Basta ansia, ecco un video per smettere di preoccuparsi | Tentar non nuoce

Basta ansia con questo video
Basta ansia con questo video – Fonte: Depositphotos – Newscinema.it

Basta ansia, questo è il messaggio del video che andremo a spiegarvi. Questo stato d’animo fa visita, più o meno a tutti quanti, almeno una volta nella vita, ecco cosa svela lo scrittore.

Il termine ansia, deriva dalla parola latina “angĕre“, cioè “stringere“, riconducibile alla sensazione di costrizione che si avverte, quando insorge. E’ uno stato d’animo molto frequente nella vita di milioni di persone, la quale molte volte passa dall’essere fisiologica a patologica, trasformandosi in quest’ultimo caso, in una vera e propria malattia.

Ne soffrono tantissime persone e molte volte, l’ansia può essere associata anche ad attacchi di panico, depressione, fobia sociale e altro ancora. Questa spiacevole sensazione, viene descritta da molti come una sensazione di paura, un senso di costrizione, mancanza di fiato, pensieri negativi. Questo video però viene in vostro soccorso, il quale spera di aiutarvi a dire: “basta ansia”!

Un video per dire basta ansia

L’ansia come dicevamo, è quello stato d’animo, sopraggiunto dentro di noi, almeno una volta nella nostra vita. Questo disturbo non può essere catalogato come malattia, se non diventa patologica, in quanto finché rimane confinato alla prima fase, cioè quella fisiologica, è gestibile e soprattutto passeggera. Si avverte durante un problema reale, in questo modo tutte le risorse che sono in possesso dell’individuo si attivano in maniera generalizzata, per innescare quei comportamenti utili alla risoluzione del problema.

Se nel primo caso però, scongiurato il problema, lo stato d’ansia termina, lasciando che l’individuo viva la sua vita tranquillamente, nei casi più gravi, cioè quelli patologici, questa malattia (così viene poi classificata), rimane costantemente presente nella vita della persona, rendendogli quasi impossibile il proseguire del suo normale cammino. Si inizia ad avvertire paura di tutto, si iniziano a pensare a scenari ipotetici catastrofici, che bloccano l’interazione e la scoperta di situazioni nuove. Anche cercare lavoro, per alcuni potrebbe diventare una preoccupazione talmente forte, da risultare ingestibile.

Ecco cosa consiglia

L’ansia quindi è uno stato d’animo che se può essere determinante in alcuni fatti della vita, mentre in altri aspetti, se non gestito, potrebbe risultare incontrollabile, facendoci vivere una vita soltanto a metà. La paura non è mai una buona consigliera, è questo che capiamo dal video di Alain de Botton, scrittore, filosofo e conduttore televisivo, nonchè fondatore della, The school of life. Di recente, ha pubblicato anche un libro direttamente in Italia, dal titolo: Come sopravvivere alla modernità.

Ed è da questo che è tratto questo suo video, ricco di consigli e spunti per cercare di vivere in maniera più rilassante e semplice possibile. Come sostiene de Botton, tendiamo a concentrarci su eventi futuri con ansia e preoccupazione, la maggior parte dei quali (fortunatamente), poi non si verificano.

Ecco cosa consiglia quindi Alain a tutte le persone che soffrono d’ansia, di non concentrarci su fatti di cui ancora non conosciamo l’esito. Ricordiamo che questo video non vuole assolutamente sostituirsi al parere medico di un esperto, in quanto, non sempre le persone possono farcela ad affrontare questo stato d’animo da soli. Non c’è nulla di male a chiedere aiuto, per questo lo psicologo può esservi d’aiuto per gestire tutto questo.