Cillian Murphy protagonista di un nuovo adattamento cinematografico

Cillian Murphy
Cillian Murphy (Foto: Ansa) – Newscinema.it

Il neo vincitore dell’Oscar Cillian Murphy sarà protagonista e produttore di un nuovo adattamento cinematografico

La Universal Pictures si è aggiudicata l’adattamento di Blood Runs Coal: The Yablonski Murders and the Battle for the United Mine Workers of America, scritto da Mark A. Bradley, con il neo vincitore dell’Oscar Cillian Murphy come protagonista e produttore.

Jez Butterworth (Spectre) e John-Henry Butterworth (Indiana Jones e il quadrante del destino) adatteranno la sceneggiatura. In precedenza hanno collaborato a (Edge of Tomorrow – Senza domani).

Il nuovo progetto in cantiere: tutto quello che sappiamo

John Davis e Jordan Davis saranno i produttori attraverso la Davis Entertainment, mentre Murphy e Alan Moloney produrranno il progetto tramite la Big Things Films. Mark A. Bradley sarà il produttore esecutivo. Lexi Barta della Universal, recentemente elevata a vicepresidente senior della produzione, supervisionerà invece il progetto per lo studio.

Blood Runs Coal si svolge alla fine degli anni Sessanta nelle miniere di carbone della Pennsylvania e racconta uno scioccante assassinio che ha cambiato la storia dei sindacati americani.

Cillian Murphy: tutti i film in programma

Cillian Murphy ha al suo attivo film del calibro di Oppenheimer, Il cavaliere oscuro e Dunkirk, anche se in televisione è noto soprattutto per il ruolo di Tommy Shelby, il gangster di Birmingham al centro di Peaky Blinders. Dopo la recente vittoria dell’Oscar, si sta tenendo occupato con diversi progetti, tra cui il dramma storico Small Things Like These, Steve di Netflix e l’attesissimo film proprio su Peaky Blinders. Inoltre, sarà produttore esecutivo di 28 anni dopo, che probabilmente lo vedrà riprendere il suo ruolo in 28 giorni dopo.

Non resta che attendere ulteriori aggiornamenti su ognuno di questi progetti.