Venezia 76, Igort presenta 5 è il numero perfetto: “Non chiamatelo cinefumetto”

Dopo la prima nazionale, che avverrà questo pomeriggio a Venezia 76, il primo film da regista del fumettista Igort, 5 è il numero perfetto, sarà in tutte le sale italiane. “Il film ha vissuto una lunga fase di purgatorio”, ha spiegato l’autore dell’opera durante la conferenza stampa organizzata per il festival. “Fin dagli anni ’90, quando ancora stavo disegnando il libro in Giappone, mi contattarono diversi produttori interessati a rendere questa storia un film, dall’Italia ma anche da oltre oceano. Nel film troverete delle assonanze con la cultura asiatica, con quel modo di narrare e di raccontare le storie. È stato un lavoro corale, che ha messo insieme giovani talenti del cinema italiano e titani come Buccirosso e Servillo”. I due attori napoletani hanno infatti prestato il loro corpo (letteralmente, considerando le “modificazioni” che hanno dovuto subire per i loro ruoli) a questo atipico noir partenopeo che si ispira al cinema italiano così come a quello orientale. “È stato fatto un lavoro sul colore che proviene dalla tradizione pittorica del nostro Paese, da quella tradizione di cui c’è da andare orgogliosi”, ha spiegato Igort. “Ma il film è anche un omaggio al cinema italiano, che per me è la quintessenza del cinema moderno, che è stato inventato da registi come Antonioni e Fellini. Quella visione di cinema poi è rimbalzata in Asia per essere studiata da altri, come Wong Kar-wai e Zhang Yimou. Ho avuto il piacere di pranzare con John Woo e abbiamo parlato tutto il tempo di Sergio Leone. È l’immagine che deve farsi racconto. Il mio film non è cinefumetto, ma cinema”.

“È tutta colpa di Toni. Da quando ci siamo conosciuti, io e Toni ci siamo riconosciuti. Amiamo delle cose in comune e abbiamo dei numi tutelari culturali in comune”, ha proseguito il regista. È stato lo stesso Toni Servillo, infatti, a spingere affinché il film fosse affidato alla regia dell’autore della graphic novel originale. “Io ho sempre insistito che fosse Igort a passare dal tavolo da disegno dietro la macchina da presa perché pensavo che fosse lui la persona più giusta per conservare il cuore del racconto dal libro al cinema”, ha spiegato Servillo. “Il mio personaggio, nella gabbia di un killer in pensione, quindi spietato, nasconde la fragilità di un uomo che deve fare i conti con il bilancio della sua vita, anche rinnegando cose che giudica sbagliate”. 

“I tre attori principali hanno tre modi diversi di recitare ed è stato molto interessante vederli al lavoro. La cosa interessante del cinema è questa attesa dell’incidente. Un incidente che prima o poi deve arrivare, ce lo si aspetta, e dal quale generalmente nascono meraviglie. La sfida era anche quella di prendere tre degli autori più bravi d’Europa e fargli fare quel tipo di scene che avevo in mente e che avevo messo su carta anni prima. Mettere in silhouette degli attori di questo tipo non è una scelta facile”, ha spiegato Igort. Una scelta su cui è caduta l’ironia di Carlo Buccirosso, co-protagonista del film. “Io il film lo vedo alle 17, quindi mi riservo di ringraziarti dopo aver visto i tagli che hai fatto”, ha scherzato l’attore rivolgendosi al regista. “Spero tu non abbia abusato troppo con le silhouette”.

È stata infine Valeria Golino, anche lei nel film, a spiegare le differenze di metodo fra lei e i suoi due colleghi: “Quando parla di incidenti, Igort si riferisce a me perché solo a me possono succedere. Carlo e Toni sono due macchine da guerra. Non sbagliano mai una scena”. Una “infallibilità”, quella attribuita dalla Golino, su cui ha scherzato Servillo: “Valerio Mastandrea diceva che lavorare con me era come lavorare con la Digos. Ma in realtà ho un modo tutto mio di nascondere le incertezze”.