“Non mi piace come è stata trattata”: l’attore scozzese difende J.K. Rowling dalle polemiche anti-trans

J.k. Rowling antitrans
Foto: Ansa

L’attore di lunga data e star di Succession Brian Cox ha prestato il suo sostegno all’autrice di Harry Potter J.K. Rowling per le sue polemiche anti-trans.

J.K. Rowling, scrittrice che ha dato il via alla saga di Harry Potter, è diventata una figura controversa per la prima volta nel 2018, quando ha condiviso su Twitter un post in cui si riferiva alle donne transgender come “uomini travestiti”.

L’anno successivo, la Rowling ha espresso il suo sostegno all’esperta fiscale britannica Maya Forstater che è stata licenziata dal suo lavoro dopo aver pubblicato una serie di messaggi sui social media che si riferivano alle donne transgender con la stessa definizione.

Da allora è diventata sempre più esplicita sulle sue opinioni transfobiche, sostenendo spesso che l’esistenza della donna transgender cancella le difficoltà che le donne cisgender hanno dovuto affrontare.

I suoi commenti hanno acceso enormi polemiche da parte di molti fan di Harry Potter e hanno diviso molti attori all’interno del franchise stesso.

Brian Cox difende J.k. Rowling
Brian Cox – Foto: Ansa (Newscinema.it)

Il pensiero di Brian Cox

Brian Cox della serie Succession si è schierato oggi con J.K. Rowling dopo che l’autrice ha ricevuto un contraccolpo significativo per il suo commento anti-trans.

In un’intervista al talk show britannico Sunday With Laura Kuenssberg (tramite Entertainment Weekly), Cox ha difeso la scrittrice, dicendo che ha diritto ad avere la sua opinione, in particolare come donna che esprime opinioni sul corpo femminile.

Cox ha sottolineato che non “gli piace il modo in cui è stata trattata” e che le persone che si oppongono alla Rowling “sono state un po’ altezzose riguardo al loro atteggiamento”. Vedi il commento di Cox qui sotto:

“Non mi piace il modo in cui è stata trattata, in realtà” Penso che abbia diritto alla sua opinione, ha il diritto di dire quello che sente. Come donna, ha il pieno diritto di dire ciò che sente riguardo al proprio corpo. Non c’è nessuno che lo dica meglio, come donna. Quindi, sento che le persone sono state un po’ alte e potenti riguardo al loro atteggiamento nei confronti di J.K. Rowling.

Le altre star che stanno con J.K. Rowling

Questa non è la prima volta che Cox si schiera con la Rowling. In un’intervista del maggio 2022 con Piers Morgan, Cox ha discusso le sue opinioni sulla cultura dell’annullamento, definendola “fascismo totale”. L’attore ha continuato a usare l’esempio della Rowling e ha descritto la sua cancellazione agli occhi del pubblico come “profondamente ingiusta”.

Cox non è l’unico attore a schierarsi con la Rowling in questa controversia, tuttavia, con le star di Harry Potter Helena Bonham Carter e Ralph Fiennes che vengono in difesa dell’autrice. Fiennes ha condiviso un punto di vista simile a Cox, dicendo che Rowling è “solo una donna che dice: ‘Sono una donna e mi sento una donna e voglio poter dire che sono una donna’”.

Le star contro la Rowling

Altri attori, tuttavia, si sono espressi contro i commenti transfobici della Rowling, tra cui Daniel Radcliffe, Emma Watson e, più recentemente, l’attore di Dudley Dursley di Harry Potter, Harry Melling. Melling, pur non condannando apertamente la Rowling per la sua posizione, afferma chiaramente che “le donne transgender sono donne e gli uomini transgender sono uomini”.

Continua dicendo che anche lui come uomo cisgender non è il “portavoce corretto” per le questioni transgender. Allo stesso modo, l’attore di The Sandman’s Desire, Mason Alexander Park, si è unito alla conversazione, dicendo che soprattutto è importante ascoltare le voci transgender.

Mentre la polemica della Rowling va avanti costantemente da diversi anni, non sembra rallentare, con l’autrice che continua a esprimere le sue opinioni transfobiche e gli attori che escono per parlare del loro pezzo sul dibattito.