interpretando un ruolo, molto di ciò che sto raccontando mi rappresenta ed è per questo che capisco quanto sia importante per ogni ragazzo gay che guarda lo spettacolo. Quando le persone attaccano Rick, stanno attaccando l’intera comunità LGBTQ, dicendo che non sei accettato. È un vero peccato ed è sorprendente che esista ancora. Pensavo davvero che fossimo andati molto oltre.”

Aidan Moreno nella serie Netflix
Aidan Moreno nella serie Heartland – Fonte: Daily Mail

Cosa vedranno i fan nella prossima stagione?

Netflix lascerà la stagione 16 di Heartland alla fine di questo mese e Aidan ha rivelato che i fan vedranno un “lato più vulnerabile” nel suo ruolo: “È piuttosto iconico per gli sceneggiatori correre un tale rischio. Sono davvero entusiasta che esca perché l’abbiamo girato l’estate scorsa, mia madre e i miei nonni mi chiedono “quando possiamo vederlo?”, Penso che la metà dei miei amici non creda che io sia davvero in questa serie.”

Parlando della reazione del pubblico ha confessato: “Penso che i fan vedranno sicuramente un lato più vulnerabile del mio personaggio in questa stagione. Dato che è il primo personaggio LGBTQ+ nei 16 anni di storia dello show, penso che sia abbastanza iconico per gli sceneggiatori correre questo rischio con il mio personaggio. Credo che con le prime due o tre stagioni in cui sono stato sia stata una caricatura che si appoggiava ai personaggi queer generali che vediamo in TV. ‘Quest’anno hanno voluto mostrare il livello più umano di Rick, lo vedremo forse adottare un bambino.

 Aidan Moreno e il personaggio di Rick

Quando ha ottenuto il ruolo per la prima volta, Aidan pensava che fosse solo “un personaggio usa e getta“, ma ora lo percepisce come una “responsabilità, opportunità per usare la sua voce” per consentire alle famiglie che guardano lo spettacolo di avere conversazioni aperte sulla sessualità. Moreno crede che la natura di questo progetto sia molto inclusiva e diversificata, ma il motivo per cui ci è voluto così tanto tempo per introdurre un personaggio gay in Heartland era dovuto all ‘“ambiente maschile molto tossico” dei rodei, dei cowboy e delle cowgirl.

Aidan ha spiegato: “Penso che la rete sia molto inclusiva e diversificata, ma questo spettacolo in particolare è specifico di una cultura occidentale che è un ambiente maschile, molto maschile e anche tossico, quindi penso che abbiano dovuto procedere con molta attenzione. Inoltre, penso che le persone in quelle comunità che fanno parte di LGBTQ non abbiano mai avuto molti personaggi a cui attingere. Abbiamo fatto molta strada, ma le persone devono ancora fare molto meglio.”

Heartland ha ufficialmente iniziato le riprese della stagione 17 e Aidan ha aggiunto che spera che per Rick ci siano ulteriori sviluppi “per essere l’eroe nel soggiorno di quel ragazzo gay invece che il migliore amico“. La sedicesima stagione di Heartland uscirà su Netflix nel Regno Unito, in Irlanda e in Australia il 17 maggio.