Oscar 2024: Christopher Nolan vince la statuetta come miglior regia per Oppenheimer

6 film di Nolan con un budget maggiore
Christopher Nolan – “Fonte: Instagram” – Newscinema.it

La 96esima edizione degli Academy Awards consacra Christopher Nolan come Miglior regista, come molti si aspettavano.

Le premiazioni della 96esima edizione degli Academy Awards sono finalmente arrivate. Come da tradizione, le nomination ufficiali erano state annunciate in diretta dal Samuel Goldwyn Theatre di Beverly Hills.

I titoli in lizza per la miglior regia erano Justine Triet con Anatomia di una caduta, Jonathan Glazer con La zona d’interesse, Yorgos Lanthimos con Povere creature!, Christopher Nolan con Oppenheimer e Martin Scorsese con Killers of the Flower Moon.

Esploriamo tutti i candidati per la Miglior regia

Di seguito, tutti i titoli candidati alla vittoria per la Miglior regia.

La zona di interesse di Jonathan Glazer è un adattamento cinematografico del romanzo omonimo del 2014 scritto da Martin Amis, presentato in concorso al Festival di Cannes 2023. Il film drammatico segue le vicende di Rudolf Höß, comandante del campo di concentramento di Auschwitz, sua moglie Hedwig e i loro cinque figli.

I personaggi trascorrono la propria quotidianità all’interno della cosiddetta “area di interesse” (Interessengebiet) di circa 25 miglia attorno al campo. Tutti, sono ciechi dinnanzi all’orrore che si sta consumando al di là del muro che li divide.

Povere Creature! di Yorgos Lanthimos, è una dissacrante rivisitazione tutta al femminile di un’inedita emancipazione post mortem con un’attenzione ossessiva e maniacale al dettaglio. Tratto da un romanzo dello scrittore scozzese Alasdar Gray, ha conquistato il Leone d’Oro a Venezia e il Golden Globe al miglior film.

Yorgos Lanthimos
Yorgos Lanthimos e il Leone d’oro al miglior film all’80º Festival del cinema di Venezia (Foto: Ansa) – Newscinema.it

Oppenheimer di Christopher Nolan si basa sulla biografia di Robert Oppenheimer, il “padre” della bomba atomica. La storia si concentra prevalentemente sugli studi di Oppenheimer, sulla sua direzione del progetto Manhattan durante la seconda guerra mondiale e sulla caduta in disgrazia a causa della sua audizione di sicurezza del 1954.

Il cast è composto da Cillian Murphy, nei panni di Oppenheimer, Emily Blunt, Matt Damon, Robert Downey Jr., Florence Pugh, Josh Hartnett, Casey Affleck, Rami Malek e Kenneth Branagh.

Anatomia di una caduta di Justine Triet, vincitore della Palma d’oro al 76º Festival di Cannes, racconta di Sandra, Samuel e il loro figlio di 11 anni, Daniel, ipovedente, i quali vivono da un anno in una località remota in montagna.

Un giorno Samuel viene trovato morto ai piedi della loro casa e Sandra diventa una sospettata.

Killers of the Flowers Moon di Martin Scorsese, adattamento cinematografico del romanzo Gli assassini della terra rossa di David Grann, segna il sodalizio artistico Scorsese-DiCaprio e Scorsese-De Niro. Oklahoma, anni Venti: i cittadini della contea di Osange scoprono che le loro terre nascondono un enorme giacimento di petrolio e, non appena la notizia diventa pubblica, molti di loro cominciano improvvisamente a scomparire in circostanze misteriose.

L’Oscar per la miglior regia va a Christopher Nolan

A trionfare alla 96esima edizione degli Academy Awards è stato Christopher Nolan con il suo Oppenheimer.