Che Dio ci aiuti 7, Elena Sofia Ricci abbandona: “Suor Angela in carcere nel 2023”

Giovedì 12 gennaio arriva su Rai Uno, in prima serata, Che Dio ci aiuti 7, la fiction con Elena Sofia Ricci, nei panni di Suor Angela.

Dopo 12 anni di produzione e ben 132 episodi girati, Che Dio ci aiuti rimane uno dei cavalli di battaglia della Rai, uno su cui puntare e investire, anche grazie alle vendite all’estero.

che dio ci aiuti
Elena Sofia Ricci durante le interviste

Elena Sofia Ricci interpreta Suor Angela, una ex detenuta che ha scelto di cambiare completamente la sua vita e di metterla al servizio degli altri. La donna gestisce infatti un convitto che accoglie e ospite persone bisognose.

E parte delle location, che fanno da sfondo alla serie, sono state riprodotte presso la Sede Rai di via Mazzini. Come il bar Angolo Divino, dall’insegna luminosa e il bancone in legno lucido.

In occasione della conferenza stampa di Che Dio ci aiuti 7 è stato possibile dare una sbirciata, prima di addentrarsi nel vivo della realizzazione, attraverso le parole e i racconti di chi vi ha preso parte in prima persona. Coma la Ricci, Francesca Chillemi, Valeria Fabrizi e Pierpaolo Spollon.

Che Dio ci aiuti 7, la conferenza stampa a Roma

Nel corso della conferenza stampa, si è parlato della nuova stagione di Che Dio ci aiuti, probabilmente l’ultima in cui vedremo Suor Angela alla guida del convitto. L’idea della Ricci sarebbe infatti quella di lasciare il testimone alla Chillemi, che interpreta la novizia Azzurra, e di intraprendere una nuova strada.

che dio ci aiuti
Elena Sofia Ricci e Francesca Chillemi in una scena di Che Dio ci aiuti 7 / VelvetMag

L’amatissima attrice toscana sente ribollire nel sangue il richiamo del palcoscenico. Non a caso sarà presto in scena con La dolce ala della giovinezza di Tennessee Williams, uno dei suoi preferiti. Ma confida di essere tranquilla nell’affidare alla sua collega più giovane l’intera “baracca”. E sottolinea quanto la Chillemi sia cresciuta, come attrice e come donna, di anno in anno.

Dal canto suo, quest’ultima, commossa e onorata da ciò che le viene detto, non può esimersi dal ringraziare la Ricci e tutti coloro le hanno permesso di raggiungere un obiettivo simile. Elegante nella sua tutina nera, dalla scollatura vertiginosa e capace di mettere in risalto la bellezza che le è valsa il titolo di Miss Italia nel 2003, l’attrice siciliana avrà un ruolo cruciale in Che Dio ci aiuti 7.

La risata e l’amore come punti di forza

I punti di forza di un progetto così duraturo vanno senza dubbio rintracciati nel gruppo di lavoro. L’energia e la sintonia sono tangibili nella sala. Merito anche di un personaggio quale Piepaolo Spollon, celebre (e seguitissimo!) sui Social e sempre più presente in televisione. Dal photocall al momento in cui prende il microfono, le batture non si contano e, ogni volta, sollevano fragorose risate.

Forse il grande protagonista di questa serie è l’amore, declinato in tanti modi. Il pubblico si è sentito investito da tutto questo amore. – Elena Sofia Ricci

A dargli sostegno, almeno sul set – stando a quanto da lui dichiarato – la veterana Valeria Fabrizi, in arte Suor Costanza. Ironia, stima reciproca e affetto, sembrano essere gli ingredienti principali della fiction, amata dal pubblico e pronta a essere esportata addirittura negli Stati Uniti d’America!