Chi era Mameli, poeta e patriota italiano | una vita breve ma intensa

Mameli - fonte_web - newscinema.it
Mameli – fonte_web – newscinema.it

Lo conosciamo tutti solo ed esclusivamente per via dell’inno italiano che ci ha regalato. Ma chi era Mameli? Una fiction ce lo racconta. 

Si chiamava Goffredo Mameli dei Mannelli, ma tutti lo conoscono semplicemente come Goffredo Mameli. Anzi a dire il vero, sono in pochi a conoscerlo e i più lo legano esclusivamente al nostro inno nazionale. In effetti Mameli era molto di più dell’inno che noi oggi sentiamo intonare nelle occasioni istituzionali.

Nato in quel di Genova nel 1827, è morto a Roma nel 1849, ad appena 22 anni. Anni vissuti con fervore per lui che è stato la prima vera rockstar della storia Italiana. Un giovane che è sicuramente una delle figure di maggiore spicco per gli anni del Risorgimento della nostra penisola.

La famiglia apparteneva alla piccola nobiltà di origini sarde. Fin da giovanissimo decide di impegnarsi nella politica entrando in maniera attiva nel movimento rivoluzionario. Lui grande scrittore e compositore, è stato autore di numerosi testi e rime di ispirazione amorosa.

La sua, purtroppo troppo breve storia, viene oggi raccontata in una fiction Rai mai vista prima di questo momento. Si da finalmente lustro a un personaggio troppo spesso bistrattato, la cui storia è conosciuta veramente a pochi.

Chi era Mameli

Durante la cacciata da Genova degli Austriaci Mameli fu alla testa delle manifestazioni e decise di esporre il tricolore. Si ispira quindi a tali azioni per i suoi scritti successivi. Non aveva ancora compiuto 20 anni quando scrisse Canto degli italiani, che è divenuto poi l’Inno di Mameli che tutti conosciamo e che viene insegnato anche nelle scuole,

Una storia breve ma intensa la sua, che verrà replicata nelle Fiction Rai che andrà in onda da domenica 11 febbraio. Un evento televisivo imperdibile. Il racconto di una vita veramente unica ma che per anni è rimasta nell’ombra.

Fiction Mameli - fonte_web - newscinema.it
Fiction Mameli – fonte_web – newscinema.it

La fiction Rai

Sarà Riccardo De Rinaldis ad interpretare Mameli nella Fiction Rai, che andrà in onda da domenica. Lo affiancherà Amedeo Gullà, altro a Neri Marcorè, Riccardo Maria Manera e molti altri, per un cast veramente stellare. L’intento è quello di portare alla luce una storia ancora troppo poco conosciuta, con un uomo che ha fatto la storia dell’Italia.

Nella fiction sono raccontati gli ultimi 2 anni di vita di Mameli, tra passioni, lotte, bugie, sotterfugi, politica e molto altro ancora. Uno degli appuntamenti più attesi per questo inverno televisivo.