Come ogni anno si è svolta la cerimonia d’apertura del Festival di Cannes, giunto ormai alla 70esima edizione. A sfilare sul red carpet ci sono gli attori ed i registi dei film in gara, la giuria, e tante altre celebrità.

La madrina di quest’anno è l’italiana Monica Bellucci,  francese d’adozione, che per il photo call sulla Croisette ha scelto un look sobrio total black. L’attrice ha indossato una jumpsuit di Stella McCartney, con maniche lunghe svasate e pantaloni palazzo. Da vera diva non si è fatta mancare grandi occhiali da sole neri, ed orecchini di diamanti, come unico punto luce. La Bellucci ha scelto di non sfilare sul red carpet, comparendo direttamente sul palco della cerimonia, in un abito sempre nero e velato, stupendo tutti con il bacio al presentatore Alex Lutz, che l’aveva fatta precedentemente danzare sulle note della colonna sonora di Tacchi a spillo di Almodovar.

Monica Bellucci a Cannes 70

I vip che hanno calcato il tappeto rosso sono veramente tanti, la più sexy finora è la modella Bella Hadid, in abito Dior color madreperla, con scollatura a cuore e profondo spacco. Anche quest’anno ha replicato il “siparietto” sexy, in cui a causa dello spacco decisamente generoso, ha lasciato intravedere la biancheria intima. Lily Depp è invece apparsa in abito bianco Chanel, che sembrava ispirato ad una dea greca. Bellissima Julienne Moore in un Givenchy Couture rosso carminio, mentre Susan Sarandon ha indossato un Alberta Ferretti in velluto verde, con décolleté in vista.

Lily Depp sul red carpet di Cannes 70

L’attrice e modella Emily Ratajkowski ha scelto invece un abito scivolato color avorio, impreziosito da un collier molto vistoso. Sempre fresca e sorridente Elle Fanning, in concorso con L’Inganno, che ha optato per un Vivienne Westwood Couture bianco. Molto affascinante in Atelier Versace color cipria è Uma Thurman. Altra bellissima italiana a calcare il tappeto rosso è Bianca Balti, che da anni ormai non manca all’appuntamento con il Festival di Cannes. Anche lei ha indossato un Alberta Ferretti con lungo strascico. Robin Wright sempre molto semplice e bon ton in Saint Laurent, mentre Eva Herzigova in un Roberto Cavalli dorato, risplende con i gioielli Chopard.

Elle Fanning Cannes 70

Le protagoniste de Le Fantomes d’Ismael, film che ha aperto il Festival, hanno scelto per la premiere, look sobri ed eleganti: total black per Marion Cotillard e mini dress argento per Charlotte Gainsbourg, mentre Alba Rohrwacher ha optato per un lungo abito bianco estremamente fine.

Marion Cotillard sul red carpet di Cannes 70

A sfilare sul tappeto rosso ci sono anche i giurati Pedro Almodovar, che quest’anno è il presidente di giuria, l’attore Will Smith sempre a caccia di selfie con i colleghi, Jessica Chastain  splendida in Alexander McQueen, la cinese Fan Bing Bing (ritnuta dal Time una delle 100 icone del 2017) in un Elie Saab azzuro. Non mancano all’appello anche gli altri membri della giuria: Paolo Sorrentino, la regista tedesca Maren Ade, Agnes Jaoui regista attrice e sceneggiatrice francese, ed il coreano Park Chan Wook e Gabriel Yaredm.