Dostoevskij: tutto quello che sappiamo della serie dei fratelli D’Innocenzo

Dostoevskij serie tv
Dostoevskij – Foto: Ufficio Stampa Sky – Newscinema.it

La serie TV Dostoevskij di Damiano e Fabio D’Innocenzo verrà presentata in anteprima mondiale alla 74esima edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino

Dostoevskij, la prima serie televisiva dei fratelli Damiano e Fabio D’Innocenzo, i registi di Favolacce, America Latina e La terra dell’abbastanza, debutterà in anteprima alla 74ª edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino, nella sezione Berlinale Special.

Lo scrittore russo di Delitto e castigo, Le notti bianche e Memorie del sottosuolo c’entra, ma solo in parte. Vediamo allora le prime anticipazioni sull’atteso progetto televisivo di sei episodi, che sbarcherà su Sky e in streaming su NOW TV.

Di cosa parla la miniserie dei Fratelli D’Innocenzo

Dostoevskij avrà per protagonista Filippo Timi (Vincere, Le otto montagne), non nuovo alle collaborazioni con Sky grazie alla sua presenza ne I delitti del BarLume. L’attore umbro interpreta Enzo Vitello, un brillante ma tormentato investigatore dal passato doloroso che si è messo sulle tracce di uno spietato serial killer.

Che cosa c’entra, dunque, lo scrittore e filosofo russo con la prima miniserie televisiva dei Fratelli D’Innocenzo? Il soprannome dell’assassino è proprio Dostoevskij, a causa delle lettere piene di dettagli macabri che lascia sulle scene del crimine. Partendo dalla scia di sangue di questo spietato omicida seriale, Vitello arriva al punto di intraprendere una pericolosa indagine in solitaria, avvicinandosi sempre di più alla verità.

La serie propone dunque il classico binomio poliziotto e assassino. Entrambi assorti, sfuggenti e determinati, procedono parallelamente nel buio della coscienza, dandosi la caccia a vicenda e sviscerando insieme il senso di solitudine che li caratterizza.

Dostoevskij Fratelli D'Innocenzo
Una scena di Dostoevskij (foto: Ufficio Stampa Sky) – Newscinema.it

Dostoevskij: il cast completo e tutti i dettagli

La miniserie in sei episodi, della quale i D’Innocenzo sono anche sceneggiatori, è una produzione Sky Studios prodotta con Paco Cinematografica. Dostoevskij, come detto, prima di sbarcare in streaming farà un passaggio alla Berlinale, che già conosce i nomi dei due registi.

Fabio e Damiano D’Innocenzo hanno infatti legato il loro nome al Festival del Cinema di Berlino grazie al loro esordio con La terra dell’abbastanza, presentato nella sezione Panorama del Festival nel 2018. Un altro capitolo del rapporto tra i due fratelli e il Festival cinematografico risale all’Orso d’Argento vinta per la Sceneggiatura della loro opera seconda, Favolacce, selezionata per il concorso del 2020.

Nel cast del loro nuovo progetto troviamo anche i nomi di Gabriel Montesi (Favolacce, Siccità), Carlotta Gamba (America Latina, Dante) e Federico Vanni (Io sono l’abisso, Chiara Lubich – L’Amore vince su tutto). Damiano e Fabio hanno girato Dostoevskij fra Roma e i dintorni durante il 2023. In attesa di vedere la serie su Sky e in streaming su NOW, ecco il primo teaser trailer.

https://youtu.be/V86v3QIDUqo?si=sxJC2ZW0zt_fMOm-