Comprare casa: quanti anni di stipendio servono in Italia

Comprare casa - fonte_depositphotos - newscinema.it
Comprare casa – fonte_depositphotos – newscinema.it

Per comprare una casa, quanti anni di stipendio occorre avere alle spalle in Italia. Ecco qualcosa che forse non tutti sanno in merito. 

Comprare casa è il sogno che in molti nutrono. Numerose le giovani coppie, ma anche i singoli, che vogliono una casa di loro proprietà per poterla arredare a loro piacimento, per poter avere la certezza di vivere in uno stesso posto per molti e molti anni. Certo, non è semplice, ad oggi, comprare una casa.

Il mercato immobiliare, attualmente è in una profonda crisi, inutile negarlo. Moltissimi gli immobili che hanno visto crollare il loro valore, in maniera inattesa. A tutti gli effetti, acquistare una casa, in questo momento, potrebbe anche essere molto più conveniente di quello che si possa credere.

Proprio per riuscire a sbloccare le vendite, i proprietari degli immobili sono pronti a ridurne il costo, ma questo non vuol dire che per i papabili acquirenti sia più semplice, riuscire ad avere la casa dei propri sogni. Insomma, considerando l’incertezza economica degli ultimi tempi, sono in molti a preferire l’affitto all’acquisto.

A tutto questo, si aggiunge, irrimediabilmente la difficoltà sempre maggiore, di accesso al credito. Le banche impongono una serie di restrizioni, che impediscono a molti di riuscire a realizzare i propri desideri. Insomma, al momento sembra che per l’acquisto di una casa vi sia bisogno di rispettare alcuni specifici requisiti.

Potere d’acquisto in Europa

Stupirà sapere che in Italia acquistare la prima casa è molto più semplice che in altri stati europei. Ovviamente ci sono anche paesi in cui i tempi si accorciano e non di poco. La Svizzera, ad esempio richiede ben 13 anni di lavoro, prima di poter richiedere un prestito per l’acquisto di un immobile.

Invece in Turchia è molto più semplice, considerando che si tratta di poco meno di 3 anni per riuscire nell’acquisto. Questi sono dati relativi comunque, ad immobili di medie dimensioni, senza troppe aspettative, con circa 60 metri quadri.

Comprare casa - fonte_depositphotos - newscinema.it
Comprare casa – fonte_depositphotos – newscinema.it

La situazione in Italia

In Italia per comprare una casa occorrono almeno 5 anni di lavoro. Contrariamente le banche non concedono nessun mutuo. Poi, ovviamente, a tale condizione se ne aggiungono altre che sono determinanti sull’acquisto di un’abitazione.

Ovviamente molto dipende anche dalla tipologia di immobile che si sceglierà di acquistare, oltre che dalla storia creditizia del soggetto. Il tutto potrebbe rendere difficile l’acquisto, ma nulla vieta di ritentare poi in futuro.