Avengers: Endgame, un finale epico tra fuochi d’artificio e sentimento

Il grande giorno è arrivato. Dal 24 Aprile esce al cinema Avengers: Endgame, il capitolo finale dell’epica saga Marvel che coinvolge alcuni dei più iconici supereroi nati dalla mente ipercreativa di Stan Lee. Alcune recensioni sono davvero difficili da scrivere non per la qualità del film, ma per il timore di svelare qualcosa di troppo e rovinare la magia…si salvi chi può dal temuto spoiler!

Sono tanti gli appassionati dell’universo Marvel che hanno contato i giorni per gustarsi sul grande schermo questo nuovo cinecomic. Lo testimonia la lunga fila che abbiamo trovato all’uscita del cinema dove Avengers: Endgame è stato presentato in anteprima alla stampa. Tanti volti emozionati e curiosi in attesa di partecipare alla maratona di circa sei ore con la fine prevista intorno alle 3 di notte. Viene un po’ il magone a pensare che Stan Lee non possa gioire del successo che sicuramente questo film avrà in tutto il mondo, ma forse lo farà comunque.

avengers

Diretto da Anthony e Joe Russo e scritto da Christopher Markus e Stephen McFeely, Avengers: Endgame riprende la storia dopo gli avvenimenti di Avengers: Infinity War. Il piano di Thanos ha causato numerose vittime, trasformando il mondo in uno scenario post apocalittico di pura desolazione. Gli eroi sembrano aver perso l’equilibrio e cercano conforto nella famiglia e negli affetti che gli sono rimasti, dimostrando le loro fragilità. E’ chiaro che occorre reagire e fare qualcosa, così Captain America, Iron Man, Thor, Hulk e altri personaggi sopravvissuti alla furia del villain armato delle gemme dell’Infinito, si organizzano per attuare un nuovo piano che include una manipolazione insolita del tempo.

Leggi anche: Avengers, 10 errori dei supereroi che li rendono umani

Al grido “uniti” di Captain America prima di avviare il maestoso scontro finale, il film sottolinea l’importanza dello spirito di squadra che è l’unico modo per raggiungere l’obiettivo. Ogni personaggio ha il suo spazio ed è indispensabile alla storia, sia i dispensatori di ironia come il peloso Rocket, Ant-Man  Tony Stark, Thor e Hulk, sia per la potenza e l’intelligenza del leader, della Vedova Nera, Occhio di Falco per citarne alcuni. Avengers: Endgame è un film ben calibrato che alterna momenti drammatici intimi e sinceri a numerose scene d’azione ed effetti speciali che lasciano senza parole.

L’umanità si sposa con la spettacolarità per una vera esperienza cinematografica emozionante, divertente e commovente. I registi limitano il caos della guerra a favore di un tessuto narrativo di un certo spessore, così lo spettatore non viene bombardato da esplosioni, violenza e combattimenti più del dovuto. E’ come se sentissero il dovere di lasciarci il tempo utile per metabolizzare e vivere quello che vediamo sullo schermo, minuto per minuto, con rispetto e passione.

Thanos
Thanos

Gli eroi si muovono in ogni tipo di paesaggio e in diverse epoche e questo rende suggestiva e curiosa la scenografia e l’estetica del film. La presenza breve ma intensa di Captain Marvel, interpretata da Brie Larson, lascia il  segno e giustifica la celebrazione del girl power con una forza femminile organizzata e agguerrita contro Thanos. Avengers: Endgame è un finale col botto, elettrizzante e spassoso tra fuochi d’artificio e sentimento.

Leggi anche: Avengers, 10 cose che potresti non sapere sul team Marvel

Non ci sentiamo di dirvi altro per non rovinarvi la sorpresa, nel bene e nel male, ma vi auguriamo una buona visione e vi aspettiamo sulle nostre pagine Facebook e Instagram per condividere le prime impressioni.

Avengers: Endgame, un finale epico tra fuochi d’artificio e sentimento
4 Punteggio
Pro
Azione, Pathos, Sceneggiatura
Contro
Lunghezza, Poco Rocket
Regia
Sceneggiatura
Cast
Colonna Sonora