“Non è solo una pausa”: Xavier Dolan risponde alla bufera social sul suo addio al cinema

Xavier Dolan
Il regista Xavier Dolan e il suo addio al cinema – Fonte: NewsCinema.it

Da quando il regista Xavier Dolan ha annunciato il suo ritiro nel mondo della cinema, in veste di regista, si è scatenato un tam tam sui social come non lo si vedeva molto tempo. A poche ore dall’intervista shock, sono arrivate alcune importanti precisazioni scritte da Dolan rivolte ai suoi fan e ai media.

La notizia relativa all’addio al cinema del regista Xavier Dolan ha sconvolto Hollywood e soprattutto i suoi fan presenti in tutto il mondo. Pare che il motivo che abbia portato il cineasta a mollare il lavoro dietro la macchina da presa, sia riconducibile al fatto che i suoi film non vengono visti e quindi non ha senso continuare a lavorarci così tanto.

A distanza di poche ore dall’intervista pubblicata sulle testate spagnole El Pais e El Mundo, ecco che arriva una nuova comunicazione di Xavier Dolan rivolta a chi si è interessato a questo addio alla settima arte. Continuate a leggere per scoprire cosa ha voluto condividere con il suo pubblico.

L’addio al cinema di Xavier Dolan…

A creare scalpore pochissimi giorni fa, è stata un’intervista rilasciata dal regista Xavier Dolan a due testate giornalistiche spagnole, le cui dichiarazioni hanno fatto letteralmente il giro del mondo. Stanotte, il cineasta sul suo profilo Instagram ha scritto un lungo post molto lungo, per rispondere a tutte le persone che hanno voluto mandargli un messaggio, per sapere se fosse convinto della scelta presa:

“Alla luce dei recenti articoli pubblicati sui media spagnoli, ho sentito il bisogno di chiarire alcuni pensieri e punti di vista. Alcune cose che ho detto durante la promozione del mio show a El Pais e El Mundo hanno allarmato alcuni di voi, che mi hanno gentilmente contattato per sapere come sto. Quindi, prima di tutto, sto bene. Grazie. Davvero. Ho detto che voglio smettere di fare film e mi sento in pace con questa decisione.”

Il suo comunicato continua affermando: “alcune persone mi hanno detto che è “solo una pausa, o una fase”… Ma il mio stato d’animo attuale e il nostro mondo attuale non mi ispirano a perseguire quella che una volta era una vocazione inevitabile. Tuttavia, al momento sono coinvolto in progetti televisivi e intendo mantenere la mia parola se dovessero essere approvati. Altrimenti, penso che questo sia tutto. Voglio dedicare tempo alla mia salute, ai miei amici e alla mia famiglia. Ho anche altre passioni, altre cose in cui mi piacerebbe impegnarmi”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Xavier Dolan (@xavierdolan)

Le precisazioni di Xavier Dolan

In merito all’intervista rilasciata ai media spagnoli, Xavier Dolan ha continuato dicendo: “Come ho detto nell’articolo: “Ho vissuto una bella avventura. Ho avuto quindici buoni anni, viaggiando per il mondo, andando ai festival, facendo film, lavorando con persone di talento, incontrando artisti monumentali. [. ..] Ho dato tutto. E ne sono felice. Ho avuto una carriera molto soddisfacente. Mi sono anche espresso molto liberamente. Sono stato fortunato. Non mi è mai stato detto cosa fare o come farlo, ho sempre mantenuto la mia libertà. Di tutte queste parole, El Mundo ha mantenuto solo “l’arte non ha senso e il cinema è una perdita di tempo”.

Per concludere Dolan ha aggiunto: “La prima parte di quella frase è una vaga generalizzazione e la seconda una pura invenzione. Io, per esempio, non considero l’arte priva di significato, né il cinema una perdita di tempo. Penso che l’arte offra rimedio alle nostre realtà soffocanti e salvi vite altrui. Sarò sempre lì per incoraggiare artisti e registi. È solo che non desidero più fare film, perché non mi rendono più felice. Ma l’hanno fatto, e anche voi. Tutto si riduce a questo: potrei dirigere delle serie. Ma non desidero più dirigere film. Il mondo non è in un buon stato… e voglio aiutare il più possibile. L’ho fatto, silenziosamente. Ma ora voglio essere più esplicito al riguardo. I miei progetti, ora, sono altrove, credo”.