Grandi registi come Sam Raimi, Wes Craven, John Carpenter e tanti altri hanno scritto le sorti di quello che è poi divenuto uno dei settori più prolifici dell’industria cinematografica. Stiamo parlando del cinema horror, un genere che da qualche anno a questa parte è approdato anche in televisione attraverso alcuni interessanti show caratterizzati da suspense, salti sulla sedia e gore. Il merito del successo di questo miracoloso passaggio dal mezzo cinematografico a quello televisivo può essere attribuito a grandi autori come Ryan Murphy, brillanti registi come David Lynch, menti visionarie come Guillermo del Toro e impeccabili produttori come Sam Mendes. Ma stiamo svelando un po’ troppo; non ci resta quindi che invitarvi a leggere qui sotto la nostra personalissima lista delle 5 serie tv horror da non perdere a tutti i costi:

The-Strain-introduces-Quinlan-the-Vampire-Vampire-Hunter1
5) The Strain: Creata da Guillermo del Toro e Chuck Hogan, The Strain è la serie televisiva statunitense di genere horror che ha debuttato il 13 luglio 2014 sul canale FX. Basata sulla trilogia di libri Nocturna degli stessi del Toro e Hogan e giunta alla seconda stagione, The Strain racconta la storia di Ephraim Goodweather (Corey Stoll), un epidemiologo costretto ad affrontare dei vampiri assetati di sangue. Gli elementi gotici, le creature mostruose, il pizzico di gore e l’indiscutibile tocco di del Toro sono i punti di forza di uno show da recuperare a tutti i costi.

the

4) The Walking Dead: Ideata dal regista Frank Darabont e basata sull’omonima serie a fumetti di Robert Kirkman, The Walking Dead è una delle serie più amate degli ultimi dieci anni. Giunta alla sesta stagione, The Walking Dead segue le vicende di un gruppo di sopravvissuti disposti a tutto per resistere agli attacchi di un’ondata di famelici zombie. Caratterizzata dagli spettacolari effetti speciali di Greg Nicotero e da una interessante commistione di paura e imprevedibilità (lo spettatore non capisce mai chi morirà dei tanti personaggi), The Walking Dead è la migliore serie dedicata ai morti viventi di George Romero; un buon motivo per recuperarla e mettersi in paro con la sesta stagione, dal 12 ottobre in onda su Fox.

american horror story centro 2

3) American Horror Story: Dopo lo straordinario successo di Glee, il genio della televisione Ryan Murphy ha sviluppato American Horror Story, un brillante show a tinte horror che di stagione in stagione riutilizza gli stessi incredibili interpreti per raccontare storie sempre diverse. Giunto alla quinta stagione, American Horror Story (scopri i 5 personaggi più terrorizzanti dello show) ha messo in scena case stregate, manicomi infernali, congreghe di streghe, circhi inquietanti e hotel infestati; un vero e proprio guilty pleasure per gli amanti del genere ricco di grandi star come Jessica Lange, Sarah Paulson e Kathy Bates e personaggi sopra le righe come Lady Gaga e Patty LuPone.

twin peak centro
2) Twin Peaks: Ebbene sì. Tutti vi sareste aspettati di trovare il meraviglioso show ideato da David Lynch e Mark Frost alla prima posizione della nostra classifica; ma noi parliamo di serie tv horror e Twin Peaks è più vicino al thriller che al nostro genere preferito. In ogni caso l’atmosfera inquietante, l’umorismo dark, l’approccio grottesco, la vena di surrealismo e il pizzico di sovrannaturale hanno inquietato milioni di spettatori nelle ultime tre decadi; un buon motivo per inserire Twin Peaks alla seconda posizione della nostra classifica e alla prima tra i migliori show di tutti i tempi.

penny-dreadful-keyart-01-16x9-1

1) Penny Dreadful: Prodotto da Sam Mendes, scritto da John Logan, musicato da Abel Korzeniowski e interpretato da Eva Green, Josh Hartnett e Timothy Dalton, Penny Dreadful porta in tv personaggi iconici della letteratura horror come Frankenstein, Dorian Gray, L’uomo lupo, Dracula, Il Fantasma dell’opera e tanti altri. La commistione tra spettacolarità visiva, grandi emozioni e l’immancabile dose di gore (in una delle scene più rappresentative del telefilm piove sangue in una sala da ballo) è il punto di forza di Penny Dreadful, il miglior show a tinte horror che abbiamo avuto la fortuna di vedere.

Se ti è piaciuto questo speciale, dai una occhiata ai 5 personaggi iconici creati da Ryan Murphy.