Come mangiare in giro per il mondo spendendo poco | 5 consigli preziosi

paella newscinema
Paella – Newscinema

Se amate viaggiare, sicuramente amate anche mangiare e scoprire gusti e sapori nuovi. Ma è possibile ottenere un buon pasto tipico spendendo poco? Assolutamente sì: ecco come fare.

Quando si scopre una città o un Paese nuovo, è naturale voler assaggiare anche i sapori tipici di quel luogo particolare. I viaggi e le vacanze, tuttavia, soprattutto in questo ultimo periodo stanno diventando molto costose e a volte ci si ritrova a risparmiare proprio sul cibo a favore di altre esperienze. Non sempre, però, questo è necessario: ecco qualche consiglio per mangiare senza spendere tanto.

Scegliere il cibo tradizionale

Quando ci si trova in una città straniera, è sempre meglio scoprire e provare piatti nuovi. Un errore che commettiamo spesso soprattutto noi italiani è quello di cercare la pizza all’estero e poi lamentarci che non è buona come in Italia (ma dai?). Bisognerebbe cercare, piuttosto, cibi e ingredienti locali, che costano anche meno. Per esempio, in Vietnam un hamburger può costare anche cinque dollari, mentre una ciotola di riso circa uno.

Lo street food

Se state camminando per una grande città, è normale trovare agli angoli delle strade più famose venditori di street food. Lo street food non deve essere considerato un cibo di serie B: al contrario, fa parte della cultura del luogo in cui vi trovate. Città come Amsterdam, Barcellona, Praga sono ricche di baracchini di street food: approfittatene, hanno un sapore del tutto diverso dal cibo che si trova nei ristoranti.

street food newscinema
Street food – Newscinema.it

Chiedere il menu del giorno

Soprattutto in Europa, molti ristoranti propongono a pranzo un menu speciale, che contiene le specialità e piatti freschi preparati appositamente per quel giorno. In questo modo, si può assaggiare primo, secondo (e a volte anche il dolce) risparmiando una cifra considerevole. Chiedete sempre il menu del giorno, quando siete a pranzo fuori in una nuova città!

Chiedere l’acqua del rubinetto

In Italia siamo abituati a pagare l’acqua e il coperto quando andiamo nei ristoranti. All’estero questo non avviene spesso dal momento che i camerieri sono abituati a servire ogni pasto con la cosiddetta “tap water“, ovvero l’acqua del rubinetto, potabile e spesso aromatizzata con frutta o menta. Chiedere una bottiglia d’acqua confezionata può essere molto costoso: a Parigi vi può costare anche quattro euro.

tap water newscinema
Tap water aromatizzata – Newscinema.it

Non scegliere posti troppo turistici

I locali turistici, si sa, possono essere molto costosi e non offrire neanche cibo di grande qualità. Cercate di evitarli e affidatevi, piuttosto, a luoghi poco conosciuti che non appaiono sulle guide più famose. Fatevi suggerire da chi vive in quella zona, anche semplicemente dallo staff dell’hotel.