Chris Evans, dagli esordi a Captain America

Christopher Robert Evans nasce a Sudbury (Massachusetts) il 13 giugno 1981. Figlio di Bob Evans e dell’italo americana Lisa Capuano, il ragazzo trascorre la sua infanzia a Boston dove, durante gli studi, scopre la sua passione per la recitazioneSeguendo la sua vocazione, dopo un diploma alla Lincoln-Sudbury Regional High School si trasferisce a New York dove prende parte alle lezioni della Lee Strasberg, una scuola di recitazione tra le più rinomate.

Per mantenersi agli studi comincia a lavorare per delle agenzie di casting: un ottimo modo per prendere dimestichezza con quello che sarà, da lì a pochi anni, il suo ambiente di lavoro. Per Chris, le prime opportunità di mettersi in mostra arrivano da alcune apparizioni in serie TV come Opposite Sex nel  2000, anche se già nello stesso anno prende parte al cast di The Newcomers, pellicola del regista James Allen Bradley. Anche se il ruolo è piuttosto marginale, si tratta dell’inizio della sua carriera cinematografica.

chris evans torcia umana
Chris Evans come la torcia umana

Dagli esordi alla Torcia Umana

L’attore appare anche in Non è un’altra stupida commedia americana di Joel Gallen (2001), dove viene principalmente ricordato per una scena dalle tinte piuttosto hot. Nel 2004, Chris ha il piacere di recitare in Perfect Score e Cellular, affiancandosi ad attrici del calibro di Scarlett Johansson e Kim BasingerIl vero e proprio salto di qualità però, arriva quando viene scelto per interpretare la Torcia Umana in I Fantastici 4. Il film del 2005, diretto da Tim Story, consente all’attore di raggiungere un notevole livello di notorietà. Dopo Sunshine (2007) di Danny Boyle, Chris torna a vestire i panni della Torcia Umana in I Fantastici 4 e Silver SurferRaggiunto il successo però, l’attore non vuole legarsi indissolubilmente alla figura del supereroe Marvel. Si cimenta così nel thriller La notte non aspetta (2008), diretto da David Ayer e con protagonista Keanu Reaves. Segue il ruolo da protagonista in Push (2009) thriller fantascientifico di Paul McGuigan che conferma come Chris sia una presenza valida anche al di fuori dei cinecomic.

Captain America e il debutto come regista

Nonostante ciò, il richiamo del mondo supereroistico è troppo forte: in The Losers (2010) di regia di Sylvain White, l’attore torna a vestire i panni di un personaggio tratto dai fumetti, anche se in questo caso si tratta del soldato Jake Jensen. In occasione di Captain America – Il primo Vendicatore (2011) di Joe Johnston, Chris Evans è protagonista del film, continuando a interpretare il personaggio anche in occasione di The Avengers (2012) e in Thor: The Dark World (anche se appare solo per pochi istanti del film). L’attore torna ad interpretare Captain America/Steve Rogers in Captain America: The Winter Soldier (2014) diretto dai fratelli Russo.

captain america chris evans
Chris Evans è Captain America

Leggi anche: Le 10 migliori improvvisazioni Marvel

Chris non soddisfatto di ciò che fa davanti alle telecamere, decide di cimentarsi come regista. Sempre nel 2014 dunque, si presenta Toronto International Film Festival con il suo Before We Go. Il ruolo di Captain America però, gli è ormai cucito addosso e in Avengers: Age of Ultron e Captain America: Civil War (rispettivamente del 2015 e 2016) torna a vestirne i panni per la gioia dei tanti fan. La musica non cambia con Avengers: Endgame (2019) ancora una volta dei fratelli Anthony e Joe Russo.

Tutte le notizie su Chris Evans in tempo reale qui.