Cosa succede al nostro corpo durante un volo lungo | Le reazioni più diffuse

Cosa succede al tuo corpo durante un volo lungo
Volo in aereo – Newscinema.it

Vi siete mai chiesti cosa succede al vostro corpo durante un volo lungo in aereo? Può sembrare una “passeggiata” ormai spostarsi da uno Stato all’altro grazie alla comodità del mezzo di trasporto, ma l’organismo ne risente in ogni caso.

La facilità con cui ognuno di noi oggi giorno può raggiungere mete lontane grazie agli aerei è talmente impressionante, che molte volte ci dimentichiamo che il nostro organismo potrebbe non “pensarla” proprio allo stesso modo. In questo articolo vogliamo elencarvi tutto quello che può succedere al nostro corpo durante un volo lungo.

Disidratazione

La disidratazione è un fenomeno classico durante i voli lunghi in quanto l’aria che si respira in cabina “arriva” direttamente dall’esterno e ad alta quota l’umidità è pressoché assente. La differenza dell’umidità che c’è “a terra” è differente con quella che c’è in aereo, quindi il nostro organismo non ha avuto modo di abituarsi a questo cambio di “atmosfera”. È fondamentale quindi bere molto, prima di prendere l’aereo e anche durante il viaggio, prediligendo acqua ed evitando alcool.

Le problematiche della cabina

Durante un viaggio lungo, possono sopraggiungere dei tipici malesseri dovuti all’alta quota, come per esempio male alle orecchie, mal di testa, sonnolenza e problemi all’intestino. Questi episodi si verificano maggiormente durante la fase di decollo e di atterraggio dell’aereo in quanto il cambio repentino della pressione scombussola totalmente il nostro organismo. Generalmente una volta terminato il volo, piano piano tutti questi sintomi tenderanno a sparire nel minor tempo possibile.

Coaguli di sangue

Sui voli a lunga distanza è fondamentale muoversi durante la permanenza in aereo in quanto stare fermi per molto tempo potrebbe far sì che il vostro organismo produca coaguli di sangue. Questi, viaggiando nel vostro corpo, potrebbero far sopraggiungere ictus, trombosi, embolia e così via. Sono molto più a rischio tutte quelle persone che presentano uno o più di questi fattori: obesità, età avanzata, gravidanza, assunzione della terapia ormonale o pillola contraccettiva, cancro, familiarità alla coagulazione, alcune patologie che riguardano questo fenomeno.

È opportuno quindi muoversi almeno ogni due ore, rimanere idratati, non assumere alcool e in caso di patologie è buona norma indossare per tutta la durate del viaggio, delle calze a compressione.

Cosa succede al tuo corpo durante un volo in aereo lungo?
Effetti collaterali di un volo lungo – Newscinema.it

Jet lag e radiazioni

Il fenomeno del Jet lag si sa è risaputo quando si vola a lungo e si oltrepassano più Stati in una volta. È opportuno quindi al termine del viaggio, per riacquistare una sorta di equilibrio mentale, fin da subito adeguarsi all’orario della città di arrivo, senza seguire l’orario della propria città di residenza. Sarà dura il primo giorno, ma poi alla fine l’organismo si abitua senza troppi problemi.

Le radiazioni cosmiche sono una preoccupazione che potrebbe interessare coloro che svolgono viaggi molto lunghi molto spesso. Chi viaggia raramente non ha motivo di preoccuparsi, gli altri devono sapere che hanno una piccola percentuale di rischio di generare cancro e problemi riproduttivi.