Devious Maids – serie tv: fare le pulizie di casa non è mai stato così sexy

Finita l’epoca della Casalinghe Disperate ora inizia l’era delle Colf Ambigue. Con questo bizzarro incipit, presentiamo la nuova serie tv in onda su Lifetime Tv dallo scorso 23 giugno. Devious Maids, questo è il titolo, rappresenta il ritorno sul piccolo schermo dello storico produttore e creatore di Desperate Housewives con nuova e frizzante dramedy. Prima di approdare sul network cable tutto al femminile, celebre per Army Wives, Drop Dead Diva e The Client List, Devious Maids originariamente fu proposta per la ABC, ma fu poi  successivamente bocciata come successe per l’interessante Hallelujah sempre di Cherry. Grazie alle pressioni di Eva Longoria, la serie è stata acquistata da Lifetime che non solo ha ordinato una stagione da 13 episodi, ma soprattutto ha deciso di trasformarla in uno dei suoi prodotti di punta per il palinsesto estivo. È ancora presto per capire se la serie ha un futuro davanti a sé, ma dopo la visione del pilot, siamo tutti consapevoli che Marc Cherry ha sfornato un altro prodotto elettrizzante, invitante, divertente, al passo con i tempi e con una vicenda che colpisce nel segno grazie ad un cast di grande impatto. Seppur in tutto l’episodio si rincorre l’eco delle Desperate Housewives, la serie è diventata già da ora un vero e proprio guilty pleasaure estivo. Gli ascolti non sono tanto incoraggianti, visto che il pilot è stato visto da appena 2 milioni di telespettatori, ma siamo sicuri che la serie tv farà realmente breccia nel cuore dello spettatore.

Le 4 protagoniste hanno caratteristiche ben precise che, come un libro aperto, vengono illustrate allo spettatore. L’aspirante cantante Carmen lavora al servizio di un noto produttore musicale e, pur di far colpo su quest’ultimo, la seducente colf userà tutte le frecce nel suo arco arrivando persino a compiere le faccende domestiche in abiti succinti e tacchi vertiginosi. Zolia, la più adulta del gruppetto interpretata da Judy Reyes, storica attrice di Scrubs, lavora insieme alla figlia presso la villa di una ricca signora costantemente alla ricerca dell’amante perfetto; Zoila inoltre dovrà anche tenere a bada i bollenti spiriti della figlia adolescente. Tragicomica è invece la storia di Rosie, che lavora al servizio di una coppia di neo-sposini aspiranti attori. Infine troviamo Marisol, interpretata da Ana Ortiz già vista in Ugly Betty, che arriva come un tornado tra le Maids di Beverly Hills. Lei sembra essere la colf che tutte le casalinghe disperate d’America vorrebbero avere. Nessuno sa però che la donna è arrivata in città per indagare sulla morte di una cameriera uccisa durante una festa in piscina. Marc Cherry confeziona la sua solita e intrigante miscela di comedy e mistery, a servizio di una serie tv fresca, irriverente, trash e scanzonata. Devious Maids non risulta quindi essere un prodotto televisivo innovativo e ricercato, ma è una serie tv che intrattiene piacevolmente e strappa più di una risata. L’intento di Marc Cherry e della serie stessa non è altro che riempire il vuoto che le Desperate Housewives hanno lasciato nel cuore dei fan.

devious-maids-serie-tv-1La serie cult della ABC che a distanza di un anno e più dal finale è ancora molto discussa sul web, non ha infatti ancora trovato un degno erede visto che tutte le serie che le sono succedute non hanno avuto lo stesso impatto. Devious Maids crea una sorta di effetto revival nel cuore dello spettatore. Chi ha amato i pettegolezzi, gli intrighi, i sotterfugi e i personaggi dalla psicologia perfetta che hanno dato il successo alle Casalinghe Disperate, troverà in Devious Maids la serie adatta alle sue esigenze. Seppur accompagnata da numerosi cliché e dedicata a un pubblico prettamente femminile, tutto questo passa in secondo piano quando ci troviamo di fronte a dialoghi ad effetto, battute sarcastiche e una vicenda che fila liscia come l’olio. Devious Maids è l’adattamento per la tv americana della serie messicana Ellas son la Alegría del Hogar (traducibile in italiano come Esse sono la gioia di casa). Palese è l’accostamento con la soap messicana, non solo per tutte le attrici che sono di origini ispaniche, ma soprattutto per la colonna sonora dal sapore mediterraneo. Eva Longoria, interprete per otto stagioni della casalinga Gabrielle Solis, affianca Cherry come produttrice esecutiva. Inoltre, una delle quattro protagoniste, Roselyn Sanchez, fece un cammeo nell’ultimo episodio di Desperate Housewives nei panni del suo personaggio Carmen. Un modo per creare continuità? Questo non sappiamo dirlo, per ora le colf seducenti, peccaminose e pettegole, convincono pienamente.