Dal 9 giugno in home video “Bastardi a mano armata”

Disponibile dal 9 giugno in DVD e Blu-ray, grazie a Eagle Pictures, Bastardi a mano armata è una storia di vendetta e di riscatto, con Marco Bocci, Fortunato Cerlino e Peppino Mazzotta.

Bastardi a mano armata | La trama

Sergio Diotallevi (Bocci) ha finito di scontare la sua pena in una prigione in Algeria. In realtà, la sua uscita dipende da un favore che l’uomo accetta di fare per un uomo di cui non conosce l’identità (Cerlino).

Leggi anche: Friends torna in tv dopo 17 anni: è stata una mossa vincente?

Si tratterà di recuperare dei documenti in un’abitazione abbandonata. Se non che al suo interno si imbatte in una famiglia, composta da padre (Mazzotta), madre e una figlia ventenne. Le cose non andranno quindi come il previsto.

Una scena del film con Fortunato Cerlino

Dietro la missione, che in teoria sarebbe dovuta essere semplice e sbrigativa, si cela infatti un piano di vendetta alquanto elaborato. Sergio ne diventa una pedina. Ma non ci vorrà molto prima che la sua etica, per quanto criticabile, guidi le sue decisioni e azioni.

Ode al cinema italiano anni Settanta

Bastardi a mano armata affonda le sue radici nella cinematografia nostrana anni Settanta, di cui riprende topoi e mood, riuscendo a regalare 90 minuti di puro divertimento.

Gabriele Albanesi, dirige e scrive soggetto e sceneggiatura – insieme al produttore Gianluca Curti e al giallista Luca Poldelmengo (di recente impegnato nel poliziottesco Calibro 9, in uscita anch’esso il 9 giugno, sempre per Eagle Pictures).

Bastardi a mano armata
Marco Bocci nel film

L’ironia fa parte integrante del progetto. Il non prendersi troppo sul serio è ciò che lo rende così riuscito e appetibile. Bravissimi in tal senso gli interpreti principali: un trio di grandi attori, forti della loro esperienza teatrale, capaci di mettersi in gioco e di sfruttare le dinamiche tra i rispettivi ruoli.

Il fatto che due di loro provengano da importanti show televisivi di genere poliziesco, quali Gomorra e Romanzo Criminale, aiuta nello scopo.

Bastardi a mano armata in home video dal 9 giugno

L’uscita home video presenta una confezione d’effetto. La locandina a tema scuro, con i tre protagonisti in primo piano, armati fino ai denti, rende bene l’idea del genere di appartenenza.

Leggi anche: Solo, la fiction con Marco Bocci che strizza l’occhio a Gomorra

Mentre la grafica del titolo porta in qualche modo la mente al caro buon vecchio Quentin Tarantino. E non a caso qualche sequenza di Bastardi a mano parmata sembra debitrice alla cinematografia del cineasta statunitense.

Tra i contenuti extra delle edizioni DVD e Blu-ray troviamo un interessante e gustosissimo backstage.